Bel video e anche molto simpatico. Marettimo è un'isola selvaggia e bellissima piena di sentieri impervi che offrono scorci mozzafiato: ci sono stato anni fa con mia moglie (da fidanzati
...) e conservo il ricordo di un posto in cui davvero si ha la sensazione di trovarsi lontani da tutto. Il mare è spettacolare ed incontaminato e l'interno dell'isola è montagnoso e coperto di boschi. Il pesce, neanche a dirlo, è ottimo e freschissimo... Mi ha fatto molto piacere vedere i due "assi" raidare in diversi luoghi dei quali ho un ricordo personale (anche se io non credo sarei in grado di percorrere certi trails in MTB
...). La Sicilia è potenzialmente una vera terra promessa per la MTB e il ciclismo in generale, come dimostra anche la notevole crescita nella pratica di questo sport da parte dei "locali" negli ultimi anni (vi dice niente il nome di Vincenzo Nibali?
). Da alcuni anni si è vista la nascita ed il moltiplicarsi di un certo numero di operatori che organizzano e gestiscono itinerari cicloturistici in loco e la cosa mi appare doppiamente positiva perchè, oltre che portare crescita economica, incentiva anche una fruizione "sana" del territorio.
In conclusione: quando venite in Sicilia, portatevi la bici!