Viaggi [Video] Il sentiero dei Granatieri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Dal video sembra meno pericoloso di altri, i cui video sono stati postati tempo addietro... è tutto così o ci sono passaggi più esposti?
Molto bello comunque! Spettacolare!
 

stemp

Biker popularis
21/8/18
51
6
0
43
Dueville
Visita sito
Bike
Merida
Sono di Dueville, provincia di Vicenza, conosco quei sentieri. Io non l'ho mai fatto in MTB, secondo me è fattibile, però secondo me dipende sempre uno dalla velocità con cui li affronta e dalle sue capacità tecniche. Più comunque tiri e più probabilità hai di errore(e se sbagli in certi tratti la paghi molta cara...). Se affrontato con calma, senza avere voglia di osare, è fattibile(con i miei super VBrake).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
la ripresa aerea è impressionante :paur:

credo sia uno dei rari casi in cui il video non fa sembrare tutto più facile
 

MoroTheBiker1

Biker novus
17/1/15
42
16
0
Breganze VI
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9 650b
Ciao, anch'io sono da Vicenza e al Monte Cengio sono stato molte volte in mtb. Ma no per il sentiero dei Granatieri. Perchè secondo me dobbiamo darci dei limiti e rispettare certi luoghi. Ma soprattutto certe nostre azioni sono da evitare. Ricordo infatti che nel Cengio c'è statio anche "Il Salto dei Granatieri" fatto dai giovanissimi soldati italiani per sfuggire e portarsi nel baratro i nemici austro-ungarici.
Ecco secondo me dovete andare nel Cengio ma il sentiero fatelo con la bike per mano perchè loro hanno fatto il salto eroicamente, farlo in mtb credo non ci sia molto di eroico.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao, anch'io sono da Vicenza e al Monte Cengio sono stato molte volte in mtb. Ma no per il sentiero dei Granatieri. Perchè secondo me dobbiamo darci dei limiti e rispettare certi luoghi. Ma soprattutto certe nostre azioni sono da evitare. Ricordo infatti che nel Cengio c'è statio anche "Il Salto dei Granatieri" fatto dai giovanissimi soldati italiani per sfuggire e portarsi nel baratro i nemici austro-ungarici.
Ecco secondo me dovete andare nel Cengio ma il sentiero fatelo con la bike per mano perchè loro hanno fatto il salto eroicamente, farlo in mtb credo non ci sia molto di eroico.
Premesso che il sentiero in questione mi pare largo come un'autostrada, non ho capito se a tuo dire andrebbero evitati tutti i sentieri esposti, oppure questo in particolare per via degli eventi da te narrati.
Nel secondo caso non capisco perchè le suole degli scarponi sarebbero più rispettose dei pneumatici di una mtb.
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Ciao, anch'io sono da Vicenza e al Monte Cengio sono stato molte volte in mtb. Ma no per il sentiero dei Granatieri. Perchè secondo me dobbiamo darci dei limiti e rispettare certi luoghi. Ma soprattutto certe nostre azioni sono da evitare. Ricordo infatti che nel Cengio c'è statio anche "Il Salto dei Granatieri" fatto dai giovanissimi soldati italiani per sfuggire e portarsi nel baratro i nemici austro-ungarici.
Ecco secondo me dovete andare nel Cengio ma il sentiero fatelo con la bike per mano perchè loro hanno fatto il salto eroicamente, farlo in mtb credo non ci sia molto di eroico.
Non concordo con te, ma sicuramente andare in quei posti ci vuole il massimo rispetto.
Parlo da Emiliano-Romagnolo, e ti devi dolorosamente dire che solo grazie alla bici che certi posti si conoscono. I miei amici/conoscenti che non vanno in bici non sanno neanche dove sia il Monte Grappa (almeno questo è conosciuto anche da chi fa BDC ! ).
Cerco di venire una volta all'anno in quei posti, sia per la loro bellezza, sia per pensare-meditare-pregare per tutti i soldati caduti per la loro patria, sempre con il massimo rispetto, infatti dice il cartello sul Grappa: "attenzione stai entrando in una zona sacra"
Aggiungo che il sentiero in oggetto sembra molto difficile perché ripreso da un drone, se fosse ripreso da una action-cam, penso che, non farebbe lo stesso effetto.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io solitamente sono un vecchio che spinge sempre sulla sicurezza.
Ma devo dire che, da quanto visto nel video, è sicuramente un sentiero spettacolare ma non lo vedo così pericoloso visto la larghezza di 2 o 3 metri.
A meno che uno non lo percorra a cannone.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Complimenti, bellissimo!
Se si volesse fare un tour "diretur style" qual è l'itinerario migliore?
Salita al rifugio passando dalla parte del video e discesa sul 639?
Nella sezione "itinerari" c'è veramente di tutto. Grazie mille, anche per la condivisione!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Allora .... io non ho un millesimo delle capacità di @iron.mike83 (che conosco e saluto) ma su quel sentiero ci sono stato più di una volta e non è per niente pericoloso.
La ripresa dal drone spettacolarizza molto il video ma forse lo rende molto più estremo del reale, inoltre lungo tutto il percorso ci sono paletti in acciaio (@marco ricordi il concorso fotografico di qualche anno addietro ?) e cordino di sicurezza a prova di cogl ....ne.

Se qualcuno ha voglia di conferme dal minuto 2:30 in poi del video sotto, si vede lo stesso passaggio con camera on board.

 
Ultima modifica:

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Nulla in contrario nel percorrere sentieri esposti, ed essendo del luogo questo sentiero lo faccio pure io.

Ma un po' di moderazione ci vuole sempre: detesto coloro che si lanciano a cannone su sentieri esposti/pericolosi fregandosene altamente se aldilà della prossima curva c'è qualcuno. E in questo video il rider non è che stia andando pianissimo... Non portate in campo la scusa che questo sentiero è largo: con il manubrio da 800mm e tagliando le curve, se trovate il fotografo di turno o il corridore che guarda dove sta mettendo i piedi, o il trekker con magari il cane lo/vi buttate giù.

Fateli pure questi sentieri, divertitevi, ma con la consapevolezza che non ci siete solo voi nel sentiero. Per quanto supereroi voi siate, il "colpo de bauco" ce l'hanno tutti...
 

ALFIO68

Biker novus
5/3/09
5
8
0
MANIAGO
Visita sito
Bike
Specialized Turbolevo 393
Ragazzi , tutta la MTB è rischiosa ! Ma ognuno deve fare quello che si sente con prudenza è attenzione !Innutile criticare ma solo dire molto bello da fare con attenzione a chi se la sente ! Complimenti !!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ci sono stato nel giugno 2017. E' un percorso spettacolare dal punto di vista paesaggistico e suggestivo da un punto vista storico ed umano, ma "pericoloso" non è certo il terzo aggettivo che mi viene in mente e neppure il quarto. E chi mi conosce sa come vado in mtb e come non sia certo un cercatore di adrenalina ;-)

Non capisco perchè visitare questi luoghi in mtb sarebbe irrispettoso. Trovo molto più irrispettosa la retorica militarista che ancora qualcuno coltiva e che ignora come questi nostri sfortunati bisnonni fossero padri, figli, fratelli, in una parola persone.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Quando si gira un video in montagna puntualmente escono i classici commenti ormai stereotipati (ma siamo sicuri non siano dei bot della sat? complotto?) quindi vorrei chiarire che il video e' nato da una voglia di far vedere nella sua spettacolarita' un "piccolo" monte a me molto caro ma che ha tanto da dare: il sentiero dei Granatieri e' molto bello ma no ha nulla di pericoloso almeno che uno non abbia mire suicide, e' largo come una forestale e protetto da un cavo, se volessi cimentarmi in una prova di coraggio o qualche altra motivazione idiota sceglierei altro...
Si e' un sentiero militare ricco di storia e non vedo per quale motivo la gomma di una mtb sia meno rispettosa ad uno scarpone da trekking o meglio ad un infradito dei panzoni da rifugio
Sono salito in tarda serata pensando di non trovare nessuno e invece c'era ancora moltissima gente che passeggiava, semplicemente ho lasciato che facessero il loro percorso aspettando il momento piu' opportuno per fare le riprese e non dare fastidio, lungo tutto il sentiero si gode di buona visuale e non vi e' rischio ne per la gente a piedi ne per i ciclisti, mentre aspettavo ho scambiato piacevoli chiacchierate quindi sono sempre convinto che con il giusto comportamento uno possa andare ovunque
Ps: Volendo si puo' andare anche piu' veloci ma avevo gli occhi piu' puntati sul drone, per vedere se mi seguiva, piu' che sul sentiero
Grazie a tutti
Alla prossima
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...non vedo per quale motivo la gomma di una mtb sia meno rispettosa ad uno scarpone da trekking o meglio ad un infradito dei panzoni da rifugio...
Tanto più che in auto si arriva a non più di dieci metri dll' imbocco del percorso.

....mentre aspettavo ho scambiato piacevoli chiacchierate...
Stessa cosa che successe a me. Anzi, vedendomi armeggiare col minicavalletto un escursionista si offrì di fotografarmi :prost:
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Allora .... io non ho un millesimo delle capacità di @iron.mike83 (che conosco e saluto) ma su quel sentiero ci sono stato più di una volta e non è per niente pericoloso.
La rispesa dal drone spettacolarizza molto il video ma forse lo rende molto più estremo del reale, inoltre lungo tutto il percorso ci sono paletti in acciaio (@marco ricordi il concorso fotografico di qualche anno addietro ?) e cordino di sicurezza a prova di cogl ....ne.

Se qualcuno ha voglia di conferme dal minuto 2:30 in poi del video sotto, si vede lo stesso passaggio con camera on board.

Grazie Francesco, piacere risentirti, un saluto anche a te e famiglia
 

paietta

Biker popularis
6/7/05
51
39
0
campodarsego(padova)
Visita sito
Bike
FULL
Eccezionale, bel video e il sentiero è meraviglioso.Mi hai incuriosito e appena si apre la stagione vado a provarlo.
Hai la traccia?
P.S: non è peggio di altri sentieri, esempio zona Cima Grappa, Monte Baldo e Tremalzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo