Vibrazioni in frenata - SLX/Reba

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
686
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti.
Sono da poco passato da freni con leve Deore M0600 e pinze mt420, ad impianto SLX 4 pistoncini.
Durante la prima uscita tutto bene, a parte le pastiglie organiche originali che discese lunghe e ripide su asfalto, dopo due o tre frenate iniziavano a scaldare e frenare poco.
Oggi ho montato pastiglie galfer viola, le ho su tutte le bici e mi piacciono molto do piu'.

Rodaggio fatto con calma, pastiglie centrate, olio freni nuovo, serie sterzo serrata correttamente ecc, alla prima frenata un po decisa su asfalto, ho sentito una bella vibrazione e la forcella che sbacchettava/vibrava.
Forcella Reba, disco anteriore Avid G2 da 180. Freni SLX nuovi nuovi con tubi in treccia jagwire.
Cosa cavolo puo' essere?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La mia Reba, che ormai ha i suoi anni, non brilla per rigidità e sulle frenate secche su asfalto si percepisce una certa vibrazione, devo aggiungere che la bici monta un impianto Juicy5, che non è proprio impeccabile, comunque ora con dischi e pastiglie nuove l'effetto è più marcato.
Immagino che tu abbia controllato la larghezza della pista frenante e i dischi G2 siano compatibili col l'impianto SLX, al netto di ciò comunque sostituirei i dischi con dischi Shimano.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
686
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Immagino che tu abbia controllato la larghezza della pista frenante e i dischi G2 siano compatibili col l'impianto SLX, al netto di ciò comunque sostituirei i dischi con dischi Shimano.
Si le pastiglie sono giuste sulla pista frenante senza grattare sulle razze del disco.
Spessore del disco controllato ora col calibro digitale, e' 1.67mm. Ma non so quale sia lo spessore minimo degli avid.

Pero' ho notato che sulle razze del disco e' uscita fuori quella sfumatura nero/viola/marrone come quando prendono una bella scaldata che prima quando avevo i freni vecchi non c'era. Eppure oggi su sterrato era tutto bagnato/fango, con le gommine da xc son stato ben attento a frenare il meno possibile, poi su asfalto pure, frenate secche e decise prima dei tornanti e basta. Insomma non sono sceso con le dita sul freno per farli scaldare cosi' tanto, boh.

Dici di cambiare dischi? Piu' che shimano pensavo ai galfer wave, tanto per provare qualcosa di nuovo.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
686
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Le Galfer viola sono per e-bike,hai un disco molto asolato e forse ti conviene mettere le galfer nere o al massimo rosse per evitare la vibrazione.
Sull'endurona con gli zee anche ho le viola, e mai avuto problemi. Anzi vanno alla grande sia in collina che in park. Sul frontino che ora mi da questo problema pure, quando avevo deore/m420 sempre andate bene.

Montato disco galfer wave, rodato con calma nei tratti in falso piano, poi oggi mi son fatto un -1300, e ad ogni frenata sui tratti asfaltati lo faceva un po meno, ma questa vibrazione/flessione della forcella c'e' ancora.

Controllare i cuscinetti serie sterzo? O i raggi che non sono tirati bene? Qualcosa nella forcella?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.555
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho avuto gli mt420 con dischi shimano e ora gli xt8000 con dischi braking batfly s3, il disco e le pastiglie che monti c’entrano poco… su asfalto dopo una pinzata decisa spesso ti danno una piegata leggera al disco che crea vibrazioni.. con l’uso poi sparisce.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
686
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ho avuto gli mt420 con dischi shimano e ora gli xt8000 con dischi braking batfly s3, il disco e le pastiglie che monti c’entrano poco… su asfalto dopo una pinzata decisa spesso ti danno una piegata leggera al disco che crea vibrazioni.. con l’uso poi sparisce.
Forse ci siamo. Cuscinetti serie sterzo da cambiare. Il superiore poco, l'inferiore lo ho smontato e ha parecchio gioco in su e in giu'.
Inizia la ricerca di una semi integrata ZS44/28.6, ZS56/40.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sull'endurona con gli zee anche ho le viola, e mai avuto problemi. Anzi vanno alla grande sia in collina che in park. Sul frontino che ora mi da questo problema pure, quando avevo deore/m420 sempre andate bene.

Montato disco galfer wave, rodato con calma nei tratti in falso piano, poi oggi mi son fatto un -1300, e ad ogni frenata sui tratti asfaltati lo faceva un po meno, ma questa vibrazione/flessione della forcella c'e' ancora.

Controllare i cuscinetti serie sterzo? O i raggi che non sono tirati bene? Qualcosa nella forcella?
La vibrazione può anche scaturire dalla poca rigidità della forcella ma anche da una poca omogeneità della mescola pastiglia o leggero consumo asimmetrico...non vuol dire che se hai gli stessi componenti su un altra bici questi si comportano allo stesso modo.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.530
2.047
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Anche io con alcune combinazioni pastiglia disco e la sid da 100. Secondo me sono forcelle rigide ma non abbastanza per alcune potenze frenanti , io avevo sistemato usando disco da 180 e pastiglie organiche
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
e allora a che serve precaricare la serie sterzo con il ragnetto? lo si fa per sport?

E' la pressione sul cuscinetto (verticale) che lo tiene al suo posto e composto.
Guarda mai visto cuscinetti sterzo ,a parte quelli da buttare, con del gioco…il precarico serve per l’accoppiamento sistema forcella-ralla-cuscinetto-cuscinetto -spessore conico ecco il perché …come dici tu ma con senso diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: Diavoletto

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
686
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Anche io con alcune combinazioni pastiglia disco e la sid da 100. Secondo me sono forcelle rigide ma non abbastanza per alcune potenze frenanti , io avevo sistemato usando disco da 180 e pastiglie organiche
Portato la forcella a fare una revisione completa e la mettero' nel mercatino, e intanto sti giorni decido se prendere una SID ultimate o select.

Ho dinuovo trovato una scusa buona per spendere soldi sulla bici :))):

Intanto ho gia' montato la serie sterzo nuova, quella vecchia entrambi i cuscinetti erano in uno stato pietoso.
 

Classifica mensile dislivello positivo