Una full xc è più polivalente di una gravel, però se giri spesso su bitume non sapreiVorrei appunto entrare nella polemica dei mezzi, Marco Toniolo
scusa l'equivoco, ho scritto full rigid intendendo dire completamente rigida. La meno polivalente delle mtb, sicuramente, ma mi chiedo se non sia al confine con la gravel.Una full xc è più polivalente di una gravel, però se giri spesso su bitume non sapreiVorrei appunto entrare nella polemica dei mezzi, Marco Toniolo
A parere strettamente personale le gravel sono un ulteriore segmento creato per vendere, non sto affermando che siano brutte ma non ne ho mai avvertita l'utilità.scusa l'equivoco, ho scritto full rigid intendendo dire completamente rigida. La meno polivalente delle mtb, sicuramente, ma mi chiedo se non sia al confine con la gravel.Una full xc è più polivalente di una gravel, però se giri spesso su bitume non sapreiVorrei appunto entrare nella polemica dei mezzi, Marco Toniolo
una front od una mtb rigida non hanno la piega. Può sembrare una siocchezza, ma per macinare km la piega aiuta, non è un fattore meramente aerodinamico. la presa bassa aiuta nella pedalata; la possibilità di avere più appoggi, e quindi la schiena in posizioni diverse aiuta nella percorrenza di lunghe distanze. E' vero che la posizione più eretta della mtb è più comoda, ma proprio perché più eretta, la schiena lavora di più…A parere strettamente personale le gravel sono un ulteriore segmento creato per vendere, non sto affermando che siano brutte ma non ne ho mai avvertita l'utilità.scusa l'equivoco, ho scritto full rigid intendendo dire completamente rigida. La meno polivalente delle mtb, sicuramente, ma mi chiedo se non sia al confine con la gravel.Una full xc è più polivalente di una gravel, però se giri spesso su bitume non sapreiVorrei appunto entrare nella polemica dei mezzi, Marco Toniolo
Le front di ultima generazione pesano quasi come bcd, vanno benissimo e non solo sugli stradoni battuti, le full xc ancora meglio. Se si vuol osare ancora, le front rigide possono benissimo assolvere ai presunti percorsi delle gravel ma con maggior comodità. Per come la vedo io la gravel è la declinazione stradale della bcd per quegli stradisti che sono esausti del traffico e altri, che si ammazzano sui segmenti delle mtb per strappare i kom su Strava (molti girano anche dalle mie parti)
sono d'accordo sulle diverse possibilità di presa sul manubrio che consentono di stancarsi meno.una front od una mtb rigida non hanno la piega. Può sembrare una siocchezza, ma per macinare km la piega aiuta, non è un fattore meramente aerodinamico. la presa bassa aiuta nella pedalata; la possibilità di avere più appoggi, e quindi la schiena in posizioni diverse aiuta nella percorrenza di lunghe distanze. E' vero che la posizione più eretta della mtb è più comoda, ma proprio perché più eretta, la schiena lavora di più…A parere strettamente personale le gravel sono un ulteriore segmento creato per vendere, non sto affermando che siano brutte ma non ne ho mai avvertita l'utilità.scusa l'equivoco, ho scritto full rigid intendendo dire completamente rigida. La meno polivalente delle mtb, sicuramente, ma mi chiedo se non sia al confine con la gravel.Una full xc è più polivalente di una gravel, però se giri spesso su bitume non sapreiVorrei appunto entrare nella polemica dei mezzi, Marco Toniolo
Le front di ultima generazione pesano quasi come bcd, vanno benissimo e non solo sugli stradoni battuti, le full xc ancora meglio. Se si vuol osare ancora, le front rigide possono benissimo assolvere ai presunti percorsi delle gravel ma con maggior comodità. Per come la vedo io la gravel è la declinazione stradale della bcd per quegli stradisti che sono esausti del traffico e altri, che si ammazzano sui segmenti delle mtb per strappare i kom su Strava (molti girano anche dalle mie parti)
Per come la vivo io, la gravel è appunto a metà! è fuoristrda (e se ne può parlare nelle mtb) ma non disdegna la strada asfaltata. (o viceversa).
Ci sono anche quelle con la sospensione anteriore, vedi la Slate di Cannondale con LeftyPer molti giri che faccio una gravel mi attira parecchio, poi vedo quelle shakerate alle braccia e mi passa la voglia
La bici gravel può anche essere intesa come un mezzo adatto ai bikers che vogliono allenarsi quando i sentieri sono fuori uso o per girare su strade senza manutenzione e con tante foglie, pietrisco etc. Lì, una front sarebbe troppo e una bici da strada forerebbe ogni due secondi. Io ho appena affiancato alla bici da All mountain una gravel (o allroad)e devo dire che sono proprio una figata. Molto divertente sulle B-road con senza auto e su pezzi sterrati a patto di avere le giuste gomme (e pressione).A parere strettamente personale le gravel sono un ulteriore segmento creato per vendere, non sto affermando che siano brutte ma non ne ho mai avvertita l'utilità.scusa l'equivoco, ho scritto full rigid intendendo dire completamente rigida. La meno polivalente delle mtb, sicuramente, ma mi chiedo se non sia al confine con la gravel.Una full xc è più polivalente di una gravel, però se giri spesso su bitume non sapreiVorrei appunto entrare nella polemica dei mezzi, Marco Toniolo
Posto fichissimo davveroBellissimi posti e molto adatti alle bici gravel. Gli sterrati mi sembrano messi molto meglio di una gran parte delle strade della mia città (nonché capitale della Repubblica Italiana !).