Grande Marco, come mai hai scelto questa disciplina, ovvero XC?
Viste le doti fisiche e psicologiche che ti hanno tanto aiutato in carriera, e viste le qualità tecniche che possiedi, vai forte anche in discipline gravity, perchè non hai osato di più?
io penso anche che gare come la cape epic siano la nuova frontiera dell'mtb agonistico...secondo me non la fanno solo per allenarsi, ma anche per pubblicizzare un nuovo modo di interpretare l'mtb racing...qui da me, sono un paio di anni che tutti i corridori xc grammo maniaci cominciano a parlare di partecipare a queste gare...quest'anno la mia squadra va alla transAlp per esempio e per l'anno prossimo già si pensa alla cape epic...mi sbaglio???Eh si, assieme a Florian Vogel (numeri di gara 2-1 e 2-2).
FMA sarà invece al via con Manuel Fumic (numeri 9-1 e 9-2).
Non saranno i soli XC-rider della World Cup che parteciperanno alla gara sudafricana.
Jaroslav Kulhavy farà coppia con il pluridecorato Christoph Sauser (numeri 1-2 e ovviamente 1-1).
Per il Team BMC, Lukas Flückiger e Ralph Naef (7-1 e 7-2), poi le due forti atlete svizzere Esther Süss e Jane Nuessli (50-1 e 50-2), brave tanto nel XC quanto nelle Marathon.
Ci sarà ancora Eva Lechner assieme a Nathalie Schneitter (52-1 e 52-2), come l'anno scorso.
Poi ancora per i nostri colori Mirko Celestino con Luca Ronchi (15-1 e 15-2), Enrico Franzoi e Kristian Hynek (20-1 e 20-2), Yader Zoli e Roel Paulissen (10-2 e 10-1).
Una Cape Epic che sarà anche un gustoso antipasto per valutare chi tra i contendenti della World Cup XC avrà più appetito.
io lessi un intervista di un paio di anni fa dove diceva che usa la bdc per la maggior parte dell'allenamento, usa molto la bmx per la tecnica(ha una pista dietro casa), è campione italiano ciclo cross...quindi si allena molto nel ciclo cross...e fa anche enduro (l'anno scorso ha fatto qualche gara superEnduro)La mie domande:
1) in che rapporto bdc/mtb stanno i suoi allenamenti
2) se fa anche delle uscite con bici maggiormente orientate alla discesa su terreni più impegnativi di quelli che affronta con la bici da xc
2.a) se solo per divertimento o se lo ritiene anche un valido allenamento
2.b) se invece le limita il più possibile per non disabituarsi (anche solo psicologicamente) alla guida richiesta da bici più nervose, con minore escursione, sella alta etc.
Cosa vuol dire "osato di più"? A livello di visibilità e media il xc é avanti anni luce dalla DH, praticata da molto meno persone e decisamente molto meno importante a livello di vendite di bici. Senza contare che una é disciplina olimpica, l'altra no. E i soldi in gioco....
Questo era sott'inteso, è a vista!
Intendo dal punto di vista delle ambizioni personali, essendo dotato e completo come bikers, ad un certo punto della sua carriera se ha mai pensato di cambiare disciplina e calarsi a lottare nel superenduro o altro, visto che sono discipline molto spettacolari che stanno prendendo piede, tutto qua.