[Video] Lezioni di guida con Marco Aurelio Fontana, parte 3: la discesa

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
secondo me vi fate troppe pippe mentali! Se il copertone è gonfiato a 2.0 o 1.9 o 2.1 non cambia una niente! impariamo invece a utilizzare in modo corretto il corpo altro che stare a guardare tutte queste piccolezze... Post interessante ma alla fine di concreto non ha detto nulla... di gran lunga meglio gli articoli di RCM...quelli si che spiegano ogni particolare!

la pressione è fondamentale, nel bene e nel male... dà una confidenza pazzesca su cui POI muoverti con saggezza e perizia..
colpa del refosco...
 

kulakona

Biker novus
4/3/11
42
7
0
firenze
Visita sito
.....dalle nostre parti la parola f.... la mettiamo in tutte le frasi a piacere prima o alla fine di ogni affermazione

.....ci piace molto


e mica solo a voi :medita:, noi in toscana la intercaliamo per dire "che sfortuna schifosa" per essere educato ho tradotto educatamente il significato :il-saggi: .

Comunque è singolare la diversità di termini per dire la stessa cosa... e che i termini stessi sono opposti!!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Argomento interessante, ma poco approfondito, peccato! Resta verissimo che è l'esperienza che ti insegna..
voorei condividere con voi e soprattutto con i principianti (compreso lo scrivente..) un consiglio ricevuto da unmio collega che faceva gare in bdc e mtb: per smaliziarsi sui sentieri, soprattutto in discesa ovviamente, non perdete mai occasione di rifare più volte lo stesso sentiero finchè non lo fate a occhi chiusi e percepite che vi state divertendo nel farlo. Può essere il sentiero dietro casa, o sulla via di andata o ritorno delle vostre uscite.
Io ogni volta che esco "perdo" mezzora per salire e scendere da quello che ho definito "il classico" con i miei compagni di uscite. Bene, prima era una frenata unica, ora ci faccio i salti...!
E su altri sentieri che ho incontrato di volta in volta ho avuto sempre meno timore nell'affrontarli.
Provare per credere!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Circa la pressione: io sono 89.5 kg (-4 da quando ho iniziato con costanza la mtb...dai dai!) e se prima tenevo una pressione intorno ai 2.5bar ora, non vado oltre i 2 e mi trovo bene sullo sterrato, precepisco che la ruota ant tiene e quella post ha la giusta trazione. Se salgo oltre i 2 bar sull'asfalto, nei trasferimenti vado meglio, ma già su strade bianche sento che il posteriore diventa più nervoso e leggero in trazione.
Cmq controllo la pressione prima di ogni uscita (con i tubeless non è mai la stessa della volta prima....)
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
ok fondamentale se abbiamo differenze degne di nota...ma io sfido a sentire la differenza tra le minime differenze detta da utenti qua sopra...

secondo me dipende molto anche dalla marca.. ti assicuro che con le Conti Protection 0.2 bar si sentono eccome.. a pressioni basse basse sono ottime, appena sali pedi gran parte del feeling col mezzo
 

buglis

Biker serius
8/9/09
146
14
0
43
San Marino
Visita sito
Video ben fatto ma poco approfondito però quel poco di contenuti sono stati interessanti.
Un paio di cose volevo chiedere:

Io tengo l'anteriore più gonfio del posteriore mentre vedo che in molti fanno il contrario, è sbagliato?? Cmq differenza di poco 1.9 - 2.0 all'anteriore e 1.8 - 1.9 al posteriore.
Come ammortizzatore come vi comportate? Bloccato o sbloccato??

Poi mi associo a chi ha chiesto che canzone è quella del video che non son riuscito a trovare. :(
 

warez

Biker serius
2/7/13
198
5
0
Genova
Visita sito
:arrabbiat::arrabbiat:Con un commento del genere non puoi sperare di non venire "linciato" da tutti gli utenti del forum.... MONO FORCA???:nunsacci:

credevo sinceramente di aver messo le virgolette...mi scuso ufficialmente con tutto il forum...che non fosse il termine corretto lo sapevo da me...con la mtb non ho troppa esperienza ma moto ne ho avute un pò:)

calma su...non volevo far arrabbiare nessuno :medita::medita::medita::celopiùg:
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Perdonato..... Almeno in parte... Non preoccuparti che tante volte sul forum si scherza, ci si prende in giro e ci si riprende amichevolmente!:duello: Anch'io, come tutti le prime volte ho postato delle boiate e sono stato ripreso! :rosik: La LEFTY (così si chiama) è qualche annetto che esiste,:spetteguless: se ti va di dare un'occhiata e fare una ricerca!:celopiùg: :celopiùg:

credevo sinceramente di aver messo le virgolette...mi scuso ufficialmente con tutto il forum...che non fosse il termine corretto lo sapevo da me...con la mtb non ho troppa esperienza ma moto ne ho avute un pò:)

calma su...non volevo far arrabbiare nessuno :medita::medita::medita::celopiùg:
 

warez

Biker serius
2/7/13
198
5
0
Genova
Visita sito
Perdonato..... Almeno in parte... Non preoccuparti che tante volte sul forum si scherza, ci si prende in giro e ci si riprende amichevolmente!:duello: Anch'io, come tutti le prime volte ho postato delle boiate e sono stato ripreso! :rosik: La LEFTY (così si chiama) è qualche annetto che esiste,:spetteguless: se ti va di dare un'occhiata e fare una ricerca!:celopiùg: :celopiùg:

Avevo colto il tono scherzoso..almeno in parte ... :)
Darò un occhiata..l'ho vista anche a Genova su una vecchia cannondale...molto particolare...mi informerò!..

:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo