[Video] Anteprima EI Shock con Simon Cittati

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

L'unico componente veramente "dedicato" e l'ammortizzatore. Il computer e il display si montano su qualsiasi tubo sterzo, il sensore della forcella su qualsiasi stelo, idem quello per il movimento centrale. Quindi no problem per cambiare forcella o pedivelle, in caso si voglia farlo.

Mòlle;5705785 ha scritto:
e fin qui d'accordo, però questo limita e di molto le possibilità di personalizzazione della bici visto che, se non ho capito male, anche il MC è dedicato.

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
scusate ma se uno in discesa scassata si mette a pedalare per accellerare o rilanciare, il movimento centrale "dice" che si sta pedalando, la forca che si sta in discesa...che fà l'ammo?

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
L'unico componente veramente "dedicato" e l'ammortizzatore. Il computer e il display si montano su qualsiasi tubo sterzo, il sensore della forcella su qualsiasi stelo, idem quello per il movimento centrale. Quindi no problem per cambiare forcella o pedivelle, in caso si voglia farlo.

e il sensore sul MC allora? è integrato o applicabile a qualsiasi movimento?

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Mòlle;5707550 ha scritto:
e il sensore sul MC allora? è integrato o applicabile a qualsiasi movimento?

Da quello che ho letto in un'altro post di presentazione qua sul forum, il sensore è intregato nel movimento centrale, quindi immagino che sia montato all'interno (evita lo sporco) ed è semplicemente un pick-up o magnete che "legge" la rotazione della pedivella.
Questa è la spiegazione entry level diciamo.
Se andiamo oltre e pensiamo com'è fatta la cartuccia del movimento e l'asse delle pedivelle che vi entra, immagino che qualche modifica andrà fatta per far funzionare il sensore, mi spiego: per leggere, il suddetto, deve avere un "dente" montato sull'albero che ruota, quindi sull'asse della pedivella che si infila nella mc, quindi il mc nella parte in plastica centrale (quello che unisce le due cartucce) avrà un foro e montato a metà questo sensore, da li un filo passerà nel piantone fino ad arrivare al pc....
In conclusione serve:
MC modificato (semplice foro?)
Asse pedivella con applicato magnete (forse si può riutilizzare l'esistente)

Queste ovviamente le mie deduzioni...:prost:

• Mi piace
Reactions: Danybiker88
Cosa vuol dire "far perdere il controllo"? Cosa intendi per controllo? Se stai pedalando in discesa sullo sconnesso, con l'ammortizzatore posteriore bloccato, e la forcella subisce un impatto, non e' proprio per evitare una "perdita di controllo" che l'ammortizzatore va su pedal?

:nunsacci: ...quindi che senso ha?!?!?! per far "perdere il controllo" in discesa ai rilanciatori...?!?!?! :nunsacci:

Deduzioni argute e quasi esatte. Il sensore per il movimento centrale si applica a incastro su qualsiasi cartuccia GXP o Press Fit, mentre il magnete si inserisce all'interno dell'asse delle pedivelle (che quindi deve essere cavo) con una vite a espansione. Nessuna modifica o movimento centrale specifico richiesto.

Da quello che ho letto in un'altro post di presentazione qua sul forum, il sensore è intregato nel movimento centrale, quindi immagino che sia montato all'interno (evita lo sporco) ed è semplicemente un pick-up o magnete che "legge" la rotazione della pedivella.
Questa è la spiegazione entry level diciamo.
Se andiamo oltre e pensiamo com'è fatta la cartuccia del movimento e l'asse delle pedivelle che vi entra, immagino che qualche modifica andrà fatta per far funzionare il sensore, mi spiego: per leggere, il suddetto, deve avere un "dente" montato sull'albero che ruota, quindi sull'asse della pedivella che si infila nella mc, quindi il mc nella parte in plastica centrale (quello che unisce le due cartucce) avrà un foro e montato a metà questo sensore, da li un filo passerà nel piantone fino ad arrivare al pc....
In conclusione serve:
MC modificato (semplice foro?)
Asse pedivella con applicato magnete (forse si può riutilizzare l'esistente)

Queste ovviamente le mie deduzioni...:prost:

fifurnio

Biker extra
Ci credete che domenica ad un amico ho detto che la prossima innovazione importante sulle mtb sarà la gestione elettronica delle sospensioni ?
Non sapevo nulla di questo progetto, avevo solo indagato qualche anno fa sui brevetti depositati negli usa sulle sospensioni delle mtb, e qualcosa c'era.
Ma il problema è tradurre l'idea nella pratica: io avevo pensato ad un inclinometro che aprisse automaticamente l'ammo in discesa.
Comunque trovo buona la strategia di gestione del blocco di Rock-Shok, non ho molti dubbi sull'affidabilità dell'elettronica, a parte l'attuatore motorizzato che si trova ad essere un prototipo e per sua natura delicato, sulla forcella ci sarà un accelerometro, e questo non è oggetto delicato.
Per me è il futuro, vediamo i test e il prezzo, ma potrà solo migliorare.

• Mi piace
Reactions: Er tubbero

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Bella idea RS!!! Mi sembra una soluzione elegante e davvero utile, era ora che i miglioramenti dell'elettronica venissero applicati anche alle bici!

Però però, 1/10 di secondo mi sembra un po' tantino come tempo di reazione e credo che il limite sia nel computerino... 1 idea potrebbe essere creare 1 applicazione per cellulare, con la potenza di calcolo di certi smartphone si potrebbe riuscire a processare 1 quantità di dati ben maggiore quindi aumentare la sensibilità e rapidità di risposta del sistema... certo considerando quanto poco dura la batteria dei moderni smartphone in condizioni normali, bisognerebbe far sì che la batteria del sistema alimenti anche lo smartphone, ma non mi sembra niente di impossibile...

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Mòlle;5705785 ha scritto:
e fin qui d'accordo, però questo limita e di molto le possibilità di personalizzazione della bici visto che, se non ho capito male, anche il MC è dedicato.

Come detto da Simon, il sensore si applica esternamente al "tubo" in plastica del movimento centrale ed il rilevatore di pedalata non è altro che un magnete che inserisce all'interno dell'asse della guarnitura.
Il tutto si può comodamente spostare da una guarnitura ad un altra, se si vuole ad esempio fare un upgrade o sostituire un pezzo danneggiato.

:nunsacci: ...quindi che senso ha?!?!?! per far "perdere il controllo" in discesa ai rilanciatori...?!?!?! :nunsacci:

Se il sistema individua un terreno particolarmente accidentato, anche se pedali non va su propedal o lock ma rimane aperto.

Sul campo funziona bene, te lo garantisco.

Però però, 1/10 di secondo mi sembra un po' tantino come tempo di reazione e credo che il limite sia nel computerino... 1 idea potrebbe essere creare 1 applicazione per cellulare, con la potenza di calcolo di certi smartphone si potrebbe riuscire a processare 1 quantità di dati ben maggiore quindi aumentare la sensibilità e rapidità di risposta del sistema... certo considerando quanto poco dura la batteria dei moderni smartphone in condizioni normali, bisognerebbe far sì che la batteria del sistema alimenti anche lo smartphone, ma non mi sembra niente di impossibile...

Il limite del tempo di reazione non è dato dal computer, ma proprio dall'elettromotore.
Serve infatti un tot di tempo perchè il motore faccia ruotare la leva per sbloccare l'ammo.
Ad ogni modo se si va oltre i 36km/h (velocità alla quale un ostacolo impiega 0,1 secondi dal passare sotto la ruota anteriore a sotto quella posteriore), l'ammo non fa in tempo a sbloccarsi ma comunque il propedal rimane quasi disinserito, quindi l'ammo rimane solamente un po' più pigro del normale.
Un situazione tipo il cui il sistema non fa in tempo a sbloccarsi può essere quando su una discesa asfaltata, in cui pedali per prendere velocità, prendi un dosso: allora il sistema non farebbe in tempo ad aprirsi. Su sterrato invece, specialmente se ci sono grossi ostacoli, difficilmente si supera tale velocità.

Vi invito comunque a leggere la prova sul campo... Un test sui sentieri vale più di mille speculazioni teoriche! o-o

• Mi piace
Reactions: locolcia and Mòlle

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo