Viaggi [Video] Il sentiero dei Granatieri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mha, io questi video non li capisco. Cos'è, una stupida prova di coraggio?
Il problema che in questi casi l'errore potrebbe essere fatale.
Francamente sono contrario alla pubblicazione di questi video.

e dopo ci lamentiamo della proposta depositata in regione Veneto di chiudere i sentieri alle mtb...direi tutto molto bene.

ci passavano i soldati con muli e cannoni, non ci può passare uno in bici? Che seghe mentali assurde
soffro un po' di vertigini e patisco il vuoto, ragion per cui evito sentieri esposti, ma questo non è neanche un normale sentiero, è bello largo e di rischi reali,a meno di non avere veramentte sfortuna il pericolo di volare è limitato.
detto questo se ogni volta ci mettiamo a stigmatizzare questo genere di cose, che dovremmo dire dell'alpinismo o di altre discipline simili, dove la morte è sempre in agguato?
 

Q&D

Biker novus
23/9/07
7
5
0
RE
Visita sito
Mha, io questi video non li capisco. Cos'è, una stupida prova di coraggio?
Il problema che in questi casi l'errore potrebbe essere fatale.
Francamente sono contrario alla pubblicazione di questi video.

e dopo ci lamentiamo della proposta depositata in regione Veneto di chiudere i sentieri alle mtb...direi tutto molto bene.

ci passavano i soldati con muli e cannoni, non ci può passare uno in bici? Che seghe mentali assurde
Stai paragonando un'azione fatta in guerra con soldati obbligati nel farlo? Ti facevo più smart
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stai paragonando un'azione fatta in guerra con soldati obbligati nel farlo? Ti facevo più smart
Se la questione è tecnica faccio notare che non stiamo parlando di un sentiero o di una ferrata ma di una vera e propria carrareccia (peraltro dotata di un recinto di sicurezza).

Se la questione è morale vale quanto ho scritto in precedenza, non capisco perchè in bici sarebbe irrispettoso ed in ciabatte no.

Se invece la questione è "essere smart" allora alzo le mani :roll:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
io giro in bici per recarmi al Lavoro a Milano, attraverso la citta' piu' volte al giorno, cosi intanto mi alleno, ad andare in bike ed a sopravvivere che l'automobilista che cerca di uccidermi lo trovo molto,troppo spesso e mi sa' che corro molti piu' rischi che non a fare questo sentiero...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
è una mulattiera su cui transitavano muli e soldati, con pendenze mai proibitive e che si fa in salita e in discesa in tutta sicurezza.
d'estate non è raro trovarci famiglie con figli piccoli che la percorrono.
Quindi se non si sa di cosa si parla a volte è meglio stare zitti...
 
Ultima modifica:

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
bello il posto e belle le riprese!
dire che sia pericoloso, anche a me pare un po' eccessivo...
forse neppure si riesce a vedere tutto quello strapiomo da in sella alla bici, tanto è largo il sentiero...

faccio un po' di pubblicità alle mie valli...
se cercate lo stretto ed esposto (in ambiente selvaggio e poco o nulla frequentato), venite a vedere il P64 alla Testa di Peitagù o le Barricate in valle Stura, oppure ancora il Cammino della montagna in Valle Maira... tanta tanta roba!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quando si gira un video in montagna puntualmente escono i classici commenti ormai stereotipati (ma siamo sicuri non siano dei bot della sat? complotto?) quindi vorrei chiarire che il video e' nato da una voglia di far vedere nella sua spettacolarita' un "piccolo" monte a me molto caro ma che ha tanto da dare: il sentiero dei Granatieri e' molto bello ma no ha nulla di pericoloso almeno che uno non abbia mire suicide, e' largo come una forestale e protetto da un cavo, se volessi cimentarmi in una prova di coraggio o qualche altra motivazione idiota sceglierei altro...
Si e' un sentiero militare ricco di storia e non vedo per quale motivo la gomma di una mtb sia meno rispettosa ad uno scarpone da trekking o meglio ad un infradito dei panzoni da rifugio
Sono salito in tarda serata pensando di non trovare nessuno e invece c'era ancora moltissima gente che passeggiava, semplicemente ho lasciato che facessero il loro percorso aspettando il momento piu' opportuno per fare le riprese e non dare fastidio, lungo tutto il sentiero si gode di buona visuale e non vi e' rischio ne per la gente a piedi ne per i ciclisti, mentre aspettavo ho scambiato piacevoli chiacchierate quindi sono sempre convinto che con il giusto comportamento uno possa andare ovunque
Ps: Volendo si puo' andare anche piu' veloci ma avevo gli occhi piu' puntati sul drone, per vedere se mi seguiva, piu' che sul sentiero
Grazie a tutti
Alla prossima
non mi dirai che il drone era in follow me?
avrei più paura di perdere il drone, che di fare questo sentiero in bici
 

paso75

Biker novus
Mha, io questi video non li capisco. Cos'è, una stupida prova di coraggio?
Il problema che in questi casi l'errore potrebbe essere fatale.
Francamente sono contrario alla pubblicazione di questi video.

e dopo ci lamentiamo della proposta depositata in regione Veneto di chiudere i sentieri alle mtb...direi tutto molto bene.

ci passavano i soldati con muli e cannoni, non ci può passare uno in bici? Che seghe mentali assurde
se non capisci che se ci sto passando a piedi (sentiero molto trafficato anche da famiglie) e vedo un pirla in bici dove non dovrebbe essere e che puo' mettere in pericolo sia me che chi e' con me allora caro Marco sei in ampia malafede.
Se non si coglie in tempo ( e anzi lo si pubblicizza) che in alcuni luoghi/ sentieri e' meglio non girare vedrai che ben presto ce lo imporranno purtroppo per altre vie.
e poi che c...o centra che ci passavano in tempo di guerra... attenzione perche' se si comincia con questi esempi allora vale tutto ( in tutti i sensi)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
se non capisci che se ci sto passando a piedi (sentiero molto trafficato anche da famiglie) e vedo un pirla in bici dove non dovrebbe essere e che puo' mettere in pericolo sia me che chi e' con me allora caro Marco sei in ampia malafede.
Se non si coglie in tempo ( e anzi lo si pubblicizza) che in alcuni luoghi/ sentieri e' meglio non girare vedrai che ben presto ce lo imporranno purtroppo per altre vie.
e poi che c...o centra che ci passavano in tempo di guerra... attenzione perche' se si comincia con questi esempi allora vale tutto ( in tutti i sensi)

chi ha mai scritto di non fare attenzione agli altri? Ho solo detto che non vedo alcun problema se ci si passa in bici, visto che lo stradone è largo e pure protetto. Rilassati.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Bellissimo lavoro Michele @iron.mike83
Le riprese dall'alto esaltano la spettacolarità di un percorso unico già di suo.
Come sempre, quando si transita su sentieri condivisi anche da pedoni, il rispetto non deve mancare, e Michele è un signore da questo punto di vista, le sue imprese sono sempre fatte in giorni e orari che consentono di non disturbare i pedoni.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
se non capisci che se ci sto passando a piedi (sentiero molto trafficato anche da famiglie) e vedo un pirla in bici dove non dovrebbe essere e che puo' mettere in pericolo sia me che chi e' con me allora caro Marco sei in ampia malafede.
Se non si coglie in tempo ( e anzi lo si pubblicizza) che in alcuni luoghi/ sentieri e' meglio non girare vedrai che ben presto ce lo imporranno purtroppo per altre vie.
e poi che c...o centra che ci passavano in tempo di guerra... attenzione perche' se si comincia con questi esempi allora vale tutto ( in tutti i sensi)
Intanto c'è da capire se il sentiero è aperto alle bici, se si ho il diritto di girarci quanto lo hanno gli altri di farlo a piedi, logicamente rispettando le precedenze come in tutti i sentieri che frequentiamo. Per quanto riguarda la pericolosità a me sembra una classica strada militare che invece d'essere stata ricavata in mezzo ad un bosco l'hanno fatta sul costone di una montagna e come dice Marco non vedo dove sta il pericolo...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Teoricamente qualsiasi sentiero alpino in veneto è vietato, poi solo su alcuni vi sono divieti "effettivi" indicati specificamente, per esempio sul Grappa dal taglio della Meatta scendono tre sentieri ma solo uno ha un cartello "specifico" di divieto, i locali potranno essere più precisi.

Quindi è inutile temere "imposizioni", che in Veneto già esistono dal 1992 e che, secondo gli ineffabili legislatori regionali, riserverebbero la montagna agli scarponi; imposizioni che, non casualmente, non sono applicate :roll:

Detto questo io non ho visto nessun "pirla" mettere in pericolo nessuno. Io ci sono stato, ho incrociato escursionisti a piedi, mi sono fermato, li ho fatti passare, ci siamo salutati, mi hanno fatto la foto ricordo e finita lì.
 

paso75

Biker novus
se non capisci che se ci sto passando a piedi (sentiero molto trafficato anche da famiglie) e vedo un pirla in bici dove non dovrebbe essere e che puo' mettere in pericolo sia me che chi e' con me allora caro Marco sei in ampia malafede.
Se non si coglie in tempo ( e anzi lo si pubblicizza) che in alcuni luoghi/ sentieri e' meglio non girare vedrai che ben presto ce lo imporranno purtroppo per altre vie.
e poi che c...o centra che ci passavano in tempo di guerra... attenzione perche' se si comincia con questi esempi allora vale tutto ( in tutti i sensi)

chi ha mai scritto di non fare attenzione agli altri? Ho solo detto che non vedo alcun problema se ci si passa in bici, visto che lo stradone è largo e pure protetto. Rilassati.
ci abito a 8 km, lo conosco a menadito
comunque forse non sono stato abbastanza chiaro; a parte questo caso specifico, ripeto che mai come in questo momento sarebbe fortemente il caso di darsi una bella regolata visto che siamo visti non benissimo ( ed e' un eufemismo) ed abbiamo piu' nemici che amici ( e non venirmi a citare tanti nemici tanto onore ); ci stiamo giocando l'accesso alla nostra passione ( i sentieri) nel modo peggiore possibile e in tutto questo anche tu volente o nolente giochi la tua parte .
cordiali e rilassati saluti Marco ( anch'io)
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Diciamo che il sentiero di arroccamento è molto scenografico, ma non di gran soddisfazione in MTB, (personalmente lo gusto molto meglio a piedi) oltretutto lo si fa in 10 minuti.
Fare almeno il primo anello è la ciliegina sulla torta se si fa un giro MTB partendo dal piano e scendendo per le P. S.
 

zermes

Biker serius
1/12/08
170
0
0
Schio
digilander.libero.it
Bike
GT Force
Ciao, anch'io sono da Vicenza e al Monte Cengio sono stato molte volte in mtb. Ma no per il sentiero dei Granatieri. Perchè secondo me dobbiamo darci dei limiti e rispettare certi luoghi. Ma soprattutto certe nostre azioni sono da evitare. Ricordo infatti che nel Cengio c'è statio anche "Il Salto dei Granatieri" fatto dai giovanissimi soldati italiani per sfuggire e portarsi nel baratro i nemici austro-ungarici.
Ecco secondo me dovete andare nel Cengio ma il sentiero fatelo con la bike per mano perchè loro hanno fatto il salto eroicamente, farlo in mtb credo non ci sia molto di eroico.
Premesso che il sentiero in questione mi pare largo come un'autostrada, non ho capito se a tuo dire andrebbero evitati tutti i sentieri esposti, oppure questo in particolare per via degli eventi da te narrati.
Nel secondo caso non capisco perchè le suole degli scarponi sarebbero più rispettose dei pneumatici di una mtb.
Io sono nato a Cogollo del Cengio ed in quel sentiero ci son transitato in estate, in inverno, a piedi ed in bici, da solo, con la mia famiglia e con gli amici. Ci sono stato con parecchi amici, ma ogni volta ho richiesto rispetto in ricordo ai ragazzi a cui è dedicato.
 

Classifica mensile dislivello positivo