EWS [Video] EWS #3, l'azione nuda e cruda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
reputo le prove di enduro prove contro il tempo su percorsi di difficoltà non pari alla dh
Non vedo perchè l'enduro professionistico a livello delle EWS non debba contenere passaggi supertecnici. A differenza della DH di sicuro non ci sono salti giganteschi , ma sulle PS si trova di tutto: dagli strappetti in salita fino ai boschetti stile Val di Sole. La differenza con la dh è la velocità con la quale si affrontano questi passaggi (dovuta in gran parte al mezzo e in parte al fatto di conservarsi integri fino a fine gara)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Disapprovo totalmente ciò che sono diventate le ews: l'enduro è polivalenza e non bisogna farsi male, quindi non dovrebbero esserci tutti quei pericolosi sassi lungo le ps ed i tratti in salita (meglio se non troppo tecnica) dovrebbero per regolamento rappresentare almeno il 40% delle ps. Finchè le cose staranno così non lamentiamoci se vincono i discesisti anzichè gli stradisti! Vergogna!
sull'ultimo passaggio le donne si sono decimate e i maschi quasi. Il bello che con certi passaggi neanche due gomitiere. Se questo enduro, io sono tornato a fare xc marathon e non me ne sono accorto
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Che figata! Lultimo passaggio che ha fatto vittime era leggermente scivoloso? :)
chi era quello con la maglia fox rosso bordeaux? Un missile!




Disapprovo totalmente ciò che sono diventate le ews: l'enduro è polivalenza e non bisogna farsi male, quindi non dovrebbero esserci tutti quei pericolosi sassi lungo le ps ed i tratti in salita (meglio se non troppo tecnica) dovrebbero per regolamento rappresentare almeno il 40% delle ps. Finchè le cose staranno così non lamentiamoci se vincono i discesisti anzichè gli stradisti! Vergogna!

sono indinniato!!!!
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Tutto vero... passaggi veramente alla portata di pochi, ma per il mio modestissimo parere, bisogna anche contestualizzare il discorso. Non credo che alla "Polenta & Enduro" organizzata dalla pro loco di Malosco passaggi del genere siano nella norma, è tutto proporzionale alla portata dell'evento e questo vale anche per le altre discipline, XC e DH. Io stesso in passato, per mettermi alla prova, ho partecipato a delle gare al di fuori della mia portata "pisciando fuori dal vaso", mi sono rotto e, a testa bassa facendo mea culpa, me ne son tornato a casa!!! Non ho idea se c'è una definizione universalmente riconosciuta che definisca in ambito mtb la specialità dell'Enduro, ma stiamo parlando di EWS, dove ci gira gente del calibro di Hill, Graves, Rude quindi l'elite mondiale in ambito mtb, gente con capacità lontane anni luce rispetto a quelle del 100% di noi tutti. Nelle gare di DH sono quasi sempre presenti le chiken line per permettere a tutti di percorrere il tracciato abbastanza in sicurezza, un'idea potrebbe essere quella di estendere questa regola anche in ambito Enduro
 

BikeAle

Biker serius
2/6/16
100
13
0
Visita sito
Quando vedi questi marziani ti viene voglia di appendere la bici al chiodo...
.......allora chi fa gare amatoriale in moto? Che fa quando vede i vari Márquez , Rossi e company?
Se ragioni cosi vuol dire che non credi molti in te stesso ! Quei passaggi si ponno fare , certo un po più a bassa velocità e con una tecnica più grezza....volore e potere
 

giuseppegiuseppe

Biker serius
5/8/11
123
17
0
Casalmaggiore
Visita sito

simo-k73

Biker novus
12/4/18
5
0
0
50
Felino, PR, Italia
Visita sito
Bike
Ghost Cagua
Sono dei Pro, preparazione atletica tale per cui riescono a "cadere bene" e limitare i danni. Ho visto passaggi con delle cadute che avrebbero reso tetraplegico un biker della Domenica ( io ) mentre questi sembrano dei gatti, cascano sempre in piedi, o quasi... La differenza tra chi ha un lavoro normale e va in bici nei ritagli di tempo e chi invece sulla bici ci passa 5 ore al giorno ( altre 3 in palestra ) perchè quello è il suo mestiere.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si fanno male pure loro. Quando ti rialzi a caldo non senti niente, i dolori arrivano dopo, almeno per me é così.
A vedere il video sti "gatti" danno delle belle tranvate sugli alberi e rocce e non penso che sono usciti tutti indenni.
La protezione totale non esiste facendo certi passaggi , ma due gomitiere io l'avrei messe e pure due belle scarpe da ginnastica per scendere bene a piedi[emoji3]

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
.......allora chi fa gare amatoriale in moto? Che fa quando vede i vari Márquez , Rossi e company?
Se ragioni cosi vuol dire che non credi molti in te stesso ! Quei passaggi si ponno fare , certo un po più a bassa velocità e con una tecnica più grezza....volore e potere
Se ragiono così è perché conosco i miei limiti, che è la cosa più importante quando si fanno sport pericolosi (per me); fortunatamente non sono un pro e faccio un altro lavoro (che magari Sam Hill non sarebbe capace di fare)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Disapprovo totalmente ciò che sono diventate le ews: l'enduro è polivalenza e non bisogna farsi male, quindi non dovrebbero esserci tutti quei pericolosi sassi lungo le ps ed i tratti in salita (meglio se non troppo tecnica) dovrebbero per regolamento rappresentare almeno il 40% delle ps. Finchè le cose staranno così non lamentiamoci se vincono i discesisti anzichè gli stradisti! Vergogna!
Devi aver letto i commenti al video... ;-)
Maraviglioso (sic) è quello che lamenta che il video è stato accelerato per far sembrare i rider più veloci :smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Devi aver letto i commenti al video... ;-)
Maraviglioso (sic) è quello che lamenta che il video è stato accelerato per far sembrare i rider più veloci :smile:
Beh, notevoli anche quelli che si lamentano per la rumorosità del tifo che ci sarebbe alle gare enduro in Europa. D'altro canto è risaputo che alle gare XC o DH i tifosi se ne stanno in religioso silenzio.
 

Classifica mensile dislivello positivo