News [Video] Rampage con una bici elettrica

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
non ci vuole un genio per capire che con una ebike salite che con una muscolare sono impegnative diventano facili, e discese che con una muscolare sono divertenti diventano scialbe.
direi che il video che ha dato inizio a questa discussione è un'esempio lampante: il tizio sale da una traccia che è chiaramente pensata per scendere e che nessuno si sognerebbe mai di pedalare, e scende goffamente lungo una linea dove con una mtb adatta le gomme toccherebbero terra ogni 10 metri.
come giustamente hanno commentato altri, puoi fare dh con una gravel, una gran fondo con una fat o la parigi dakar in vespa se ti fa piacere, e dopo dire "avete visto che si può fare!?!" ma queste sono solo...aberrazioni.

Io non mi sono scontrato con chi dice che il video oggetto di questo topic è poco sensato......condivido questa idea......
Mi sono scontrato contro chi dice che per colpa delle ebike fioccano divieti, che sui sentieri adesso si fanno le code perchè sono impestati di ebikers, che ovviamente per definizione sono tutti incompetenti che non hanno mai visto una bici in vita loro......
Ecco, chi scrive ste cose per me è un deficiente.......senza tanti giri di parole.....
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
non ci vuole un genio per capire che con una ebike salite che con una muscolare sono impegnative diventano facili, e discese che con una muscolare sono divertenti diventano scialbe.
direi che il video che ha dato inizio a questa discussione è un'esempio lampante: il tizio sale da una traccia che è chiaramente pensata per scendere e che nessuno si sognerebbe mai di pedalare, e scende goffamente lungo una linea dove con una mtb adatta le gomme toccherebbero terra ogni 10 metri.
come giustamente hanno commentato altri, puoi fare dh con una gravel, una gran fondo con una fat o la parigi dakar in vespa se ti fa piacere, e dopo dire "avete visto che si può fare!?!" ma queste sono solo...aberrazioni.


voglio vedere tutta questa gente che una MTB normale sul tracciato della rampage toccano terra ogni 10 metri... secondo me toccano la faccia ogni 10 metri... in terra :D :D

secondo me chi dice che la eBike non è divertente in discesa non l'ha mai provata... e non parlo di eBike di 2/3 anni fa... provate quelle uscite quest'anno o l'anno appena passato. Vedi per esempio la Mig e la Trance (che ho provato e su cui posso esprimermi)
 
  • Mi piace
Reactions: valium64 and Confr

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
non ci vuole un genio per capire che con una ebike salite che con una muscolare sono impegnative diventano facili, e discese che con una muscolare sono divertenti diventano scialbe.
direi che il video che ha dato inizio a questa discussione è un'esempio lampante: il tizio sale da una traccia che è chiaramente pensata per scendere e che nessuno si sognerebbe mai di pedalare, e scende goffamente lungo una linea dove con una mtb adatta le gomme toccherebbero terra ogni 10 metri.
come giustamente hanno commentato altri, puoi fare dh con una gravel, una gran fondo con una fat o la parigi dakar in vespa se ti fa piacere, e dopo dire "avete visto che si può fare!?!" ma queste sono solo...aberrazioni.

Che poi questo video in riferimento alla salita in una disciplina come il freeride, é proprio un chiaro esempio del fatto che l’ebike è una figata.....
Quella salita nessuno si sognerebbe di pedalarla?? Esatto.....
Se vuoi fare quella discesa con la bici da dh hai 2 alternative: o spingi fino in cima o hai l’elicottero della Redbull a disposizione.....
Se hai una ebike, magari in discesa non farai i numeri che fai con una dh non motorizzata, ma in cima ci puoi arrivare PEDALANDO senza faticare più di tanto per 7/8 volte di fila.....
E in discesa comunque ti diverti.....non è esattamente come nei paragoni che hai riportato.....nel video c’è una full da 180 con doppia piastra davanti e molla dietro....direi che i paragoni come fare la Parigi Dakar in vespa o una gran fondo con una fat, non sono proprio molto calzanti....
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Acquistata non dico per sfizio ma quasi, "tanto ho comunque 2 muscolari e me le tengo" dicevo! si giusto, me le tengo attaccate al chiodo > più usate .... allenati o no fare il doppio (se non il triplo) di tutto, non è per niente male ;-) e ho pure perso 2 kg (anche se non mi serviva), l'importante è usare il settaggio giusto
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
non ci vuole un genio per capire che con una ebike salite che con una muscolare sono impegnative diventano facili, e discese che con una muscolare sono divertenti diventano scialbe.
direi che il video che ha dato inizio a questa discussione è un'esempio lampante: il tizio sale da una traccia che è chiaramente pensata per scendere e che nessuno si sognerebbe mai di pedalare, e scende goffamente lungo una linea dove con una mtb adatta le gomme toccherebbero terra ogni 10 metri.
come giustamente hanno commentato altri, puoi fare dh con una gravel, una gran fondo con una fat o la parigi dakar in vespa se ti fa piacere, e dopo dire "avete visto che si può fare!?!" ma queste sono solo...aberrazioni.

Io non mi sono scontrato con chi dice che il video oggetto di questo topic è poco sensato......condivido questa idea......
Mi sono scontrato contro chi dice che per colpa delle ebike fioccano divieti, che sui sentieri adesso si fanno le code perchè sono impestati di ebikers, che ovviamente per definizione sono tutti incompetenti che non hanno mai visto una bici in vita loro......
Ecco, chi scrive ste cose per me è un deficiente.......senza tanti giri di parole.....
Ma non avevi detto che te ne andavi?
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
non ci vuole un genio per capire che con una ebike salite che con una muscolare sono impegnative diventano facili, e discese che con una muscolare sono divertenti diventano scialbe.
direi che il video che ha dato inizio a questa discussione è un'esempio lampante: il tizio sale da una traccia che è chiaramente pensata per scendere e che nessuno si sognerebbe mai di pedalare, e scende goffamente lungo una linea dove con una mtb adatta le gomme toccherebbero terra ogni 10 metri.
come giustamente hanno commentato altri, puoi fare dh con una gravel, una gran fondo con una fat o la parigi dakar in vespa se ti fa piacere, e dopo dire "avete visto che si può fare!?!" ma queste sono solo...aberrazioni.

Che poi questo video in riferimento alla salita in una disciplina come il freeride, é proprio un chiaro esempio del fatto che l’ebike è una figata.....
Quella salita nessuno si sognerebbe di pedalarla?? Esatto.....
Se vuoi fare quella discesa con la bici da dh hai 2 alternative: o spingi fino in cima o hai l’elicottero della Redbull a disposizione.....
Se hai una ebike, magari in discesa non farai i numeri che fai con una dh non motorizzata, ma in cima ci puoi arrivare PEDALANDO senza faticare più di tanto per 7/8 volte di fila.....
E in discesa comunque ti diverti.....non è esattamente come nei paragoni che hai riportato.....nel video c’è una full da 180 con doppia piastra davanti e molla dietro....direi che i paragoni come fare la Parigi Dakar in vespa o una gran fondo con una fat, non sono proprio molto calzanti....
Quello che forse ti sfugge, è che facendotela in salita con una ebike non fai altro che rompere le palle a tutti quelli che sono li per fare quello per cui è fatto quel tracciato: farla in discesa e a tuono.
Non hai l'elicottero della redbull e non ce la fai a spingere? Cazzi tuoi, cambia sport.
 

filippo13

Biker popularis
20/8/09
52
0
0
busca
Visita sito
Serve soltanto a convincere gente con tanti soldi e poca esperienza che potrà fare cose del genere e a riempire i pronto soccorsi. Ah e buoni frontali in discesa.

Quindi tutti i vari video della Rampage fatta con bici senza motore o i vari video nei bike park con le dh, hanno lo stesso scopo?????
Secondo te chi ha visto i video di Zink che si spara backflip allucinanti alla Rampage, 10 minuti dopo è sul sito YT a comprarsi il dh di Zink convinto di poter fare le stesse cose???

Che palle.....è già diventata la solita discussione degli "odio le ebike; non so perchè, non ne ho mai provata una, ma le odio e chi le acquista è un demente incapace" contro chi per fortuna ha una visione un pò più tollerante del mondo......
Non ho provato le ebike ma ho provato quelli che le usano. Ti chiedono strada quando la salita è scorrevole e quando diventa un minimo tecnica te li ritrovi davanti per traverso che non sanno nemmeno come scendere a spingere. Te li ritrovi in salita su sentieri che bastano due occhiate alle rampe artificiali per capire che sono fatti per andare in discesa. Non odio le ebike, sono solo mezzi.
Pensa quando ti chiedono strada in discesa.....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non so se hai presente i prezzi dei modelli top delle mtb.....non so, prendi una Ibis Ripmo, una Santa Cruz High Tower, una Yeti SB6......tutte bici da 7/8/9k......
Con 6,5/7/7,5k compri ebike in carbonio (anche se la differenza carbonio-alluminio molto meno avvertibile su ebike) montate con il top sul mercato (tutta Fox Factory, cerchi carbon, magari cambio elettronico......)

La nuova Lapierre è esattamente quello che dici: motore meno prestante (alla massima potenza spinge più o meno come un Bosch in modalità Tour) e batteria più piccola e leggera (250 wh; la metà delle batterie usuali.....però la bici pesa 8 kg in meno e il motore, spingendo di meno, consuma anche di meno)
Il motore (tutt'uno con la batteria) si può anche smontare e la bici diventa una normale endurina da 13 kg......
Costo? Modello top (tutto Fox Factory, tutto carbonio - telaio, cerchi, reggisella, pedivelle - Eagle x01) 7.600 euro di listino......il che significa che con meno di 7k te la porti a casa......
ti sfugge il fatto che bici top gamma con quei nomi sul telaio, da am enduro da 7/8k euro come dici tu, non se le compra nessuno, con una alta gamma da 4.5k euro di marche meno pubblicizzate hai lo stesso montaggio e stessi pesi e stesse performance, in emtb non è cosi, sotto 6k non trovi nulla di decente come montaggio telaio e peso, ancora manca la concorrenza nella emtb. quando verrà la concorrenza si abbasseranno i prezzi e si migliorerà di molto la qualità prezzo, per adesso sono bici elettriche per bambini viziati o figli di papa, un biker appassionato capisce subito dove sta la fregatura, guardando il prezzo e il montaggio che ti offre
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ziobike

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Quello che forse ti sfugge, è che facendotela in salita con una ebike non fai altro che rompere le palle a tutti quelli che sono li per fare quello per cui è fatto quel tracciato: farla in discesa e a tuono.
Non hai l'elicottero della redbull e non ce la fai a spingere? Cazzi tuoi, cambia sport.

Il deserto dello Utah è notoriamente invaso di biker 365 giorni l’anno....
Che poi non ho capito una cosa...se la stessa salita la faccio a piedi spingendo va bene, se la fai in sella pedalando no....
Bah...la logica non è di casa vedo....
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Quello che forse ti sfugge, è che facendotela in salita con una ebike non fai altro che rompere le palle a tutti quelli che sono li per fare quello per cui è fatto quel tracciato: farla in discesa e a tuono.
Non hai l'elicottero della redbull e non ce la fai a spingere? Cazzi tuoi, cambia sport.

Il deserto dello Utah è notoriamente invaso di biker 365 giorni l’anno....
Che poi non ho capito una cosa...se la stessa salita la faccio a piedi spingendo va bene, se la fai in sella pedalando no....
Bah...la logica non è di casa vedo....
Forse ti sfugge che si sale da un altra parte, come capita per la gran parte dei sentieri da discesa. Da quello che scrivi mi fai venire il dubbio che di bici in montagna non è che tu sia proprio pratico.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
ti sfugge il fatto che bici top gamma con quei nomi sul telaio, da am enduro da 7/8k euro come dici tu, non se le compra nessuno, con una alta gamma da 4k euro di marche meno pubblicizzate hai lo stesso montaggio e stessi pesi e stesse performance, in emtb non è cosi, sotto 5k non trovi nulla di decente come montaggio telaio e peso, ancora manca la concorrenza nella emtb. quando verrà la concorrenza si abbasseranno i prezzi e simiglioreranno di molto l aqualità prezzo, per adesso sono bici elettriche per bambini viziati o figli di papa

Ma infatti io ho detto, se vai a leggere, che il mercato ebike sulla gamma media e medio bassa è bello altuccio....
Va comunque calcolato che la stessa ipotetica bici, se è elettrica, a parità di montaggio ha in più un motore e una batteria....che in aftermarket sono 1.500 euro in più.....

Le bici che secondo te nessuno compra, io in giro le vedo....
E se le continuano a produrre, a naso è perché le vendono.....

Sul tuo darmi del figlio di papà o bambino viziato, evito di rispondere....
Mi ritengo sufficientemente adulto da non abbassarmi ad un così penoso livello di discorsi e provocazioni.....
Ti descrivi benissimo da solo....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Forse ti sfugge che si sale da un altra parte, come capita per la gran parte dei sentieri da discesa. Da quello che scrivi mi fai venire il dubbio che di bici in montagna non è che tu sia proprio pratico.

Va bene sapete tutto voi duri e puri, guarda....
Noi ebikers siamo tutti dei coglioni....
Non sappiamo andare in bici....

Siete proprio penosi.....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma infatti io ho detto, se vai a leggere, che il mercato ebike sulla gamma media e medio bassa è bello altuccio....
Va comunque calcolato che la stessa ipotetica bici, se è elettrica, a parità di montaggio ha in più un motore e una batteria....che in aftermarket sono 1.500 euro in più.....

Le bici che secondo te nessuno compra, io in giro le vedo....
E se le continuano a produrre, a naso è perché le vendono.....

Sul tuo darmi del figlio di papà o bambino viziato, evito di rispondere....
Mi ritengo sufficientemente adulto da non abbassarmi ad un così penoso livello di discorsi e provocazioni.....
Ti descrivi benissimo da solo....
le ebike di oggi vanno bene per chi ha soldi da buttare, io come molti altri piu biker piu esperti , che non hanno denaro da sperperare come fossero noccioline, se ne stanno alla larga, preferisco prendermi una mtb enduto da 4k dove il rapporto qualità prezzo è alto,il mercato delle emtb è ancora un prodotto molto acerbo, siamo molto lontani da avere un buon rapporto qualità prezzo
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Se per te il buon rapporto qualità prezzo lo si raggiunge con una ebike da 15 kg montata anche bene a 4K, forse sono le tue aspettative che vanno un po’ aggiustate.....
Se questa è la tua “pretesa”, ti do ragione....è un prodotto “acerbo”....

A me il giocattolino da chi ha soldi da buttare ha cambiato la vita ciclistica (e non).....
Giro più di prima.....molto più di prima.....
Mi diverto più di prima.....la discesa è un po’ sacrificata, ma in compenso oggi la salita mi piace, mi diverte....
Ho fatto giri per me impensabili prima.....per avere i soldi da buttare, bisogna anche farsi il culo a guadagnarli sai....il tempo per allenarsi non è molto.....
Ho visto posti mai visti prima e che magari senza ebike non avrei mai visto.....
Ho fatto un sacco di km in più del mio solito.....
Mi muovo di più.....
Ho ricominciato a girare con gente che ha gamba e con cui solitamente a metà giro ero da buttare.....
In discesa rischio di meno perché in cima non sono mezzo morto e poco lucido....

Boh.....
Personalmente sono entusiasta dell’ebike e ringrazio infinitamente il primo a cui è venuto in mente di fare le emtb.....

Detto questo, si, siamo all’inizio di una nuova “era”......le ebike non sono un fenomeno passeggero come le fat, le plus e cose del genere.....
È un fenomeno destinato a ridisegnare le 2 ruote, sia per uso mobilità, sia per uso ricreativo.....
Grossi passi avanti si sono già visti (la Lapierre è la prima della nuova generazione di ebike) ma tanto si può ancora fare....
Le attuali ebike non sono assolutamente così tragiche come vengono dipinte (solitamente da chi una ebike seria non l’ha neanche mai provata.....)
Però se uno passa la vita ad aspettare, la novità, la nuova “rivoluzione” alle porte, ci saranno sempre....
 
Ultima modifica:

Bujo

Mtbiker
27/8/07
197
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Cit."allenati o no fare il doppio (se non il triplo) di tutto, non è per niente male".
Il triplo di tutto è uguale alla metà di niente.
L' emozione e la passione di uno sport di fatica endorfinica come il ciclismo non riesce a trovare spazio nella mia filosofia di vita finché buona salute mi sorregge.
Il triplo di tutto se lo facesse il motore elettrico da solo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Se per te il buon rapporto qualità prezzo lo si raggiunge con una ebike da 15 kg montata anche bene a 4K, forse sono le tue aspettative che vanno un po’ aggiustate.....
Se questa è la tua “pretesa”, ti do ragione....è un prodotto “acerbo”....

A me il giocattolino da chi ha soldi da buttare ha cambiato la vita ciclistica (e non).....
Giro più di prima.....molto più di prima.....
Mi diverto più di prima.....la discesa è un po’ sacrificata, ma in compenso oggi la salita mi piace, mi diverte....
Ho fatto giri per me impensabili prima.....per avere i soldi da buttare, bisogna anche farsi il culo a guadagnarli sai....il tempo per allenarsi non è molto.....
Ho visto posti mai visti prima e che magari senza ebike non avrei mai visto.....
Ho fatto un sacco di km in più del mio solito.....
Mi muovo di più.....
Ho ricominciato a girare con gente che ha gamba e con cui solitamente a metà giro ero da buttare.....
In discesa rischio di meno perché in cima non sono mezzo morto e poco lucido....

Boh.....
Personalmente sono entusiasta dell’ebike e ringrazio infinitamente il primo a cui è venuto in mente di fare le emtb.....

Detto questo, si, siamo all’inizio di una nuova “era”......le ebike non sono un fenomeno passeggero come le fat, le plus e cose del genere.....
È un fenomeno destinato a ridisegnare le 2 ruote, sia per uso mobilità, sia per uso ricreativo.....
Grossi passi avanti si sono già visti (la Lapierre è la prima della nuova generazione di ebike) ma tanto si può ancora fare....
Le attuali ebike non sono assolutamente così tragiche come vengono dipinte (solitamente da chi una ebike seria non l’ha neanche mai provata.....)
Però se uno passa la vita ad aspettare, la novità, la nuova “rivoluzione” alle porte, ci saranno sempre....
la ebike vista come escursionismo va benissimo, ma non me la puoi paragonare a un mezzo divertente e fluido e guidato come la mtb,non è pedalare. è far finta di pedalare...con un motorino sui pedali tutti diventano dei pro, la realtà è un altra, ogni mt di salita va guadagnato con le proprie forze, per aver consapevolezza di se stessi per aver rispetto verso la natura il ciclismo e il sacrificio che rappresenta, io di km e di cose ne ho viste quante ne ho volute con la muscolare, non serve tempo, serve forza motivazione e determinazione, se devo vantarmi di far km con motorino sotto il sedere mi faccio una moto.io la emtb la intendo come agevolazione all enduro o dh per farsi le risalite per conto proprio e far piu discese in una sola uscita,ma le discese e la performance che mi deve offrire una emtb deve essere uguale alla mtb altrimenti è una fregatura.... il ciclismo pedalato sofferto e guadagnato è un altra cosa e per quello non c è età scusa o allenamento ma determinazione e amore per questo sport!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo