fanno 20 bici per lo stesso scopo, come ho scritto anch'io, c'era già la supreme sx come bici da freeride. Questa sarebbe la via di mezzo (inutile secondo me ) tra la meta e la supreme sxMa solo a me sembra che stiano sfornando bici senza un filone logico? cioè il senso di questa bici sarebbero i 5mm in più di escursione rispetto la meta?.. e poi non c'era pure la supreme sx (schema sospensivo a parte per carità).. bho sarà ma ormai che le nuove cosiddette endurone (170mm e ammortizzatore a molla) questo segmento freeride mi sembra ormai sfumato, evvidentemente non lo è per il marketing dato la storia che ha fatto! IMHO
se ho capito bene la supreme sx esce da catalogo, ed entra questa meta am con forca maggiorata o furious con forca mono piastrafanno 20 bici per lo stesso scopo, come ho scritto anch'io, c'era già la supreme sx come bici da freeride. Questa sarebbe la via di mezzo (inutile secondo me ) tra la meta e la supreme sxMa solo a me sembra che stiano sfornando bici senza un filone logico? cioè il senso di questa bici sarebbero i 5mm in più di escursione rispetto la meta?.. e poi non c'era pure la supreme sx (schema sospensivo a parte per carità).. bho sarà ma ormai che le nuove cosiddette endurone (170mm e ammortizzatore a molla) questo segmento freeride mi sembra ormai sfumato, evvidentemente non lo è per il marketing dato la storia che ha fatto! IMHO
ma come se fosse antani, oppure anche scribàcchi confaldina?Protezioni talmente abbondanti che ha gia una bogna sul tubo obblicuo!
se dovete fare pubblicita almeno ritoccate le foto prima!!!!!!!!!!!!!!!
1. Era molto meglio la supreme sx, l'ho pure provata ed è una gran bici, spero non la mandino in pensione (l'unico motivo per cui non se ne vedono molte credo sia il prezzo non in linea con le altre bici del marchio)
2. Le commencal mi sono sempre piaciute perché avevano qualche mm in più sul carro rispetto alla concorrenza che le rendeva precise sullo scassato e meno sbilanciate sulla ruota posteriore, non capisco proprio perché abbiano invertito la tendenza
Sul punto 1 devo ammettere di aver esagerato, sul punto 2 è stata una incomprensione: non ho mai sostenuto che siano stabili (non lo sono a parte le ultime uscite, soprattutto in ambito enduro/freeride che è quello di cui si sta parlando) ma bensì precise e bilanciate (tra ruota anteriore e posteriore), cosa ben diversa, e non credo tu possa darmi torto sul fatto che abbiano sempre avuto il carro relativamente lungo rispetto alla media, invece ora sono passati da 440/438 o quote simili a 432 sulla nuova meta e 434 su questa1. Era molto meglio la supreme sx, l'ho pure provata ed è una gran bici, spero non la mandino in pensione (l'unico motivo per cui non se ne vedono molte credo sia il prezzo non in linea con le altre bici del marchio)
2. Le commencal mi sono sempre piaciute perché avevano qualche mm in più sul carro rispetto alla concorrenza che le rendeva precise sullo scassato e meno sbilanciate sulla ruota posteriore, non capisco proprio perché abbiano invertito la tendenza
Per il punto 1 direi che per esprime un tale assolutismo dovresti quanto meno averle provate entrambe... non solo una.
Per quanto riguarda il punto 2 invece direi che ti manca una buona fetta di storia di Commençal, dato che i primi modelli di Supreme DH (una quindicina di anni fa) avevano escursione di 180mm quando tutta la concorrenza andava dai 220mm di media fino ai 254mm del V10. La Supreme DH rivoluzionò il mercato delle bici da DH con un mezzo volutamente agile e nervoso che influenzò anche gli altri produttori e la DH stessa... e a Max Commençal è successo più di una volta di insegnare agli altri come si fanno le biciclette vincenti, a partire dalle Sunn Radical in poi, fino a oggi! Così... per dire.
La cosa del reach e angoli così come si fa a capire quale sia il migliore ?gran bel mezzo: piantone in piedi, angoli e reach corretti, prezzo onesto, estetica a gusto mio notevole. Peserà un quintale, ma chissenefrega: la race me la prenderei subito.
ti consiglio di cercare nel forum articoli e discussioni a proposito delle geometrie più recenti, cioè bici più lunghe, carri e attacchi più corti, sterzi aperti e piantoni sempre più verticali ( mi ricordo che l'ultima Santacruz che ho avuto aveva un'orizzontale di 59,5 cm in taglia L, roba che oggi farebbe rabbrividire…). E se ti interessa un po' di storia della mtb, puoi leggerti qualcosa a proposito di Gary Fisher e della sua Forward Geometry, roba di un bel po' di anni fa, dove per la prima volta Gary propose geometrie simili alle attuali . E poi ,naturalmente, la Genesis geometry di Mondraker…...La cosa del reach e angoli così come si fa a capire quale sia il migliore ?gran bel mezzo: piantone in piedi, angoli e reach corretti, prezzo onesto, estetica a gusto mio notevole. Peserà un quintale, ma chissenefrega: la race me la prenderei subito.
Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app