vibrazione forcella in frenata

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Saluti a tutti amici e buon anno,
stamattina non ho resistito e ho preso la mtb per un bel giro tirato in montagna, ma in discesa si è manifestato il problema del titolo, vibrazioni in frenata. Può essere la pastocca da cambiare? La bici è una scale. Ciao.
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Saluti a tutti amici e buon anno,
stamattina non ho resistito e ho preso la mtb per un bel giro tirato in montagna, ma in discesa si è manifestato il problema del titolo, vibrazioni in frenata. Può essere la pastocca da cambiare? La bici è una scale. Ciao.

hai controllato che non sia lenta dalla serie sterzo cioè che non ci sia gioco dentro al cannotto d sterzo?!? :nunsacci:
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Saluti a tutti amici e buon anno,
stamattina non ho resistito e ho preso la mtb per un bel giro tirato in montagna, ma in discesa si è manifestato il problema del titolo, vibrazioni in frenata. Può essere la pastocca da cambiare? La bici è una scale. Ciao.

le pastiglie da cambiare non credo: se le pastiglie sono alla frutta, in genere la frenata rimane comunque lineare, al limite senti che la piastrina raschia sul disco e la bici ha la frenata molto più lunga.
I motivi possono essere vari, i primi due che mi vengono in mente sono:

1) come ha suggerito piskellorm, un po' di gioco nella serie sterzo

2) il disco che sia leggermente piegato
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se c'é un malfunzionamento della forca o freni si deve manifestare anche in piano. Altrimenti non è presente nessun problema.

...dipende ! certi problemi si manifestano sotto sollecitazioni forti , dei freni su piano usati quando devi rallentare e basta funzionano tutti bene , anche freni entry level !
fai una discesa veramente tosta ed iniziano a sfarfallare e a perdere forza frenante a causa del surriscaldamento che in piano no hai !

così come un leggero allentamento delle viti sterzo e forca , su piano il peso è bilanciato sulle 2 ruote al 50 % in discesa con la guida alzati e carichi sul manubrio , oltre alla pendenza il rapporto cambia spostando l'80% del peso sull'anteriore...
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Se c'é un malfunzionamento della forca o freni si deve manifestare anche in piano. Altrimenti non è presente nessun problema.

No. Spesso il malfunzionamento si manifesta in situazioni limite e quando le condizioni d'uso sono gravose ( e una frenata forte in discesa lo è ) anche se in condizioni normali non si era avvertito niente.
Io non prenderei mai la tua affermazione come assoluta, specialmente se si tratta dei freni, che quando servono SERVONO A NON FARSI MALE, MA MALE, MALE, male, male.... e devono essere efficienti al 100% SEMPRE!
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Gijack

Biker novus
5/7/14
13
0
0
Sandrigo (vi)
Visita sito
Saluti a tutti amici e buon anno,
stamattina non ho resistito e ho preso la mtb per un bel giro tirato in montagna, ma in discesa si è manifestato il problema del titolo, vibrazioni in frenata. Può essere la pastocca da cambiare? La bici è una scale. Ciao.

Ciao, la mia bici ha lo stesso problema,secondo me abbiamo una forca un po' scarsina che tirata al limite sbacchetta . La mia è una RS xc 30.sempre se non hai lo sterzo allentato
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao, la mia bici ha lo stesso problema,secondo me abbiamo una forca un po' scarsina che tirata al limite sbacchetta . La mia è una RS xc 30.sempre se non hai lo sterzo allentato

Sbacchettamento e vibrazione son due cose diverse che agiscono su piani differenti: lo sbacchettamento è su piano orizzontale, la vibrazione è sul piano verticale corrispondente al senso di marcia....
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao, la mia bici ha lo stesso problema,secondo me abbiamo una forca un po' scarsina che tirata al limite sbacchetta . La mia è una RS xc 30.sempre se non hai lo sterzo allentato

....succede anche su forcelle molto più costose, escludendo la ss allentata puo dipendere anche dalla forma del disco che manda in oscillazione la forcella in certe situazioni..... come prima cosa provare a dare una bella sgrassata al disco con apposito prodotto
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Uno con poca esperienza com mè può con fondere i 2 problemi. Ma avendo penso la stessa forca credo proprio che il problema sia questa

Sicuramente. Però è importante distinguere le due cose perchè per me la forca è l'elemento con meno responsabilità: la vibrazione in genere è data da un impianto freni non perfetto o da una serie sterzo blanda. Lo sbacchettamento è dato da un abbinamento forca/telaio errato, alchè ne risulta un angolo sterzo troppo chiuso, dovuto magari ad un rake troppo corto.
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
A bici ferma pinza il freno anteriore bloccando laruota e spingi avanti e indietro la bici tenendo tra indice e pollice dell'altra mano la serie di sterzo superiore e vedi se si muove
In tal caso è lenta, serrala un po' SENZA arrivare a frenare il movimento rotatorio dello sterzo.
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Grazie mille delle risposte amici, era la serie sterzo allentata, ora è tutto a posto. Con l'occasione ho tolto uno sspessore da un cm da sotto il manubrio, ora ne resta uno solo, e devo dire che la guida ne ha beneficiato parecchio, sia in salita che in discesa, in salita tende meno ad impennare perché si sta più distesi, in discesa lo sterzo mi sembra più reattivo. Morale della favola anche stamattina 25 km di fuoristrada sotto una leggera pioggerellina, alla grande ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo