RCM [Video] RCM tutorial: come fare i drop

Etien

Biker superis
14/4/08
460
249
Roma
Bike
Trek Remedy 9.7
Grazie, interessante ed esauriente come sempre, questo sabato forse ci provo ;)

rooninmtb

Biker popularis
18/3/09
86
1
Torino
Ciao Jack, aperte che presto farò uno dei vostri corsi, il trail dove scendi è bellissimo, io sono di Torino, dove si trova?

• Like
Reactions: Gioe70
D

Deleted member 85439

Ospite
Vero maestro,Grande Jack

lollo72

Biker superioris
25/7/12
908
220
48
Romagnano Sesia
Sarà pur corretto toccare terra prima con l'anteriore , ma personalmente preferisco gli atterraggi sulle due ruote simultaneamente. Mi ricordo un'esperienza "al limone" proprio sulle rampe del Mottolino ( quelle della foto di copertina) : a fine giornata dopo aver già eseguito una decina di volte una delle suddette rampe (non quella con la "m"ma la adiacente!) mi trovo a dover sostituire le pastiglie freno ormai finite , operazione eseguita velocemente sul tracciato ma senza "calibrazione" , affronto per l'ultima volta il citato drop prendendo slancio dal solito punto ma senza tener conto del rallentamento dovuto al maggiore sfregamento delle pastiglie nuove , risultato : ho staccato troppo lento e per evitare di atterrare (o schiantarmi!) sul piatto ho spinto in avanti più che potevo atterrando (in pendenza) proprio con l'anteriore e percorrendo un 15 metri solo su tale ruota al limite del ribaltamento .

Etien

Biker superis
14/4/08
460
249
Roma
Bike
Trek Remedy 9.7
Sarà pur corretto toccare terra prima con l'anteriore , ma personalmente preferisco gli atterraggi sulle due ruote simultaneamente. Mi ricordo un'esperienza "al limone" proprio sulle rampe del Mottolino ( quelle della foto di copertina) : a fine giornata dopo aver già eseguito una decina di volte una delle suddette rampe (non quella con la "m"ma la adiacente!) mi trovo a dover sostituire le pastiglie freno ormai finite , operazione eseguita velocemente sul tracciato ma senza "calibrazione" , affronto per l'ultima volta il citato drop prendendo slancio dal solito punto ma senza tener conto del rallentamento dovuto al maggiore sfregamento delle pastiglie nuove , risultato : ho staccato troppo lento e per evitare di atterrare (o schiantarmi!) sul piatto ho spinto in avanti più che potevo atterrando (in pendenza) proprio con l'anteriore e percorrendo un 15 metri solo su tale ruota al limite del ribaltamento .
Al posto tuo me la sarei fatta letteralmente addosso.

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
Genova
Bel rischio ti sei preso!!!.. attenzione però che atterrare con l’anteriore non significa impuntare, significa ritrovare più velocemente la posizione base e poter guidare fin da subito oltre a permetterti di creare molta più velocità in uscita.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
11.456
4.410
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
grande jack.
e mi fa piacere vedere confermato da te che bisogna far toccare terra prima alla ruota davanti o al massimo in contemporanea.
vedo sempre gente atterare su quella posteriore con quella anteriore alzata in impennata...

yayayaya

Biker paradisiacus
23/5/04
6.097
289
roma lido
Bel rischio ti sei preso!!!.. attenzione però che atterrare con l’anteriore non significa impuntare, significa ritrovare più velocemente la posizione base e poter guidare fin da subito oltre a permetterti di creare molta più velocità in uscita.
l’atterraggio troppo di posteriore apre molto l’angolo di sterzo stressando molto di più il telaio, fino a rompersi.
Atterrare prima di anteriore si parla di frazioni di secondo e ti permette di frenare o curvare prima.
15m sull’anteriore è un atterraggio totalmente sbagliato

Ultima modifica:

yayayaya

Biker paradisiacus
23/5/04
6.097
289
roma lido
Per allenarmi ho messo qualche pedana dietro casa.
Sui drop in piano tendo ad accucciarmi sulla bici per poi estendermi poco prima dello stacco e cerco spingendo sul manubrio di atterrare più di anteriore,.
Tra l’altro l’atterraggio troppo di posteriore apre molto l’angolo di sterzo stressando molto di più il telaio.
Il tuo metodo è decisamente più tecnico, e mi potrebbe tornare utile per un drop bastardo in discesa preceduto dalla sabbia che non ti permette di arrivare veloce è composto, così la rotazione ad impuntarsi é ancora più accentuata.
Domani provo il tuo metodo su quelli in piano