Viaggio lungo le meraviglie d'italia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the_teo23

Biker novus
18/9/13
4
0
0
Visita sito
ciao a tutti,
vorrei chiedervi delle informazioni su un viaggio in bici che io un mio grande amico e la sua ragazza vorremmo compiere quest'estate, con partenza verso la metà di luglio, noi siamo di Varese, e vorremmo scendere lungo il tirreno per arrivare fino ad Amalfi, visitando le città storiche che incontreremo lungo la strada.
Siamo tutti studenti io e Gianmarco abbiamo 21 anni, lui è un vero avventuriero e vorrebbe partire pianificando solo il chilometraggio delle tappe e il luogo approssimativo d'arrivo, io sono un po' più un pianificatore, e sono leggermente preoccupato sul fatto che Gianmarco vuole spendere il meno possibile per il viaggio, (e per il meno possibile lui intende solo la spesa dell'entrata nei musei).
partiremo con due traini (simili a quelli per il trasporto dei bambini) con tenda, fornello, 2 pentolini, doccia portatile, materassino, 2 cambi e poco altro.
Ho due domande, una riguarda il campeggio libero in Italia, sapete se è possibile o se è illegale?
la seconda domanda riguarda un sentito dire, un signore sarebbe riuscito a compiere un viaggio in bici attraversando tutta l'Europa senza spendere soldi grazie all'ospitalità di altri appassionati ciclisti. vorrei chiedervi se c'è un sito apposito per organizzare il viaggio in questo modo, oppure se sapete darmi qualche tipo di aiuto in questa direzione,
per il momento non ho altre domande, vi ringrazio molto per avermi ascoltato, e mi scuso per essermi dilungato.
ciao a tutti Matteo
 

runfast

Biker popularis
1/7/11
91
0
0
Roma
Visita sito
Complimenti per l'idea, ma direi attenti per il periodo visto il gran caldo.

Il campeggio libero in Italia è illegale.

Siti in cui chiedere ospitalità sono:

www.couchsurfing.org
it.warmshowers.org (questo dedicato proprio alle persone che viaggiano in bici)
 

bigatto

Biker novus
21/6/10
38
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao, un sito specifico per cercare ospitalità per i cicloturisti è www.warmshower,com

E comunque partite senza troppe paturnie, che ti frega. Siete giovani, siete in Italia che anche se sembra sempre di più il far west non è ancora un paese pericoloso. Vedrai che l'ispirazione vien viaggiando...
 

the_teo23

Biker novus
18/9/13
4
0
0
Visita sito
Complimenti per l'idea, ma direi attenti per il periodo visto il gran caldo.

Il campeggio libero in Italia è illegale.

Siti in cui chiedere ospitalità sono:

[url]www.couchsurfing.org[/URL]
it.warmshowers.org (questo dedicato proprio alle persone che viaggiano in bici)

grazie mille!!!!!!pedaleremo alla mattina presto per evitare il caldo torrido, non abbiamo alternative per il periodo, le nostre scuole riiniziano a settembre!
 

Classifica mensile dislivello positivo