• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Video 29's: è davvero il nuovo mondo?

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Il ragazzo ci sa' fare , oltretutto usa una singlespeed rigida, bici che si possono comprare con meno di 700 euro.
29 o no credo che molti numeri li farebbe comunque, se non altro dimostra che la 29 non e' limitativa nello stretto.

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Sarà per colpa della rigida...ma a me vedere uno che scende cosi mi provoca sonnolenza

Fare del bike trial avendone le capacità con una 26 o con una 29 cambia poco...anzi sicuramente con la 29 è avvantaggiato quando sale o scende gli scalini per l'ovvio motivo che le ruotono aiutano...senza contare il nose press fatto per girare nel tornante dove forse con la 26 avrebbe fatto a meno...e senza contare al minuto 1.22 dove nel curvone veloce stretto...ha allargato male e pure mettendo giu un piede...

Questo video ha forse l'unico intento di far vedere che "ok lo stretto lo fai anche con la 29" pero...sicuramente con piu difficoltà

Omega9

Biker novus
22/6/10
36
0
0
Torino
Visita sito
Senza nulla togliere alla categoria ma io resto affezzionato alle 26 !! Prima o poi torneranno di moda le bici col ruotone enorme davanti e piccolino dietro , vi immaginate a fare lo stesso percorso

Reactions: barella

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito

che poi di "stretto" vero non è che io ne veda molto.... questione di punti di vista forse!

Reactions: barella

Omega9

Biker novus
22/6/10
36
0
0
Torino
Visita sito
Tuo nonno fa bene a essere affezzionato alla 2cv visto che è parte della storia dell automobile , la 29er è una ventata di novità e un ottima scelta per chi cerca nuovi stimoli ma niente di +, vedremo se come categoria si ricordera nel tempo come una 2cv , le cose viste nel video si fanno anche con una 26 . Comunque ben vengano niente di sbagliato a comprarne una , solo una curiosità l'hai scelta per quale motivo , per la tua statura o per altro , ci fai gare o ti sei tolto una curiosità ? Ciao e grazie .

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Questi video dimostrano le bravure dei rider e basta... che sia 26", 27,5" o 29" non cambierebbe molto.
Certe discussioni servono solo x alimentare polemiche inutili.

Reactions: tostarello

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Questi video dimostrano le bravure dei rider e basta... che sia 26", 27,5" o 29" non cambierebbe molto.
Certe discussioni servono solo x alimentare polemiche inutili.

STRAQUOTO!!!!!!!!!!!!!!
E Vittorio Brumotti allora???? Fa le stesse cose con le "ruotine".
Quindi non è una questione di diametri ma di bravura, non credo che con la 29 fai cose che altrimenti non faresti con la 26, secondo me ti aiuta (o ha dei pregi) in determinati frangenti.
Se con la 29 puoi andare più forte in discesa ma poi hai paura.....beh non ti salvi nemmeno con una bici da DH.
Allora avere una 29, che supponiamo ti dia più vantaggi della 26, per poi avere le stesse prestazioni della 26 (in salita non ho gambe e in discesa ho paura) forse non è poi così produttivo.
Mi pareva che il titolo dicesse: "Video 29's: è davvero il nuovo mondo?"
Tutti i negozianti dicono di venderne tante ma in giro non mi pare siano poi così diffuse, forse perchè non tutti cambiano la bici ogni anno e quindi il parco circolante è quello di almeno qualche anno fa.
Io sto cercando la nuova bici e mi consigliano una 29, la domanda è mi servirà? Tanto tutti quelli con cui esco hanno le 26, ci faccio praticamente le stesse cose.....arrivo 1 minuto prima? Beh al Lunedì andrò comunque a lavorare e se voglio stare in compagnia li dovrò aspettare.
Se è vero che il giusto sta nel mezzo allora tra 3/4 anni quando sarà già stato sperimentato tutto sulle 29 allora il nuovo mondo sarà delle 27,5".
Scusate la lungaggine.

Tuot

Biker cesareus
Solo per completezza il tipo sulla bici da strada che fa quello che fà è Martin Ashton una leggenda inglese del trial con capacità pari se non superiori a quelle di Jeff Lenowsky o Ryan Leech.

Questo per dire che il video che ho inizialmente postato serviva strumentalmente per evidenziare pregi e svantaggi di una 29.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Io ho 2 MTB e con ruote da 29". Ma chiedersi se è un ALTRO MONDO solo xchè un manico fuori dal comune sale e scende con una SS rigida in posti dove già persone discretamente "manico-gambe-munite" fanno fatica a scendere o salire, mi sembra un tantino poco inerente.
Ci sono tantissime discussioni che parlano di pregi e difetti delle 29", basta cercarle, e almeno una dozzina sono state chiuse proprio xchè ci sono state discussioni troppo accese e poco costruttive.
Questo per dire che il video che ho inizialmente postato serviva strumentalmente per evidenziare pregi e svantaggi di una 29.
Pregi e difetti non ne ho notati... magari se li potesse dire il raider, ne saremmo ben lieti...

Cyclocaster

Biker serius
6/7/09
128
1
0
Acqui Terme
Visita sito
a prescindere dai video ( che ammetto di non aver neanche guardato!), quali sono le differenze che avete notato passando ad una 29? In che cosa avete notato la differenza facendo i percorsi che fate normalmente?

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
La trazione è sicuramente quella + avvertibile, poi il fatto che è + difficile alzare l'anteriore in salite estreme e impuntarsi in discesa.
Se devo dare un giudizio negativo è rivolto + al fatto che mancano parecchi materiali, come forcelle, cerchi e gomme.

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

e che al minuto 1.32, nonostante il video sia stato malamente tagliato, si impunta su uno scalino...

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
a prescindere dai video ( che ammetto di non aver neanche guardato!), quali sono le differenze che avete notato passando ad una 29? In che cosa avete notato la differenza facendo i percorsi che fate normalmente?

Da meno di un mese sto pedalando una 29" e ti posso dire che l'unica differenza (in peggio) sta nell'agilità del mezzo ma di sicuro è una questione di abitudine.
Per tutto il resto sono rimasto veramente colpito positivamente ed il mio metro e ottantasette è finalmente proporzionato alla bici

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Di abitudine e soprattutto anche di geometrie del mezzo. Comunque sia penso che con le ruotone nello stretto stretto un minimo di difficoltà in più ci sia. Il resto lo ha detto tutto lo ZioTeddy, cui aggiungo che è molto avvertibile anche una miglior percorrenza in curva in termini di tenuta, proprio per la maggior impronta a terra (sviluppata per il lungo e non per il largo) della copertura.
Una 29er per tutto quanto detto perdona molti più errori di una 26er: io stesso ho rimesso il sedere per un 15 minuti su una bici da 26 (di pari tipologia) e ho dovuto lavorare molto più di mestiere per tenerla buona (impennata, trazione, superamento ostacoli), e a volte darmi per vinto.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Di abitudine e soprattutto anche di geometrie del mezzo. Comunque sia penso che con le ruotone nello stretto stretto un minimo di difficoltà in più ci sia.

Si si infatti ho scritto che sicuramente è una questione di abitudine ma è ovvio che quanto ad agilità qualcosina si perda.
Comunque adesso ho due bici con destinazioni d'uso differentissime:
- l'Enduro (26) per le uscite più divertenti......che non cambierei per nulla al mondo;
- e la Fielty Nine (29) che mi ha aperto un nuovo mondo sulle bici da xc, non è retorica od un grido al miracolo ma ho avuto altre bici da xc (ovviamente 26") e posso dare la mia, seppur insignificante, testimonianza che le 29er vanno alla grandissima..........chiedetelo ai miei amici....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo