Vibrazione in frenata

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, premetto che ho fatto un po’ di ricerche per capire dove potrebbe essere il problema ma ancora non ne sono venuto a capo.
Ho un impianto frenante SLX, ho cambiato da poco la pinza anteriore (dove ho la vibrazione) perché mi si era rotto un pistoncino ceramico ma la vibrazione continua ad esserci.
Ho provato a cambiare anche disco freno (pensavo che magari avendo un pistoncino bloccato potesse averlo consumato male) ma dopo la prima uscita ha ripreso a vibrare. Forcella e steli mi sembrano serrati bene, a questo punto le prove che mi rimangono da fare sono:
-cambiare pastiglie freno
-spessorare la pinza

Questo è il consumo della pista frenante, secondo voi è da spessorare la pinza?

97CE788C-AC4D-4813-83FD-E11A7422E002.jpeg

Grazie.
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Dovresti misurato Col calibro...io avrei prima cambiato le pastiglie piuttosto che il disco.
Prova a passare il disco con della carta vetrata a grana fine ( a mano mi raccomando ) stando leggero,solo per rendere il disco un po' più poroso. E cambia pastiglie. A me è successo un paio di volte e sembrava si fosse rotto tutto...la forcella vibrava come una pazza...il meccanico me lo ha risolto così.ora uso gli icetech di Shimano con xt e pastiglie con alette e sono anni che non succede
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Dovresti misurato Col calibro...io avrei prima cambiato le pastiglie piuttosto che il disco.
Prova a passare il disco con della carta vetrata a grana fine ( a mano mi raccomando ) stando leggero,solo per rendere il disco un po' più poroso. E cambia pastiglie. A me è successo un paio di volte e sembrava si fosse rotto tutto...la forcella vibrava come una pazza...il meccanico me lo ha risolto così.ora uso gli icetech di Shimano con xt e pastiglie con alette e sono anni che non succede
Il disco lo aveva un amico usato per due uscite quindi l’ho provato per quello, comunque nel frattempo ho ordinato le pastiglie nuove, provo a cambiare quelle e ricentrare la pinza..
Il consumo della pista frenante è nel punto giusto?
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ciao a tutti, premetto che ho fatto un po’ di ricerche per capire dove potrebbe essere il problema ma ancora non ne sono venuto a capo.
Ho un impianto frenante SLX, ho cambiato da poco la pinza anteriore (dove ho la vibrazione) perché mi si era rotto un pistoncino ceramico ma la vibrazione continua ad esserci.
Ho provato a cambiare anche disco freno (pensavo che magari avendo un pistoncino bloccato potesse averlo consumato male) ma dopo la prima uscita ha ripreso a vibrare. Forcella e steli mi sembrano serrati bene, a questo punto le prove che mi rimangono da fare sono:
-cambiare pastiglie freno
-spessorare la pinza

Questo è il consumo della pista frenante, secondo voi è da spessorare la pinza?

Vedi l'allegato 505584

Grazie.
Avevo lo stesso problema di vibrazione in frenata sulla forcella montando lo stesso disco tuo (da 180mm) con lo stesso impianto (SLX 7100).
Ho prima provato a cambiare le pastiglie senza successo ...ho cambiato il disco con un XT freeza .... problema risolto.

Credo sia un disco che a Shimano è uscito male ...
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti, premetto che ho fatto un po’ di ricerche per capire dove potrebbe essere il problema ma ancora non ne sono venuto a capo.
Ho un impianto frenante SLX, ho cambiato da poco la pinza anteriore (dove ho la vibrazione) perché mi si era rotto un pistoncino ceramico ma la vibrazione continua ad esserci.
Ho provato a cambiare anche disco freno (pensavo che magari avendo un pistoncino bloccato potesse averlo consumato male) ma dopo la prima uscita ha ripreso a vibrare. Forcella e steli mi sembrano serrati bene, a questo punto le prove che mi rimangono da fare sono:
-cambiare pastiglie freno
-spessorare la pinza

Questo è il consumo della pista frenante, secondo voi è da spessorare la pinza?

Vedi l'allegato 505584

Grazie.
Così ad occhio ti direi che la pinza lavora bassa e quando freni le razze del disco ti portano la vibrazione.. La parte consumata dovrebbe essere più alta..
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and ventu84090

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Leggera passata di cartavetrata fine su disco seguita da pulizia con alcool isopropilico. Cartavetrata sulle pastiglie fino a levare la patina. Fai un po' di frenate affinchè si accopppino bene disco e pastiglie. Se il problema persiste cambia pastiglie, rifacendo la puliza del disco come sopra. Tutto questo se lo spessore del disco è ancora maggiore del limite minimo riportato sulle razze.
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

miki_bike

Biker popularis
3/2/17
50
16
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Merida big7, Bianchi Kuma
Ciao, devi andare per esclusione. Segui i suggerimenti che già ti hanno dato. Anche io avevo lo stesso problema, ma nel mio caso dipendeva dalla serie sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Leggera passata di cartavetrata fine su disco seguita da pulizia con alcool isopropilico. Cartavetrata sulle pastiglie fino a levare la patina. Fai un po' di frenate affinchè si accopppino bene disco e pastiglie. Se il problema persiste cambia pastiglie, rifacendo la puliza del disco come sopra. Tutto questo se lo spessore del disco è ancora maggiore del limite minimo riportato sulle razze.
Magari prima di cambiare le pastiglie faccio anche questa prova...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
E' il dubbio che ho io...anche se però la bici nasce in questo modo...
Mi conviene prima provare a cambiare anche le pastiglie o prima provare a spessorare la pinza di 1mm?

E' il dubbio che ho io...anche se però la bici nasce in questo modo...
Mi conviene prima provare a cambiare anche le pastiglie o prima provare a spessorare la pinza di 1mm?
Provare ad alzare la pinza ti costa poco
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
A me queste previsioni dei meccanici lasciano basito; come fa a sapere che tra un anno devi cambiarla senza sapere quanti km ci farai, su che tipo di sentiero etc??
Mi raccomando, tra 12 mesi mica gli porti la bici x cambiare la serie sterzo??

La serie si cambia solo se quando giri a ruota sollevata senti che gratta, o se ha acquistato un gioco che non si riesce ad eliminare.
Ma non ha certo una data di scadenza prevedibile!
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A me queste previsioni dei meccanici lasciano basito; come fa a sapere che tra un anno devi cambiarla senza sapere quanti km ci farai, su che tipo di sentiero etc??
Mi raccomando, tra 12 mesi mica gli porti la bici x cambiare la serie sterzo??

La serie si cambia solo se quando giri a ruota sollevata senti che gratta, o se ha acquistato un gioco che non si riesce ad eliminare.
Ma non ha certo una data di scadenza prevedibile!
Uno che fa il veggente non deve essere un gran meccanico :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78 and Treppy

miki_bike

Biker popularis
3/2/17
50
16
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Merida big7, Bianchi Kuma
A me queste previsioni dei meccanici lasciano basito; come fa a sapere che tra un anno devi cambiarla senza sapere quanti km ci farai, su che tipo di sentiero etc??
Mi raccomando, tra 12 mesi mica gli porti la bici x cambiare la serie sterzo??

La serie si cambia solo se quando giri a ruota sollevata senti che gratta, o se ha acquistato un gioco che non si riesce ad eliminare.
Ma non ha certo una data di scadenza prevedibile!
Molto semplicemente se riprende gioco la riporto. Ha detto tra un anno perché mi vede più o meno a cadenza annuale. La manutenzione spiccia la faccio da solo .
Comunque la bici ha 8 anni e di botte ne ha prese. Non mi stupisce questa usura. È un meccanico storico e nel mio quartiere è un punto di riferimento per i ciclisti. Non credo abbia bisogno di questa intervento per arrivare a fine mese.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

miki_bike

Biker popularis
3/2/17
50
16
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Merida big7, Bianchi Kuma
Magari si farà aiutare dagli aruspici del Campidoglio considerato che lavora qui a Roma. Voi non potete capire siete sicuramente dei barbari
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Qualcuno con più esperienza di me ha compreso solitamente a cosa sia dovuto e perchè ciclicamente si riproponga questo problema?

Dopo aver fatto circa 350km con dischi Avid G2 da 180 e pastiglie Galfer nere (semi-metalliche) senza nessun problema, è da circa 70/80km che in frenata all'anteriore avverto un seghettamento con leggera vibrazione ed un rumore di sfregamento alternato. Tutto ciò avviene solo quando freno a basse velocità, se decelero da 50 km/h nessun problema finchè non scendo intorno ai 10/15 km/h ed ecco che spesso (non sempre) si avverte come un seghettamento sulla leva, un rumore fastidioso ed una minima vibrazione finchè non si ferma la bici, però solo dai 15km/h a scendere e senza avvertire perdite di mordente.

In passato ho avuto il medesimo problema su un'altra bici con impianto Shimano Deore M6100 e disco RT66, così come l'ho avuto su un'altra ancora con impianto completo Tektro Auriga Comp, sempre e solo all'anteriore. Il più delle volte ho fatto finta di nulla e poi il fenomeno spariva da solo, adesso però me lo porto dietro da 2 uscite e vorrei capire a cosa sia dovuto.

Immagino sia per via della conformazione del disco e degli spazi vuoti che ha, però essendosi presentato su 3 impianti frenanti differenti e con dischi e pastiglie diverse fatico a comprenderne la logica. Inoltre è strano come a volte lo faccia, altre no, per poi sparire e ricomparire quando decide lui.
E ripeto, è un problema che mi si ripresenta ciclicamente e che ho sperimentato su 3 bici diverse, con impianti frenanti totalmente differenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo