News [Video] Nuova Santa Cruz V10 29 e 27.5

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Tra l'altro, proprio secondo MtbAction, il sistema sospensivo comune ad entrambe le case costruttrici, pur funzionando bene nello svincolare l'azione ammortizzante dall'inibizione data dalla frenata, per sua stessa concezione strutturale impedisce il compattamento del carro alle quote record tanto in voga oggi, per cui i carri VPP restano generalmente un pò più lunghi della media, rendendo meno manovrabili le bici nello stretto ma antagonizzando l'alleggerimento della ruota anteriore sui ripidoni più estremi. Quindi in linea di massima le S.Cruz e le Intense dovrebbero rendere al meglio sul veloce rettilineo piuttosto che sul lento manovrato

A me non sembra che i 432 mm della Tracer o i 430 mm della Nomad siano più lunghi della media. Anzi, ad occhio e croce mi sembrano valori abbastanza in linea con quelli adottati da altri marchi con altri schemi di sospensione.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.528
10.078
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
@p84 l'ho già detto vero che a me la bici deve piacere esteticamente perche' non sono un ingegnere!?!?!
;-)

Lascio a loro il compito di farle "buone", se le fanno pure belle magari poi le compro!

Ah...questo marketing!!!!

Sia chiaro, parlo per me!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora dovresti sapere di che parlo.
I problemi su Intense riguardavano gli scuotimenti sul telaio di cavi e guaine (con passaggi in eccesso su alcuni modelli) e la mancanza di alcune protezioni sul fodero basso lato trasmissione. Parliamo di modelli non dei più attuali. Tra l'altro, proprio secondo MtbAction, il sistema sospensivo comune ad entrambe le case costruttrici, pur funzionando bene nello svincolare l'azione ammortizzante dall'inibizione data dalla frenata, per sua stessa concezione strutturale impedisce il compattamento del carro alle quote record tanto in voga oggi, per cui i carri VPP restano generalmente un pò più lunghi della media, rendendo meno manovrabili le bici nello stretto ma antagonizzando l'alleggerimento della ruota anteriore sui ripidoni più estremi. Quindi in linea di massima le S.Cruz e le Intense dovrebbero rendere al meglio sul veloce rettilineo piuttosto che sul lento manovrato
Le quote record non ci sono mai state salvo rari casi, le intense e santa Cruz sono perfettamente nella media come lunghezza batticatena.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
L'impossibilità di ridurre il carro VPP ai valori più aggiornati è una frase riportata da MtbAction di alcuni mesi fa in cui testavano mi sembra una TallBoy 29. L'affermazione non era riferita alla TaLlboy nello specifico ma al carro VPP e alle sue specificità.
QUINDI VORREI SOTTOLINEARE, A SCANSO DI EQUIVOCI, CHE NON STO ESPRIMENDO UNA MIA PERSONALE OPINIONE MA STO RIPORTANDO QUANTO SCRITTO DA MTB-ACTION
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.088
18.335
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'impossibilità di ridurre il carro VPP ai valori più aggiornati è una frase riportata da MtbAction di alcuni mesi fa in cui testavano mi sembra una TallBoy 29. L'affermazione non era riferita alla TaLlboy nello specifico ma al carro VPP e alle sue specificità.
QUINDI VORREI SOTTOLINEARE, A SCANSO DI EQUIVOCI, CHE NON STO ESPRIMENDO UNA MIA PERSONALE OPINIONE MA STO RIPORTANDO QUANTO SCRITTO DA MTB-ACTION

e allora? Se qualcosa è sbagliato, è sbagliato, indipendentemente da chi lo scrive.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
e allora? Se qualcosa è sbagliato, è sbagliato, indipendentemente da chi lo scrive.

Non sono andato a misurare le quote carro per carro di ogni bicicletta per stabilire se l'affermazione di MTB Action corrispondesse al vero. Vista la loro esperienza in materia la prendo per buona
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non sono andato a misurare le quote carro per carro di ogni bicicletta per stabilire se l'affermazione di MTB Action corrispondesse al vero. Vista la loro esperienza in materia la prendo per buona
Non serve misurare nulla, è tutto sui siti.
I valori vanno dai più corti sui 425 mm ai più lunghi sui 445-450 mm.
Intense e santa Cruz hanno fatto bici col vpp con 430 mm, misura comune a moltissime altre bici, questa è la verità, non ci sono interpretazioni possibili.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Perché io vedo che la Hightower (per dirne una che conosco) ha 435mm di chainstay,
Oltre credo sia quasi impossibile andare, semplicemente non ci sta più una 29 da 2.5".
più corto si può fare, ne avevo una con 414mm di chainstay (con sospensione a bracci corti come quelle in oggetto) e ci stava la 29x2.5"...
però neanche io mi sentirei di sostenere che più è corto e meglio è.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.088
18.335
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quella con 442 mm di chainstay è la versione 29". Sulla 27.5" è 420 mm, uno dei più corti in circolazione (comunque non è scritto da nessuna parte che più è corto e meglio è).

appunto, la gara al carro più corto è un po' una cagata secondo me, perché non è certo per 1 cm di carro che la bici non gira. Però i carri corti sono penalizzanti in salita (fra le altre cose) perché la bici si impenna più facilmente.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
appunto, la gara al carro più corto è un po' una cagata secondo me, perché non è certo per 1 cm di carro che la bici non gira. Però i carri corti sono penalizzanti in salita (fra le altre cose) perché la bici si impenna più facilmente.
Infatti la corsa al carro sempre più corto è terminata in favore di geometrie più equilibrate, vedere ad esempio la Capra 29 appena testata sulla quale le teglie più grandi hanno anche un carro più lungo.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
La corsa al carro corto riguarda principalmente le 29 pollici, che per loro concezione sono più difficili da manovrare nello stretto rispetto ai formati ruota più piccoli. Credo che anche le affermazioni di MtbAction si riferissero ai carri delle 29. Quello che si legge spesso su MtbAction, e che mi trova molto d'accordo, è che alla fine è sempre tutto un compromesso e non esiste la geometria migliore in assoluto, quello che si guadagna da un lato lo si perde dall'altro e viceversa
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
La corsa al carro corto riguarda principalmente le 29 pollici, che per loro concezione sono più difficili da manovrare nello stretto rispetto ai formati ruota più piccoli. Credo che anche le affermazioni di MtbAction si riferissero ai carri delle 29. Quello che si legge spesso su MtbAction, e che mi trova molto d'accordo, è che alla fine è sempre tutto un compromesso e non esiste la geometria migliore in assoluto, quello che si guadagna da un lato lo si perde dall'altro e viceversa
se si riferivano alle 29 han toppato pure qua che l'Hightower ha 435mm mentre ad esempio la jekill 442....[emoji4]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo