News [Video] Le bici in carbonio galleggiano?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho fatto 2 conti: una fat con ruote da 4,8" contiene più di 15 litri d'aria nelle gomme. Quindi può spostare più di 15 kg d'acqua.
Secondo me si potrebbe far galleggiare anche una fat con telaio in alluminio.
 
T

teoDH

Ospite
Anche quelle in acciaio galleggiano, fino a quando non si infila dell'acqua dentro al telaio e non si sgonfiano le gomme... E' questione di fisica, semplice principio di archimede...
Con gli attuali telai con passaggi cavi interni è più facile che si riempiano e vadano a fondo anche quelle in carbonio...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.146
2.458
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sicuro che non c'entri piuttosto Archimede e il fatto che i telai siano cavi all'interno, così come le gomme?
Archimede c'entra sempre quando si tratta di galleggiamento... Piuttosto, i telai sono sempre forati per lasciare sfogo all'umidità, nemica delle leghe metalliche e in misura minore anche dei compositi. Forse (non ho verificato...) solo i forcellini dei telai in composito non sono forati.

Per snocciolare qualche numero, un composito ha una densità attorno ai 1700 kg/m³, una lega di alluminio sui 2800 kg/m³, una di titanio sui 4400 kg/m³, una di acciaio sui 7800 kg/m³. Un telaio in composito "affonda meno" di un telaio in metallo, ma trovo difficile che possa galleggiare, proprio perché si riempie d'acqua e ha un peso specifico superiore.
All'atto pratico tutti i materiali impiegati per la costruzione dei telai sono più pesanti dell'acqua, quindi direi che un telaio, visto che imbarca acqua e dunque non funziona affatto come una barca, affonda senza speranza.

Buona parte delle materie plastiche (o "simili" ai nostri occhi) è più leggera dell'acqua (il kevlar non lo è, tanto per fare un esempio di qualcosa talvolta presente nelle guaine).
Copertoni, sella (per lo meno la seduta), manopole, liquido freni, aria intrappolata nelle ruote e negli ammortizzatori vengono ad essere la fonte di spinta di Archimede che sostengono la bici in acqua, e che contrasta il peso del telaio e di altre parti.
Infine, non è detto che l'aria presente sia destinata a rimanere intrappolata. Le gomme col tempo si sgonfiano e le tenute vanno a farsi benedire anche per l'azione corrosiva e diluente dell'acqua e di ciò che contiene, soprattutto se salata. Grassi e oli si dilavano, l'olio dei freni pian piano trafila, il dot assorbe acqua pure lui trafila, gli ammortizzatori perdono aria.

In un tempo difficile da stabilire analiticamente la bici è destinata inesorabilmente ad adagiarsi sul fondo.
R.I.P., ferrovecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock
T

teoDH

Ospite
Ho fatto 2 conti: una fat con ruote da 4,8" contiene più di 15 litri d'aria nelle gomme. Quindi può spostare più di 15 kg d'acqua.
Secondo me si potrebbe far galleggiare anche una fat con telaio in alluminio.
direi 15 litri ciascuna ruota, quindi galleggia di sicuro anche in acciaio
le bombole dei sub sono di acciaio e piene d'aria.. ma non galleggiano... ripassatevi il principio di archimede...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
le bombole dei sub sono di acciaio e piene d'aria.. ma non galleggiano... ripassatevi il principio di archimede...
le bombole da sub non pesano mica poco... se sono vuote hanno già un assetto negativo il più delle volte (nel senso che affondano, anche se di poco), poi se sono piene a 200atm ci sono quei 3-4kg in più di aria dentro e affondano bene bene.

però non ho capito il tuo punto sulla fatbike che galleggia
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
le bombole dei sub sono di acciaio e piene d'aria.. ma non galleggiano... ripassatevi il principio di archimede...
Sei sicuro di gonfiare le gomme della fat al valore giusto di pressione? Perché dovrebbe essere un poco più bassa di quella delle bombole !!!
:smile:

Io il principio di Archimede ce l’ho chiarissimo. È per questo che dico che una fat può galleggiare.
E tu?
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi viene in mente una domanda che è la seguente: se ho il pisello gonfio in erezione (le rare volte che succede) peso complessivamente di più rispetto a quando ce l'ho sgonfio e minuscolo?
 

Classifica mensile dislivello positivo