Tecnica di guida [Video] Come affrontare i ripidoni in MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
effettivamente non ha spiegato come e quali freni usare, questione su cui vedo abbiamo opinioni piuttosto discordanti.
per me uno normale cerca di controllare la velocita' con prevalenza dell'anteriore fino alla curva, allegerisce l'azione sull'anteriore solo nel momento di entrare in curva (in particolare in questo momento senza tenere il culo sulla ruota posteriore e senza tenere le braccia tese), fatta la curva riprende la prevalenza di anteriore. fidati, so come ciccare le curve in fondo ai ripidoni, son 25 anni che mi esercito :-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
effettivamente non ha spiegato come e quali freni usare, questione su cui vedo abbiamo opinioni piuttosto discordanti.
per me uno normale cerca di controllare la velocita' con prevalenza dell'anteriore fino alla curva, allegerisce l'azione sull'anteriore solo nel momento di entrare in curva (in particolare in questo momento senza tenere il culo sulla ruota posteriore e senza tenere le braccia tese), fatta la curva riprende la prevalenza di anteriore. fidati, so come ciccare le curve in fondo ai ripidoni, son 25 anni che mi esercito :-)

spiegami, come ha fatto Simon a scendere di lì a 10 volte la velocità di uno normale senza uccidersi allora?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
spiegami, come ha fatto Simon a scendere di lì a 10 volte la velocità di uno normale senza uccidersi allora?


Però marco c'è anche da mettere in conto la dote che la natura da ad ognuno di noi...nemmeno la facessi per 1000 volte riuscirei a scendere come lui,scenderei comunque,ma non cosi...c'è chi in salita va su da paura e chi in discesa fa la stessa cosa,gli altri o dietro o muti...c'è poco da fare,se hai canna ce l'hai punto e basta,ok la tecnica aiuta,ma c'è altro...o no?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Però marco c'è anche da mettere in conto la dote che la natura da ad ognuno di noi...nemmeno la facessi per 1000 volte riuscirei a scendere come lui,scenderei comunque,ma non cosi...c'è chi in salita va su da paura e chi in discesa fa la stessa cosa,gli altri o dietro o muti...c'è poco da fare,se hai canna ce l'hai punto e basta,ok la tecnica aiuta,ma c'è altro...o no?

era per dire che la sua tecnica non fa una grinza nell'affrontare un ripido del genere.

Mi sembra piuttosto strano dire ad uno che va meglio di me "eh ma i manuali delle giovani marmotte dicono che avresti dovuto fare così e così". Però va beh, di qualcosa si deve pur discutere.
In ogni caso, questo è Simon: link
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
era per dire che la sua tecnica non fa una grinza nell'affrontare un ripido del genere.

Mi sembra piuttosto strano dire ad uno che va meglio di me "eh ma i manuali delle giovani marmotte dicono che avresti dovuto fare così e così". Però va beh, di qualcosa si deve pur discutere.
In ogni caso, questo è Simon: link


Su questo nulla da dire,anzi...;-)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
molto semplice. e' decisamente piu' capace della media ed ha ispezionato il percorso. mi riferivo alla guida a vista senza ispezioni, cercando di di immaginare come gestire al meglio una situazione imprevista e sconosciuta. che lui sia bravo e veloce non ci piove, a mio gusto pero' in questo video non ha mostrato uno stile incontestabile.
guarda il video che ho postato sopra dal minuto 6:00 , li' siamo in un'altra galassia di difficolta' eppure non vedo culi arretratissimi o braccia dritte.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
molto semplice. e' decisamente piu' capace della media ed ha ispezionato il percorso. mi riferivo alla guida a vista senza ispezioni, cercando di di immaginare come gestire al meglio una situazione imprevista e sconosciuta. che lui sia bravo e veloce non ci piove, a mio gusto pero' in questo video non ha mostrato uno stile incontestabile.
guarda il video che ho postato sopra dal minuto 6:00 , li' siamo in un'altra galassia di difficolta' eppure non vedo culi arretratissimi o braccia dritte.

ma dove lo vedi "arretratissimo"? Se fosse così alla curva andrebbe dritto.
Inoltre senza ispezioni non cambia niente, se non la velocità, perlomeno quella iniziale.
In quanto alle braccia, non saranno mai piegate se sei veramente sul ripido. Questo è Brendog alla Rampage, e la tecnica è identica a quella spiegata nel video di Simon:

Untitled1-6.jpg
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.993
1.443
0
Trentino
Visita sito
molto semplice. e' decisamente piu' capace della media ed ha ispezionato il percorso. mi riferivo alla guida a vista senza ispezioni, cercando di di immaginare come gestire al meglio una situazione imprevista e sconosciuta. che lui sia bravo e veloce non ci piove, a mio gusto pero' in questo video non ha mostrato uno stile incontestabile.
guarda il video che ho postato sopra dal minuto 6:00 , li' siamo in un'altra galassia di difficolta' eppure non vedo culi arretratissimi o braccia dritte.

ma dove lo vedi "arretratissimo"? Se fosse così alla curva andrebbe dritto.
Inoltre senza ispezioni non cambia niente, se non la velocità, perlomeno quella iniziale.
In quanto alle braccia, non saranno mai piegate se sei veramente sul ripido. Questo è Brendog alla Rampage, e la tecnica è identica a quella spiegata nel video di Simon:

Untitled1-6.jpg
La tecnica canonica per un ripidone così sarebbe... la corda doppia!
Invece lui va giù con il culo un pelo fuori sella, pazzesco!
 

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
sono d'accordo, ma spero lo sarai con me nel dire che il tutorial è abbastanza povero di reali info tecniche. I suggerimenti che da' sono abbastanza banali. Non parla invece di tecnica di guida in discesa a ruota bloccata. Molti, scendendo di li' , abbraccerebbero l'albero xchè incapaci di farla girare.
non credo. Piuttosto molti invece la farebbero a piedi.
sicuramente quelli che ci proverebbero sui pedali hanno già le capacità per farlo. Il video da solo alcune informazioni sulla postura.
quelli che citi sanno anche che è meglio abbassare la sella, mettere il sederino indietro e non partire da fermi..cos'altro di interessante ha detto??in un passaggio cosi' impegnativo , per un non esperto, sarebbe stato, a MIO parere, piu' utile, parlare di come spostare il peso del corpo nell'affrontare quella curva, di come usare la tecnica di controsterzo, della posizione e pressione da esercitare sui pedali ecc ecc
"non tutti nascono imparati"
:-)
ci sn gia centomille tutorial a riguardo....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
il ripidone del video è fattibilissimo, almeno secondo me. sella bassa, peso adeguatamente ma non eccessivamente arretrato, velocità non così sostenuta e freno anteriore da dimenticare o quasi. ecco come lo farei io.

e di ripidoni così ne ho già fatti.

certo non ho l'agilità del protagonista del video, ma ritengo la cosa ugualmente fattibile.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io personalmente non ho problemi con la teoria ma quando sono lassù mi prende il pappazzone e mi blocco non riesco ma voglio farlo...

Esiste una "pillola del coraggio"?
io se non me la sento smonto dalla bici. stop. e mi è successo svariate volte. l'azzardo non mi piace, l' indomani devo tornare al lavoro integro ed in ortopedia ci sono già stato.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ottimo video, consigli saggi e di buon senso.
Quel ripidone fa particolarmente paura perché verso la fine devi girare a sinistra se no vai ad abbracciare la sequoia...
Peccato che -in generale- nei video le pendenze si intuiscano ma non si capiscano davvero, è un po' che penso di portarmi dietro un goniometro per dare un valore oggettivo alle pendenze.
Vi sarà capitato di fare una pista da sci -penso alla Gran Risa che amo molto- e scendendo non sembra ripida, ma dalla funivia sembra ripidissima.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ottimo video, consigli saggi e di buon senso.
Quel ripidone fa particolarmente paura perché verso la fine devi girare a sinistra se no vai ad abbracciare la sequoia...
Peccato che -in generale- nei video le pendenze si intuiscano ma non si capiscano davvero, è un po' che penso di portarmi dietro un goniometro per dare un valore oggettivo alle pendenze.
Vi sarà capitato di fare una pista da sci -penso alla Gran Risa che amo molto- e scendendo non sembra ripida, ma dalla funivia sembra ripidissima.
effettivamente non ha spiegato come e quali freni usare, questione su cui vedo abbiamo opinioni piuttosto discordanti.
per me uno normale cerca di controllare la velocita' con prevalenza dell'anteriore fino alla curva, allegerisce l'azione sull'anteriore solo nel momento di entrare in curva (in particolare in questo momento senza tenere il culo sulla ruota posteriore e senza tenere le braccia tese), fatta la curva riprende la prevalenza di anteriore. fidati, so come ciccare le curve in fondo ai ripidoni, son 25 anni che mi esercito :-)
basta una semplice applicazione sul cellulare, non serve un goniometro. io ce l'ho.
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Io credo che voi siate pazzi! [emoji23]
Anche i cinghiali hanno paura di scendere di là. [emoji28]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo