- Stile
- Ampiezza salti
- Velocità
- Flow
- Trick
Poi c'è un parametro che non è ufficiale che è la fantasia, ossia non essere ripetitivi nelle varie run che si affrontano, sia a livello di trick che di linee.
Normalmente poi ci sono due modi nei contest di considerare un trick:
Ignoranza - BackFlip sopra ad un Canyon atterrando 3 e 2
Stile - Suicide No-Hander dal drop più grosso che c'è tirando il trick il più possibile e atterrando con una leggerezza pari ad una foglia che tocca terra.
Esempio pratico: ad un contest di Skiers organizzato dalla mia crew, in cui noi Boarders facevamo i giudici abbiamo votato all'unisono migliore un 180° grabbato all'estremo dall'inizio alla fine su un salto da 18m (stile) di un 720° o-la-va-o-la-spacca su un salto leggermente più piccolo (ignoranza).
I riders erano tutti concordi, tra il pubblico molti non lo erano, perchè il trick sulla carta sembra più difficile.
Zink: run votata al Best Trick, che ha vinto facendo... un trick ignorante con stile. Salto più grosso, rotazione continua e senza sbavature ed atterraggio quasi perfetto, solo Kyle è atterrato meglio da lì. MA tolto quel trick il resto della run se l'è bruciato.
McGarry: il meglio l'ha dato nella sua 2a run, che è stata annullata, quindi democraticamente anche per chi è sceso non è stato conteggiato il punteggio. Già questo varrebbe per archiviare il caso. Tre trick uguali e già qua la fantasia va' a farsi friggere, normalmente se fai un trick e lo ripeti, il secondo prende
0, ma in questo caso il portarlo con ignoranza sul gap più grosso potrebbe generare un'eccezione. Linea in alto non delle più difficili (per il loro livello), il primo back molto bello, in trasfer oltretutto, il secondo è atterrato malissimo (esticazzi però), il terzo abbondante di rotazione ed atterrato di nuovo male, finendo fuori dalla linea e concludendo la run tra i cespugli.
Questa è LA gara Freeride MTB al massimo livello mondiale, è giusto guardare il pelo nell'uovo.