Viaggi [Video] Gravel Test Fuerteventura, il Nord Est

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] Gravel Test Fuerteventura, il Nord Est
IMG_9331-1600x947.jpg


Continua la lettura
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Bei posti e nuon divertimento anche se la gravel non mi ispira.. ma quella Rose mi sembra di averla vista alla partenza della PS1 della Bellano Enduro Urban Cup 2018,
 

Boundin

Biker novus
15/11/18
1
0
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Road
Con i traghetti Romero sono 30 euro andata e ritorno e rispetto ad Armas/Fred Olsen non ci sono, o almeno non c'erano fino a due anni fa, maggiorazioni per le bici
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Vorrei appunto entrare nella polemica dei mezzi, Marco Toniolo
Una full xc è più polivalente di una gravel, però se giri spesso su bitume non saprei
scusa l'equivoco, ho scritto full rigid intendendo dire completamente rigida. La meno polivalente delle mtb, sicuramente, ma mi chiedo se non sia al confine con la gravel.
A parere strettamente personale le gravel sono un ulteriore segmento creato per vendere, non sto affermando che siano brutte ma non ne ho mai avvertita l'utilità.
Le front di ultima generazione pesano quasi come bcd, vanno benissimo e non solo sugli stradoni battuti, le full xc ancora meglio. Se si vuol osare ancora, le front rigide possono benissimo assolvere ai presunti percorsi delle gravel ma con maggior comodità. Per come la vedo io la gravel è la declinazione stradale della bcd per quegli stradisti che sono esausti del traffico e altri, che si ammazzano sui segmenti delle mtb per strappare i kom su Strava (molti girano anche dalle mie parti)
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Vorrei appunto entrare nella polemica dei mezzi, Marco Toniolo
Una full xc è più polivalente di una gravel, però se giri spesso su bitume non saprei
scusa l'equivoco, ho scritto full rigid intendendo dire completamente rigida. La meno polivalente delle mtb, sicuramente, ma mi chiedo se non sia al confine con la gravel.
A parere strettamente personale le gravel sono un ulteriore segmento creato per vendere, non sto affermando che siano brutte ma non ne ho mai avvertita l'utilità.
Le front di ultima generazione pesano quasi come bcd, vanno benissimo e non solo sugli stradoni battuti, le full xc ancora meglio. Se si vuol osare ancora, le front rigide possono benissimo assolvere ai presunti percorsi delle gravel ma con maggior comodità. Per come la vedo io la gravel è la declinazione stradale della bcd per quegli stradisti che sono esausti del traffico e altri, che si ammazzano sui segmenti delle mtb per strappare i kom su Strava (molti girano anche dalle mie parti)
una front od una mtb rigida non hanno la piega. Può sembrare una siocchezza, ma per macinare km la piega aiuta, non è un fattore meramente aerodinamico. la presa bassa aiuta nella pedalata; la possibilità di avere più appoggi, e quindi la schiena in posizioni diverse aiuta nella percorrenza di lunghe distanze. E' vero che la posizione più eretta della mtb è più comoda, ma proprio perché più eretta, la schiena lavora di più…
Per come la vivo io, la gravel è appunto a metà! è fuoristrda (e se ne può parlare nelle mtb) ma non disdegna la strada asfaltata. (o viceversa).
 

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Vorrei appunto entrare nella polemica dei mezzi, Marco Toniolo
Una full xc è più polivalente di una gravel, però se giri spesso su bitume non saprei
scusa l'equivoco, ho scritto full rigid intendendo dire completamente rigida. La meno polivalente delle mtb, sicuramente, ma mi chiedo se non sia al confine con la gravel.
A parere strettamente personale le gravel sono un ulteriore segmento creato per vendere, non sto affermando che siano brutte ma non ne ho mai avvertita l'utilità.
Le front di ultima generazione pesano quasi come bcd, vanno benissimo e non solo sugli stradoni battuti, le full xc ancora meglio. Se si vuol osare ancora, le front rigide possono benissimo assolvere ai presunti percorsi delle gravel ma con maggior comodità. Per come la vedo io la gravel è la declinazione stradale della bcd per quegli stradisti che sono esausti del traffico e altri, che si ammazzano sui segmenti delle mtb per strappare i kom su Strava (molti girano anche dalle mie parti)
una front od una mtb rigida non hanno la piega. Può sembrare una siocchezza, ma per macinare km la piega aiuta, non è un fattore meramente aerodinamico. la presa bassa aiuta nella pedalata; la possibilità di avere più appoggi, e quindi la schiena in posizioni diverse aiuta nella percorrenza di lunghe distanze. E' vero che la posizione più eretta della mtb è più comoda, ma proprio perché più eretta, la schiena lavora di più…
Per come la vivo io, la gravel è appunto a metà! è fuoristrda (e se ne può parlare nelle mtb) ma non disdegna la strada asfaltata. (o viceversa).
sono d'accordo sulle diverse possibilità di presa sul manubrio che consentono di stancarsi meno.
Aggiungerei poi che anche esteticamente un telaio da mtb, che per quanto affusolato e leggero ha sempre dimensioni più robuste di un telaio gravel, stona con le gomme sottili tipiche di queste ultime. Soprattutto al posteriore vedere spazi eccessivi tra foderi e ruota, non è il massimo.
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Vorrei appunto entrare nella polemica dei mezzi, Marco Toniolo
Una full xc è più polivalente di una gravel, però se giri spesso su bitume non saprei
scusa l'equivoco, ho scritto full rigid intendendo dire completamente rigida. La meno polivalente delle mtb, sicuramente, ma mi chiedo se non sia al confine con la gravel.
A parere strettamente personale le gravel sono un ulteriore segmento creato per vendere, non sto affermando che siano brutte ma non ne ho mai avvertita l'utilità.
Le front di ultima generazione pesano quasi come bcd, vanno benissimo e non solo sugli stradoni battuti, le full xc ancora meglio. Se si vuol osare ancora, le front rigide possono benissimo assolvere ai presunti percorsi delle gravel ma con maggior comodità. Per come la vedo io la gravel è la declinazione stradale della bcd per quegli stradisti che sono esausti del traffico e altri, che si ammazzano sui segmenti delle mtb per strappare i kom su Strava (molti girano anche dalle mie parti)
La bici gravel può anche essere intesa come un mezzo adatto ai bikers che vogliono allenarsi quando i sentieri sono fuori uso o per girare su strade senza manutenzione e con tante foglie, pietrisco etc. Lì, una front sarebbe troppo e una bici da strada forerebbe ogni due secondi. Io ho appena affiancato alla bici da All mountain una gravel (o allroad)e devo dire che sono proprio una figata. Molto divertente sulle B-road con senza auto e su pezzi sterrati a patto di avere le giuste gomme (e pressione).
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Bellissimi posti e molto adatti alle bici gravel. Gli sterrati mi sembrano messi molto meglio di una gran parte delle strade della mia città (nonché capitale della Repubblica Italiana !).
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Bellissimi posti e molto adatti alle bici gravel. Gli sterrati mi sembrano messi molto meglio di una gran parte delle strade della mia città (nonché capitale della Repubblica Italiana !).
Posto fichissimo davvero

Per esperienza personale ci sono anche "sistemazioni" notevoli.

Per non andare OT se a qualcuno interessa o serve do info in PM.
 

Classifica mensile dislivello positivo