Vicenza, colli berici #1 ( Longare, Arcugnano, Castegnero, Longare)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Propongo uno dei tanti percorsi che si possono effettuare sui colli Berici.
Il luogo di partenza e arrivo è Longare, a pochi kilometri dal casello A4 di Vicenza est.
Parcheggiata l'auto sul piazzale antistante il municipio ( all' unico semaforo del paese dirigersi verso la collina e svoltare a destra dopo 50 mt.) il percorso inizia svoltando a destra e dirigendosi verso la collina.

Questo è un tracciato completo dal punto di vista tecnico, composto da tratti in asfalto, sterrato, sentiero, tratturo ( anche piuttosto accidentato).
La prima salita ( via S. tecla) è sterrata, di media pendenza ( circa 8% media) e dal fondo regolare.
La successiva discesa ( "platoon") è molto divertente e priva di grosse difficoltà.
Dopo qualche kilometro di asfalto pianeggiante, e dopo aver costeggiato ( su sterrata) il lago di Fimon, si giunge alla seconda salita ( " fongare") dal fondo irregolare e spesso smosso, con pendenze decisamente severe, dato che in circa 2.2 kilometri si supera un dislivello di 290 metri.
La successiva discesa ( " sermondi") presenta un fondo molto difficoltoso da superare, con ciottoli, piccoli salti, tratti nel canalone....tutto però piuttosto divertente...prestando solo un pò di attenzione.
L' ultimo tratto che ci riporterà a Longare è un continuo saliscendi con tendenza alla discesa attraverso piantagioni di ulivi e ciliegi.






ciao!
 

vecchiapoia

Biker popularis
9/4/07
78
0
0
Padova
Visita sito
Grande Endurik,

Ho fatto oggi questo giro e mi sono proprio divertito.
la prima discesa è bella ma l'altra è fantastica...adrenalinica, pur non essendo eccessivamente trialistica.

oggi poi era stata una giornata perfetta: fondo asciutto senza fango, senza rovi, col sole...troppa grazia

grazie mitico, ciao
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Grande Endurik,

Ho fatto oggi questo giro e mi sono proprio divertito.
la prima discesa è bella ma l'altra è fantastica...adrenalinica, pur non essendo eccessivamente trialistica.

oggi poi era stata una giornata perfetta: fondo asciutto senza fango, senza rovi, col sole...troppa grazia

grazie mitico, ciao
mi fa piacere sapere che hai trovato interessante il tracciato e che ti sei divertito!

ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo