News [Video] Nuova Commençal Clash

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Video] Nuova Commençal Clash
DSC4350-1600x1068.jpg


Continua la lettura
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma solo a me sembra che stiano sfornando bici senza un filone logico? cioè il senso di questa bici sarebbero i 5mm in più di escursione rispetto la meta?.. e poi non c'era pure la supreme sx (schema sospensivo a parte per carità).. bho sarà ma ormai che le nuove cosiddette endurone (170mm e ammortizzatore a molla) questo segmento freeride mi sembra ormai sfumato, evvidentemente non lo è per il marketing dato la storia che ha fatto! IMHO
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Ma solo a me sembra che stiano sfornando bici senza un filone logico? cioè il senso di questa bici sarebbero i 5mm in più di escursione rispetto la meta?.. e poi non c'era pure la supreme sx (schema sospensivo a parte per carità).. bho sarà ma ormai che le nuove cosiddette endurone (170mm e ammortizzatore a molla) questo segmento freeride mi sembra ormai sfumato, evvidentemente non lo è per il marketing dato la storia che ha fatto! IMHO
fanno 20 bici per lo stesso scopo, come ho scritto anch'io, c'era già la supreme sx come bici da freeride. Questa sarebbe la via di mezzo (inutile secondo me ) tra la meta e la supreme sx
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Ma solo a me sembra che stiano sfornando bici senza un filone logico? cioè il senso di questa bici sarebbero i 5mm in più di escursione rispetto la meta?.. e poi non c'era pure la supreme sx (schema sospensivo a parte per carità).. bho sarà ma ormai che le nuove cosiddette endurone (170mm e ammortizzatore a molla) questo segmento freeride mi sembra ormai sfumato, evvidentemente non lo è per il marketing dato la storia che ha fatto! IMHO
fanno 20 bici per lo stesso scopo, come ho scritto anch'io, c'era già la supreme sx come bici da freeride. Questa sarebbe la via di mezzo (inutile secondo me ) tra la meta e la supreme sx
se ho capito bene la supreme sx esce da catalogo, ed entra questa meta am con forca maggiorata o furious con forca mono piastra
 

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Più che bozzato il carro è piegato boh!! A mio giudizio bellissima mi sono sempre piaciute le bici ignoranti però non sembra un mostro di resistenza come telaio
 

Froster182

Biker popularis
12/4/12
94
10
0
Padova
Visita sito
Ma commencal sforna una bici nuova in alluminio ogni due per tre perché non riesce a farne nemmeno una di decente ?
C'avrá almeno tre modelli che si sovrappongono nella stessa categoria di endurone spinto...
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
1. Era molto meglio la supreme sx, l'ho pure provata ed è una gran bici, spero non la mandino in pensione (l'unico motivo per cui non se ne vedono molte credo sia il prezzo non in linea con le altre bici del marchio)
2. Le commencal mi sono sempre piaciute perché avevano qualche mm in più sul carro rispetto alla concorrenza che le rendeva precise sullo scassato e meno sbilanciate sulla ruota posteriore, non capisco proprio perché abbiano invertito la tendenza
 
T

teoDH

Ospite
Beh dai, con tutto il rispolverare il passato, potevamo esimerci dal vedere tornare le bici da freeride?
bene, almeno sono più degne delle enduro...
Adesso aspettiamo il Blindside, il VPFree, e magari una Rocky Switch (ah no, c'è già la Pipedream)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
1. Era molto meglio la supreme sx, l'ho pure provata ed è una gran bici, spero non la mandino in pensione (l'unico motivo per cui non se ne vedono molte credo sia il prezzo non in linea con le altre bici del marchio)
2. Le commencal mi sono sempre piaciute perché avevano qualche mm in più sul carro rispetto alla concorrenza che le rendeva precise sullo scassato e meno sbilanciate sulla ruota posteriore, non capisco proprio perché abbiano invertito la tendenza

Per il punto 1 direi che per esprime un tale assolutismo dovresti quanto meno averle provate entrambe... non solo una.

Per quanto riguarda il punto 2 invece direi che ti manca una buona fetta di storia di Commençal, dato che i primi modelli di Supreme DH (una quindicina di anni fa) avevano escursione di 180mm quando tutta la concorrenza andava dai 220mm di media fino ai 254mm del V10. La Supreme DH rivoluzionò il mercato delle bici da DH con un mezzo volutamente agile e nervoso che influenzò anche gli altri produttori e la DH stessa... e a Max Commençal è successo più di una volta di insegnare agli altri come si fanno le biciclette vincenti, a partire dalle Sunn Radical in poi, fino a oggi! Così... per dire.
 
  • Mi piace
Reactions: milone and andre77

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
1. Era molto meglio la supreme sx, l'ho pure provata ed è una gran bici, spero non la mandino in pensione (l'unico motivo per cui non se ne vedono molte credo sia il prezzo non in linea con le altre bici del marchio)
2. Le commencal mi sono sempre piaciute perché avevano qualche mm in più sul carro rispetto alla concorrenza che le rendeva precise sullo scassato e meno sbilanciate sulla ruota posteriore, non capisco proprio perché abbiano invertito la tendenza

Per il punto 1 direi che per esprime un tale assolutismo dovresti quanto meno averle provate entrambe... non solo una.

Per quanto riguarda il punto 2 invece direi che ti manca una buona fetta di storia di Commençal, dato che i primi modelli di Supreme DH (una quindicina di anni fa) avevano escursione di 180mm quando tutta la concorrenza andava dai 220mm di media fino ai 254mm del V10. La Supreme DH rivoluzionò il mercato delle bici da DH con un mezzo volutamente agile e nervoso che influenzò anche gli altri produttori e la DH stessa... e a Max Commençal è successo più di una volta di insegnare agli altri come si fanno le biciclette vincenti, a partire dalle Sunn Radical in poi, fino a oggi! Così... per dire.
Sul punto 1 devo ammettere di aver esagerato, sul punto 2 è stata una incomprensione: non ho mai sostenuto che siano stabili (non lo sono a parte le ultime uscite, soprattutto in ambito enduro/freeride che è quello di cui si sta parlando) ma bensì precise e bilanciate (tra ruota anteriore e posteriore), cosa ben diversa, e non credo tu possa darmi torto sul fatto che abbiano sempre avuto il carro relativamente lungo rispetto alla media, invece ora sono passati da 440/438 o quote simili a 432 sulla nuova meta e 434 su questa
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
gran bel mezzo: piantone in piedi, angoli e reach corretti, prezzo onesto, estetica a gusto mio notevole. Peserà un quintale, ma chissenefrega: la race me la prenderei subito.
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
gran bel mezzo: piantone in piedi, angoli e reach corretti, prezzo onesto, estetica a gusto mio notevole. Peserà un quintale, ma chissenefrega: la race me la prenderei subito.
La cosa del reach e angoli così come si fa a capire quale sia il migliore ?


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
ti consiglio di cercare nel forum articoli e discussioni a proposito delle geometrie più recenti, cioè bici più lunghe, carri e attacchi più corti, sterzi aperti e piantoni sempre più verticali ( mi ricordo che l'ultima Santacruz che ho avuto aveva un'orizzontale di 59,5 cm in taglia L, roba che oggi farebbe rabbrividire…). E se ti interessa un po' di storia della mtb, puoi leggerti qualcosa a proposito di Gary Fisher e della sua Forward Geometry, roba di un bel po' di anni fa, dove per la prima volta Gary propose geometrie simili alle attuali . E poi ,naturalmente, la Genesis geometry di Mondraker…...
 

Classifica mensile dislivello positivo