Tech Corner [Video] Come lavare la bici con l'idropulitrice

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] Come lavare la bici con l'idropulitrice

idro02.jpg


Una leggenda metropolitana vuole che un biker, lavando la propria bici con l'idropulitrice, l'abbia fatta arrugginire in un baleno pur essendo in alluminio, e che tutti i cuscinetti si siano grippati ancor prima che il malcapitato potesse chiudere il rubinetto dell'acqua.



In realtà l'idropulitrice è uno strumento essenziale per chi come noi lavora nel campo delle bici, per poterle lavare a...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: Bepper

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Assolutamente d'accordo, io non ho una presa d'acqua nel parcheggio ma un autolavaggio a due km da casa, mi faccio una pedalata col mucoff, i panni e il lava catena di parktool.
È vero che quelle idropulitrici hanno una pressione eccessiva, ma molte hanno il grilletto dove si può regolare la potenza, e basta stare un paio di metri più lontani, mai avuto problemi con nessuna bici e sono sempre tutte in ordine in poco tempo.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io la uso assieme alla cara e vecchia spugna. Per le parti delicate tipo mozzi, movimento centrale, serie sterzo e paraoli della forcella solo spugna.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lavata ieri sopra al portabici da tetto con 4 gettoni da 50cent...e finisce la storia...spendi molto meno...e non hai neppure il problema di farla asciugare o di riporre l' accrocco di Amazon da qualche parte.
Certo..se non hai un autolavaggio a gettoni...:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ma il detergente viene utilizzato puro o diluito? io lavando a mano la bici ne metto un pò in acqua calda e poi via di spugna... ma ogni volta è un impresa lavarla in balcone con secchio e spugna....
Potendo utilizzare l'autolavaggio mi verrebbe molto più facile e veloce.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Io lavo da anni le mie H.T. Sia in allu,che in acciaio,con idro dellautolavaggio senza saponi sono tirchio,e non mai avuto problemi.
Magari sto attento a non mandare acqua nel telaio dal piantone.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ma il detergente viene utilizzato puro o diluito? io lavando a mano la bici ne metto un pò in acqua calda e poi via di spugna... ma ogni volta è un impresa lavarla in balcone con secchio e spugna....
Potendo utilizzare l'autolavaggio mi verrebbe molto più facile e veloce.
Sempre e solo usato l' autolavaggio, con l' unico accorgimento, come scritto nell' articolo, di non puntare direttamente sui cuscinetti o altre parti delicate, tipo comandi sul manubrio.Invece su cassetta e catena praticamente attaccato, così pulisce bene l' interno delle maglie.Mai avuto problemi.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
la pompetta però potevate toglierla ahahahahhh

Ci ho pensato, ma invece l'ho lasciata proprio per attirare la vostra attenzione. Nella pompa infatti c'è anche il multitool. La pompa funziona alla grande, e lo zaino rimane a casa. È questa: https://www.mtb-mag.com/test-multitool-integrato-nella-serie-sterzo-oneup-edc/
quindi oltre alla prova di quello integrato nella ss stai provando il blocco unico con la pompa? ci stavo pensando seriamente, visto che potrei fissarlo al portaborraccia senza troppi patemi di lavorazione sulla forcella. come ti stai trovando?
 

Classifica mensile dislivello positivo