Vibrazione forcella Fox 36 quando si aziona il freno anteriore.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federacolo

Biker novus
2/11/23
2
0
0
30
Teglio
Visita sito
Bike
Cube HPC
Ciao a tutti, ho acquistato a settembre 2023 una cube del 2020 usata al cubestore in Valtellina, 1500 km percorsi, ho pensato di aver trovato una buona occasione (https://archiv.cube.eu/it/2020/336202). Inizialmente super entusiasta ma con il passare del tempo mi sono accorto di un problema. La parte bassa della forcella va in veloce vibrazione quando aziono il freno anteriore, sopratutto nei tratti di frenata prolunagata in discesa. L’impianto frenante è l’mt7, il disco è il Magura MDR-C da 203 mm, pastiglie Magura performance e sport (con le sport la vibrazione sembra meno pronunciata, forse perché mordono di meno). Ho provato a invertire il disco con quello posteriore, stesso problema.
La cosa curiosa è accaduta provando a montare il disco Magura MDR-P da 220 (con adattatore originale Magura), la vibrazione è scomparsa ma in compenso la frenata è diventata altalenante, a singhiozzo, ancora più fastidiosa e pericolosa, costringendomi a rimontare il disco precedente.
Pensando fosse, sin da principio, un problema legato al rotore, ho scritto all’assistenza del sito dell’acquisto del Magura MDR-P (bike24). Mi hanno consigliato una revisione della Fox 36. Dicono che per la frenata è fondamentale che siano ben lubrificati i tubi inferiori della forcella e che una manutenzione della camera d’aria dovrebbe essere sufficiente.
Premetto che all’acquisto della bici mancava il tappo di bloccaggio della forcella (qualcuno ha provato a fare manutenzione e l’ha perso??), mi sono accorto che il perno passante era leggermente storto, perché avvitandolo faceva resistenza storcendo leggermente i foderi (l’ho ricomprato per la bellezza di 70 euro) e il tappo del registro del ritorno è sempre un po’ sporco di olio all’interno. Ora vorrei capire se ho ricevuto una fregatura o se tutti questi problemi potrebbero rientrare con una revisione della forcella.

Avreste da consigliarmi un buon centro per la manutenzione, in zona Valtellina ma anche più giù Lecco/Bergamo?
 
Ultima modifica:

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
Ciao a tutti, ho acquistato a settembre 2023 una cube del 2020 usata al cubestore in Valtellina, 1500 km percorsi, ho pensato di aver trovato una buona occasione (https://archiv.cube.eu/it/2020/336202). Inizialmente super entusiasta ma con il passare del tempo mi sono accorto di un problema. La parte bassa della forcella va in veloce vibrazione quando aziono il freno anteriore, sopratutto nei tratti di frenata prolunagata in discesa. L’impianto frenante è l’mt7, il disco è il Magura MDR-C da 203 mm, pastiglie Magura performance e sport (con le sport la vibrazione sembra meno pronunciata, forse perché mordono di meno). Ho provato a invertire il disco con quello posteriore, stesso problema.
La cosa curiosa è accaduta provando a montare il disco Magura MDR-P da 220 (con adattatore originale Magura), la vibrazione è scomparsa ma in compenso la frenata è diventata altalenante, a singhiozzo, ancora più fastidiosa e pericolosa, costringendomi a rimontare il disco precedente.
Pensando fosse, sin da principio, un problema legato al rotore, ho scritto all’assistenza del sito dell’acquisto del Magura MDR-P (bike24). Mi hanno consigliato una revisione della Fox 36. Dicono che per la frenata è fondamentale che siano ben lubrificati i tubi inferiori della forcella e che una manutenzione della camera d’aria dovrebbe essere sufficiente.
Premetto che all’acquisto della bici mancava il tappo di bloccaggio della forcella (qualcuno ha provato a fare manutenzione e l’ha perso??), mi sono accorto che il perno passante era leggermente storto, perché avvitandolo faceva resistenza storcendo leggermente i foderi (l’ho ricomprato per la bellezza di 70 euro) e il tappo del registro del ritorno è sempre un po’ sporco di olio all’interno. Ora vorrei capire se ho ricevuto una fregatura o se tutti questi problemi potrebbero rientrare con una revisione della forcella.

Avreste da consigliarmi un buon centro per la manutenzione, in zona Valtellina ma anche più giù Lecco/Bergamo?
ciao! Ti rispondo in primis, per quanto iguarda la vibrazione, dal mio punto di vista come hai potuto constatare anche tu dipende dal disco. Ho la Fox 36 factory, con un impianto frenante xt. l'hanno scorso avevo montato dischi shimano e non vi era alcuna vibrazione, quando sono passato a dischi Galfer Wave, ho notato anche io una vibrazione dell'anteriore, soprattutto a basse velocità. Generalmente essa è dovuta al disegno diverso della pista frenante e alla presenza di maggiori "spazi vuoti" sempre sulla pista frenante. In linea di massima personalmente se la frenata rimane normale non mi preoccuperrei. Tale cosa la puoi notare anche dalla pista diversa dei dischi MDR P che hanno meno "spazi vuoti". non capisco però che intendi per frenata altalenante e a singhiozzo, di certo però non è normale, potrebbe bastare uno spurgo o il cambio delle pastiglie che magari sono usurate, ma con due parole difficile da capire di cosa si tratta. Revisionare la forcella, soprattutto l'air shaft non è di certo collegata col problema delle vibrazioni, in quanto una sua revisione ti darebbe benefici indubbi sulla sensibilità della forca e sulla sua vita utile, ma di certo non eliminerebbe tale prolema. per quanto riguarda l'olio dentro il tappino a protezione del ritorno non è una cosa normale. Tra la "gamba dello stelo dell'idraulica della forca (sarebbe il filetto dove è attaccato il dado) e il dado prima del pomello rosso del ritorno c'è un picoolo oring di plastica che evita che l'olio dei foderi esci, fox ciìosiglia la sua sostituzione, ogni volta che si apre la forca, in quanto è usa e getta. se l'olio esce da li te la cavi con poco, basta sostituire quel crush washer da pochi euri e dato che ci sei fai anche il service ai foderi, che costa poco rispetto una revisione completa. se il problema è più grave magari è danneggiata una delle tenute della cartuccia idraulica della forcella serve fare un service completo con ricostruzione della cartuccia idraulica, per sostituire appunto la tenuta danneggiata e sicuramente pariamo di una spesa molto più importante. comunque il probema della vibrazione salvo cose non dette centra ben poco con la forca
 

Federacolo

Biker novus
2/11/23
2
0
0
30
Teglio
Visita sito
Bike
Cube HPC
ciao! Ti rispondo in primis, per quanto iguarda la vibrazione, dal mio punto di vista come hai potuto constatare anche tu dipende dal disco. Ho la Fox 36 factory, con un impianto frenante xt. l'hanno scorso avevo montato dischi shimano e non vi era alcuna vibrazione, quando sono passato a dischi Galfer Wave, ho notato anche io una vibrazione dell'anteriore, soprattutto a basse velocità. Generalmente essa è dovuta al disegno diverso della pista frenante e alla presenza di maggiori "spazi vuoti" sempre sulla pista frenante. In linea di massima personalmente se la frenata rimane normale non mi preoccuperrei. Tale cosa la puoi notare anche dalla pista diversa dei dischi MDR P che hanno meno "spazi vuoti". non capisco però che intendi per frenata altalenante e a singhiozzo, di certo però non è normale, potrebbe bastare uno spurgo o il cambio delle pastiglie che magari sono usurate, ma con due parole difficile da capire di cosa si tratta. Revisionare la forcella, soprattutto l'air shaft non è di certo collegata col problema delle vibrazioni, in quanto una sua revisione ti darebbe benefici indubbi sulla sensibilità della forca e sulla sua vita utile, ma di certo non eliminerebbe tale prolema. per quanto riguarda l'olio dentro il tappino a protezione del ritorno non è una cosa normale. Tra la "gamba dello stelo dell'idraulica della forca (sarebbe il filetto dove è attaccato il dado) e il dado prima del pomello rosso del ritorno c'è un picoolo oring di plastica che evita che l'olio dei foderi esci, fox ciìosiglia la sua sostituzione, ogni volta che si apre la forca, in quanto è usa e getta. se l'olio esce da li te la cavi con poco, basta sostituire quel crush washer da pochi euri e dato che ci sei fai anche il service ai foderi, che costa poco rispetto una revisione completa. se il problema è più grave magari è danneggiata una delle tenute della cartuccia idraulica della forcella serve fare un service completo con ricostruzione della cartuccia idraulica, per sostituire appunto la tenuta danneggiata e sicuramente pariamo di una spesa molto più importante. comunque il probema della vibrazione salvo cose non dette centra ben poco con la forca
La bici era usata, il problema della vibrazione sembra amplificarsi con alcune pastiglie, con le Brenta che mi aveva montato un meccanico è stato un disastro, strombazzavano alla grande e la forcella vibrava al limite del pericoloso, Magura perfomance vibrazione fastidiosa ma accettabile, Magura sport appena messe (erano insieme al Magura MDP-R) sembrano essere le più accettabili ma forse semplicemente perché mordono meno.
Per frenata a singhiozzo intendo che il disco si comporta come se una metà della pista facesse più presa con le pastiglie e l’altra invece fosse più scivolosa. Mi sembra
strano che un disco nuovo di pacca e osannato da tanti dia un problema del genere. Chiaramente l’ho montato come suggerisce Magura e ho centrato la pinza più volte.
 

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
Molto strano
La bici era usata, il problema della vibrazione sembra amplificarsi con alcune pastiglie, con le Brenta che mi aveva montato un meccanico è stato un disastro, strombazzavano alla grande e la forcella vibrava al limite del pericoloso, Magura perfomance vibrazione fastidiosa ma accettabile, Magura sport appena messe (erano insieme al Magura MDP-R) sembrano essere le più accettabili ma forse semplicemente perché mordono meno.
Per frenata a singhiozzo intendo che il disco si comporta come se una metà della pista facesse più presa con le pastiglie e l’altra invece fosse più scivolosa. Mi sembra
strano che un disco nuovo di pacca e osannato da tanti dia un problema del genere. Chiaramente l’ho montato come suggerisce Magura e ho centrato la pinza più volte.
quello che descrivi, alcune pastiglie soprattutto quelle metalliche a freddo sono più rumorose, ma te parli di vibrazione tanto da essere pericolose mi sembra impossibile. Come è improbabile che se hai montato gli adattatori matura giusti per il diametro del tuo disco, è impossibile che una pastiglia che è piatta lavori solo su metà pista frenante. Un qualcosa che compromette la frenata sarebbe il disco unto o le pastiglie contaminate con olio, ma la frenata oltre a essere rumorosa perde nettamente di potenza. Non capisco che intendi per forcella che vibra se riesci a fare un video sicuramente la cosa sarebbe più chiara.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Controlla bene la serie sterzo, molte volte il problema è li quando la forcella vibra in frenata, almeno in base alla mia esperienza diretta. Spesso il serraggio pare sufficiente ad un controllo statico, ma quando dinamicamente arrivano forti sollecitazioni, uno sterzo che pareva ber regolato e senza giochi in realtà non lo è. Oppure semplicemente i cuscinetti sono da fare.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Come ha scritto Boro, secondo me può essere la serie sterzo lasca, prova a vedere. I dischi dei freni come sono messi? Altra cisa, hai fatto uno spurgo dei freni?
 

dde

Biker popularis
6/5/14
90
17
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Io cmq porterei tutto da un buon meccanico...se la forcella è usata o hai le prove che hanno fatto manutenzione o è meglio fare una manutenzione....il perno passante storto mi preoccupa a bestia però
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
Poi che io sappia, se l’hai acquistata a settembre del 2023 la bici, sull’usato in negozio hai per legge un anno di garanzia, quindi anche semplicemente per il discorso del perno storto io sarei tornato dal negozio che te l’ha venduta per chiedere spiegazioni
 

Paolo Sala

Biker novus
10/1/24
1
0
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Turbo Levo
La bici era usata, il problema della vibrazione sembra amplificarsi con alcune pastiglie, con le Brenta che mi aveva montato un meccanico è stato un disastro, strombazzavano alla grande e la forcella vibrava al limite del pericoloso, Magura perfomance vibrazione fastidiosa ma accettabile, Magura sport appena messe (erano insieme al Magura MDP-R) sembrano essere le più accettabili ma forse semplicemente perché mordono meno.
Per frenata a singhiozzo intendo che il disco si comporta come se una metà della pista facesse più presa con le pastiglie e l’altra invece fosse più scivolosa. Mi sembra
strano che un disco nuovo di pacca e osannato da tanti dia un problema del genere. Chiaramente l’ho montato come suggerisce Magura e ho centrato la pinza più volte.
Io ho avuto lo stesso problema con una Cube, acquistata nuova modello stereo hybrid 140 TM ,2023. Stessa forcella 36 fox e freni matura. La situazione è peggiorata dopo aver montato pastiglie galfer, anche perché non mi sono trovato con i freni magura e speravo di avere una frenata migliore. Il meccanico ha poi revisionato l'impianto frenante,pompante pinze pistoncini r rimontate pastiglie originali. Diceva che le pastiglie galfer mordono troppo. Ma dopo la revisione impianto tutto come prima. Abbiamo così mandato la forcella (in garanzia) a fare la revisione alla fox Italia, credo sia dalle.parti di Bergamo. Appena tornata il problema era risolto ma per evitare che tornassero i problemi ho cambiato bici. Quest'ultima cosa è personale ma il problema è proprio nella forcella, non so da cosa dipende se dalla geometria della bici o da un lotto di forcelle uscito male, ma la revisione della forcella può essere un buon inizio.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Nonrmalmente dischi e pastiglie da soli non possono generare tante vibrazioni, ma queste vengono amplificate se c'è del gioco nella serie sterzo o nelle boccole della forcella.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Io ho lo stesso problema di vibrazioni con i Magura mt5 montati su una fox 36. Il problema è che lo fa sia all'anteriore che al posteriore. Bici nuova.
Ma solo quando mi serve molta potenza frenante, se freno solo per rallentare non ha problemi. Non è che vibra tutta la forcella, ma si vede l'oscillazione della parte bassa dei foderi
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
è risaputo che Magura ha dei freni ottimi, ma dei dischi dimmerda...cambiate dischi con qualcosa di 'pieno', tipo i formula o gli avid

i magura storm HC o gli MDR-C hanno le razze che vanno a interferire durante la frenata, causando vibrazioni odiose...con pastiglie organiche si nota meno, con le metalliche è una mitragliatrice
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
è risaputo che Magura ha dei freni ottimi, ma dei dischi dimmerda...cambiate dischi con qualcosa di 'pieno', tipo i formula o gli avid

i magura storm HC o gli MDR-C hanno le razze che vanno a interferire durante la frenata, causando vibrazioni odiose...con pastiglie organiche si nota meno, con le metalliche è una mitragliatrice
Grazie della dritta, provvederò e vi aggiornerò con i risultati
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ah già, quali dischi consigli
Tutti quelli belli pieni e cosiddetti wide, come già detto, vedi i formula o avid o, se puoi, trickstuff/mdrp/galfer shark

NON prendere dischi narrow (tipo shimano icetech che hanno una pista frenante stretta), NON prendere dischi con tanti buchi larghi (tipo galfer), NON prendere dischi che hanno disegni fantasiosi (tipo gli storm HC che hanno pista larga e stretta)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
è risaputo che Magura ha dei freni ottimi, ma dei dischi dimmerda...cambiate dischi con qualcosa di 'pieno', tipo i formula o gli avid

i magura storm HC o gli MDR-C hanno le razze che vanno a interferire durante la frenata, causando vibrazioni odiose...con pastiglie organiche si nota meno, con le metalliche è una mitragliatrice
Confermo, ho usato dei dischi Storm HC con impianto sia Sram Guide RE che Shimano M8020 e ho avuto problemi di vibrazioni così forti al punto che mi si allentava la serie sterzo dopo neanche 200m- di discesa.
Rimesso ai tempi dei semplici Centerline, problema risolto, poi adesso uso dischi Formula.
 

Classifica mensile dislivello positivo