Vibrazione forcella + manubrio in frenata

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Controlla la pinza anteriore dei freni ed in particolar modo lo stato delle pastiglie, perchè potrebbero essere usurate e da sostituire o eventualmente da ripulire.
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Lo fà solo quando pinzi piano o anche con pinzata decisa quasi a bloccare l'anteriore? Perchè anche a me se pinzo piano vibra leggermente l'anteriore, ma in discesa dove l'anteriore frena molto non ho problemi di vibrazioni.
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Io verificherei la planarità del disco e la sua pulizia, sembra che con lievi pressioni delle pasticche ci siano discontinuità nella frenata, poi superate con pressioni maggiori.
 

reggiofc

Biker serius
6/11/09
205
0
0
Forlì
Visita sito
ciao..mi succedeva anche a me con la bici vecchia..per caso hai cambiato gomma davanti?? perchè a me ha iniziato a farlo quando sono passato dalla smart sam alla NN..e davo la colpa a quella, che aveva un grip più elevato e in frenata alle basse velocità mi faceva vibrare la forca...
cmq quando ho fatto fare un controllo generale è saltato fuori che avevo disco storto, raggi un pò lenti e pastiglie usurate male...
controlla queste cose qua
 

Akatsuki

Biker novus
8/8/10
34
0
0
38
Cagliari
Visita sito
Io ho una Reba Team del 2008 e ho un problema simile, anche se forse non è un problema. Qualche mese fa ho sostituito la mia vecchia Tora con la forcella in questione, e ho notato che vibra. Nel senso che se, da fermo e senza frenare, alzo l'anteriore e lo faccio sbattere a terra per poi risollevarlo immediatamente noto una lieve vibrazione avanti-indietro nella punta della forcella. Quando pedalo, anche sullo sconnesso in discesa, non ho problemi nemmeno in frenata.
Ma è normale questa cosa? Insomma non mi pare molto rigida...
La forcella è stata revisionata da poco, il cannotto è ben tirato e serrato e non perde aria.
 

Akatsuki

Biker novus
8/8/10
34
0
0
38
Cagliari
Visita sito
Ragazzi stavate rispondendo a me o a Kerkus? Perché io non ho problemi in frenata, vibra lievemente mentre la bici scorre, se il terreno è sconnesso (guardando bene la ruota si nota anche nello sterrato). Come dicevo, non sembra molto rigida, flette lievemente avanti e indietro e quindi vibra.
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Ho appena avuto un problema analogo con una doppia piastra; dopo averla montata e serrata correttamente si sentiva muovere qualcosa frenando oppure solo muovendo leggermente.... risultato lo spider nel cannotto della forca era consumato e non stringeva bene; controllate bene che i cuscinetti della serie sterzo siano in battuta con l' anello del cannotto della forca sotto e tra cuscinetti superiori e cannotto nella parte verso l' appendice!
 

Akatsuki

Biker novus
8/8/10
34
0
0
38
Cagliari
Visita sito
Lo spider l'ho sostituito con uno nuovo appena ho preso la forcella, e la serie sterzo è perfettamente serrata (non c'è nessun gioco).
Mha, forse è una cosa normale e sono io troppo pignolo.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non so quanto possa servire, ma io ho da tempo lo stesso problema di Kerkus. In frenate leggere la forcella vibra tremendamente mentre se freno deciso la frenata è piu o meno normale. La mia bici, però, ha i V-brake.
Dopo numerosissime prove sono riuscito a trovare il problema: in pratica, penso a causa dell'uso prolungato e intenso (la bici ha 11 anni e svariate migliaia di km, tra strada e fuoristrada piu o meno pesante), la pista frenante sul cerchio si è usurata a tal punto da perdere la sua planarità, col risultato che vibra tutto. Avevo provato a registrare il cerchio (che era comunque gia abbastanza dritto), a pulire i tacchetti, a registrare la serie sterzo ma senza risultati.
Poi ho montato il cerchio dell'altra mia bici (un mach1 210) e la frenata è ritornata perfetta come quando era nuova.

Ora è chiaro i freni a disco sono molto differenti dai v-brake...ma l'unica analogia che mi viene in mente cosi su due piedi è che il disco sia molto usurato, oppure di spessore non costante (per l'usura o per difetto di fabbricazione)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo