Viaggio in Mtb

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Fino qualche anno fà, quando avevo più tempo da prendermi per le ferie, ho fatto alcuni viaggi in MTB.
Il più bello è stato il giro della Corsica (se non sbaglio era il 1994). L'abbiamo fatto dopo la metà di settembre, temperatura favorevole, poco traffico, xrò pochissimi campeggi aperti (direi 1 su 5).
Sulla bici, come vedi sotto, ho montato il portapacchi posteriore con le borse laterali, non sarebbe stato male la borsina da manubrio...in tutto circa 15kg di bagagli, compresa la tenda.
Corsica bike-800.jpg
Come coperture avevo montato delle slick da 2 pollici.
Bellissimo viaggio, 650km in una settimana o-o
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
ciao solosole...io non ho mai fatto viaggi in bici...devo dire che sono molto attratto dall'idea ma non fa parte delle mie esperienze..qualke giorno scappo da casa senza dire nulla...cmq tutto il necessario lo trovi da decathlon...a prezzi accessibilissimi!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Dunque io l'anno passato ho compiuto il percorso sul Danubio da Passau a Budapest per un totale di 850km.
Ho attrezzato la mia mtb con coperture da 1,15 dato che gran parte del percorso è su pista ciclabile praticamente perfetta. Tuttavia lmeno un centinaio di km in Ungheria sono stati fatti su sterrato con molta attenzione ma nessun problema. Poi ho installato il necessario portapacchi posteriore con relative borse. Essendo queste ultime piuttosto economiche tutto il bagaglio era inserito in sacchi neri impermeabili per la spazzatura e in 4 giorni di pioggia intensa, con la piena del Danubio che ha sommerso le piste ciclabili, non è entrata una goccia d'acqua!
La borsa anteriore da manubrio si è rivelata molto utile per contenere documenti, portafogli, fotocamera ecc e per pescarli rapidamente alla necessità e sopratutto per avere continuamente sott'occhio la cartina.
Ho montato anche i corni al manubrio per poter cambiare posizione delle mani. Infatti se la sella non mi ha dato alcun problema, verso la fine del viaggio i polsi mi facevano veramente male a causa delle vibrazioni dovute alle strade sconnesse di Budapest.
Poi poco altro tranne sacco a pelo e gli attrezzi per le riparazioni: camera d'aria, pezze, chiavi, smagliacatena.
Ah, tutti e tre i componenti del gruppo eravamo dotati di campanello per comunicare tra noi le situazioni di pericolo.

Questo in sintesi. Devo dire che pur essendo stato il mio primo viaggio in bici e senza che ne facessi particolarmente uso prima di questa esperienza, il viaggiare in bici mi ha coinvolto moltissimo. Infatti sono diventato un praticante della bici a tutto tondo: dalla pratica sportiva in mtb e bdc agli spostamenti in città.
Un viaggio durante il quale si può contare solo sulle proprie forze fisiche- psichiche e su quelle del gruppo ti rimane dentro come un'esperienza indelebile...
Quest'anno se tutto va per il meglio farò Sentiero per Santiago di Compostela.

Ciao!
 

solosole

Biker popularis
13/10/06
58
0
0
lecce
Visita sito
Grazie Nemox
L'idea dei sacchi neri mi sembra grandiosa!!
Ti posso chiedere che bici hai usato e quanti km percorrevi mediamente al giorno?
é parecchio dispendioso viaggiare in mtb?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Grazie Nemox
L'idea dei sacchi neri mi sembra grandiosa!!
In effetti molti dicono di ricoprire le borse solo quando piove ma la cosa non funziona perchè l'acqua entra ovunque...
Ti posso chiedere che bici hai usato e quanti km percorrevi mediamente al giorno?
é parecchio dispendioso viaggiare in mtb?
Dunque ho usato una Carraro Daytona una front entry level che ha una posizione di pedalata relativamente comoda e un manubrio largo con la possibilità di montare facilmente il portapacchi post.

I giorni di pedalata sono stati 10 su un totale di 17 di viaggio più altri due di trasferimento un treno. Ogni giorno si percorrevano 80/100km senza grossi problemi anche perchè il percorso era veramente molto facile praticamente senza salite. Certo però io, che ero il più allenato, "tiravo" un pò il gruppo nei momenti di stanchezza e quando bisognava impegnarsi un poco a trovare la strada con la cartina (in quel periodo una piena del Danubio ci ha creato qualche difficoltà sommergendo le piste ciclabili e costringendoci a reinventare l'itinerario). Quindi un poco di allenamento di certo non fa male!


Il costo del viaggio dipende naturalmente dal luogo che si intende vistare. Devo dire che Austria e Ungheria sono molto ben disposte verso i ciclisti e dormire la notte in camere affittate attraverso gli onnipresenti uffici turistici(a patto di arrivarci prima delle 18.00!), non è mai costato più di 23€ compresa una sovrabbondante colazione.
Forse l'unica spesa consistente è il trasferimento da casa fino all'inizio del tragitto in bici dato che sia che si scelga treno, auto o aereo, i costi sono piuttosto alti.
Ad ogni modo per i circa 20 giorni di viaggio dell'anno scorso, se non ricordo male ho speso 1.100€ senza farmi mancare assolutamente nulla...
anche perchè per pedalare 100km al giorno non è opportuno fare troppi bagordi la notte...

Se hai altre domande o vuoi risposte più precise chiedi pure ciao!
 

paolosca

Biker novus
2/6/04
36
0
0
vasto
Visita sito
l'anno scorso ho fatto il "Cammino di santiago": è qualcosa di più di un semplice viaggio in bici: è un pellegrinaggio. eravamo in tre, siamo partiti da S. Jean P. de port in Francia ed abbiamo percorso l'intero percorso sul sentiero originale, prendendo l'asfalto solo quando inevitabile, ad esempio nelle città. Circa 850 km. in 17 giorni comprensivi di trasferimento in aereo. Consiglierei di farlo con più calma. E' stata una bellissima esperienza, tanto che la ripeterò con mia moglie appena i nostri cuccioli saranno cresciuti. Tecnicamente parlando è la bicicletta a soffrire di più. la mia specialized ha rotto tre raggi (cerchi vuelta), un paio di forature, la sostituzione della pasticca anteriore dei freni e la distruzione totale del portapacchi gravato da un notevole peso. La spesa non è eccessiva, considera 7 € in media per dormire e 10 per la cena. Spese varie per ricordini, colazioni extra abbondanti, pranzi a base di affettati e frutta, riparazioni bici (meccanici precisi e prezzi ok), due noleggi auto e volo Ryan-air. Per chi vuole farlo... Buon Cammino
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo