Mi sa che non hai ancora colto il senso del mio intervento. Ho risposto a chi ha scritto che le front sono buone per fare lo sterrato dietro a casa dove non serve tecnica, obiettando che invece io vedo più necessità di tecnica nel guidare una front, scegliendo le giuste traiettorie tra sassi e radici per esempio, piuttosto che sorvolarle senza quasi accorgersi che ci sono grazie alla full da enduro/trail che evidentemente lo fa sentire più cool.
Chi ha mai parlato di full da xc, cosi come della presunta assenza di manico dei top riders ecc ecc...
Il punto è che non c'è abbastanza umiltà da riconoscere che se Shurter e diversi altri, che normalmente usano delle biammortizzate, passano alle front, sicuramente avranno valutato qualcosa a riguardo. Lo stesso Fontana scriveva che in inverno e col fango preferiva di gran lunga l'uso della front per il fatto che il fango da solo tende ad impastare i movimenti della bicicletta, senza che debba intervenire l'ulteriore smorzamento della sospensione posteriore a rendere ancora più pastoso il tutto. Poi c'è anche da dire che molti di coloro che scrivono qui dentro, partendo dal direttore, abitano in posti montani (beati loro) dove la full è quasi d'obbligo, ed è chiaro che questa particolarità deforma la questione secondo l'ottica dei loro paraggi
Ti diró, vengo anch’io da posti montani,dove ad ogni uscita posso tranquillamente farmi anch’io tutto il dislivello che voglio, però come scrivevo, la full da xc ancora non mi ha convinto. Sarà che ho 42 anni e finché la schiena regge... sarà che ho iniziato ad andare per sentieri nel 91/92, quando non esistevano le front e le full, e le front erano pure rigide, e quindi ho imparato a guidare in questo modo e condizioni... sarà sicuramente che le discipline downhill e gravity si sono sviluppate nel tempo, mentre io ho sempre preferito l’uso della mtb che faccio ancora oggi, ma io con la front mi sento ancora mio agio per quello che faccio, ed appunto non sento nemmeno l’esigenza di una full, pur da xc che sia.
Certo, chi ha come prima mtb della sua vita una enduro, posso anche capire che guarda ad una front come ad un pezzo da museo, ma solo perché interpreta la mtb nell’unico modo che gli è dato da interpretare.
Io ricordo invece ancora una volta che dalle front (rigide) é nato tutto, e che se a distanza di tanto tempo ancora le front sono la scelta di top riders, un motivo c’é.
Le “moto” senza motore di cui ho parlato sono l’evoluzione, ma occhio che hanno iniziato a metterglielo il motore, e lo usano anche i pro ormai... se ci piace, pace e bene, ma io preferisco le front.