stessa cosa successa a me, ma i legamenti li ho solo danneggiati. niente operazione ma tutore-riabilitazione-2 mesi malattia -5 mesi stop bici. ho urtato col manubrio una sporgenza pedalando lungo un sentiero stretto: col contraccolpo la bici si è bloccata, mi sono danneggiato i tendini e son volato giù dal sentiero. fortuna ha voluto che son caduto su terreno morbido.
vero. però una caduta calcolata in sede di allenamento è una cosa preparata e programmata. una caduta in un frazione di secondo, come nel mio caso, è una cosa ben diversa. nel primo caso sai come cadere e cosa fare, nel secondo ti manca materialmente il tempo perchè tutto succede nell' arco di frazioni di secondo.
se mi dici che il fisico allenato alle cadute reagisce meglio al trauma, concordo. se mi dici che mentre voli dalla bici pensi a come cadere, a come posizionarti e atterrare, allora non ci credo. ripeto: a volte è questione di frazioni di secondo e non hai materialmente il tempo di capire cosa stia succedendo. capisci cosa è successo quando sei a terra.
vuoi un esempio che a mio avviso calza a pennello e che mi è successo anni fa? caduta su curva semi asfaltata con lastra di ghiaccio nascosta nell' ombra. mi son ritrovato a terra senza neanche accorgermene, perso aderenza con entrambe le
ruote in tempo zero
lì la caduta la subisci e non hai il tempo di reagire.