Viaggio da Modena ad innsbruk

johnmup

Biker novus
3/5/18
39
3
0
56
modena
Visita sito
Bike
parkpre
Buongiorno. Avrei intenzione di organizzarmi con la mia MTB x un viaggio di alcuni giorni. L'idea è di partire da Modena, e con un paio di tappe raggiungere.innsbruk.
Per organizzarmi mi serve
- programmare il percorso
- modificare la bici
- pensare alla dotazione
Per il percorso immagino dovrò trovare le ciclabili, per la modifica della bici pensavo a due cose, gomme liacie da 29 e portapacchi con borsa, evitandomi zaino sulle spalle.
Per la dotazione oltre a ricambio ciclisti e maglia bici, antivento ed una maglietta con calzone e scarpa sottile per la sera non andrei. No antioioggua, punto a periodo di bel tempo.
Avete suggerimenti?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da Modena il percorso più breve è ovviamente il Brennero, da Verona è tutta pista ciclabile ma almeno fino a Bolzano in ambiente non propriamente splendido. Un'altrernativa, che però comporta km in più, e di seguire la ciclovia pedemontana alpina (in gran parte su strade secondarie) verso Vicenza - Bassano e qui allacciarsi alla Monaco-Venezia (Calalzo - Cortina - Dobbiaco - Fortezza - Brennero - Innsbruck)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Nella migliore delle ipotesi sono 400 km, non conosco il tuo background ma farlo in un paio di tappe mi pare impegnativo.
Qualche indumento di emergenza per pioggia e freddo non lo escluderei a meno di considerare di mollare l'impresa in caso di maltempo (cosa sempre possibile in montagna) e riparare presso una qualche stazione ferroviaria e magari proseguire in treno.
 
Ultima modifica:

johnmup

Biker novus
3/5/18
39
3
0
56
modena
Visita sito
Bike
parkpre
Il mio know how per così dire è di max 170 km in bdc, come uscita mattutina. Ora non ho tutti quei km, ma ovviamente andando a tappe penso che ci andrei con molta calma. Pensavo di salire da Verona, prima di fare la ciclabile che passa per il parco della Sigurtà... Mi accontenterei di arrivare ad insbruk in 3 giorni.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Scusa, ma... se FACEVI 170km in BDC di sicuro ora e con un altro tipo di bici aumenti attriti; con armi e bagagli le medie scendono.
Che siano anche solo 400Km non son piani, è una bella sfaticata in 3 tappe!
 

johnmup

Biker novus
3/5/18
39
3
0
56
modena
Visita sito
Bike
parkpre
Ciao. Sabato ho fatto una prima prova. Cambiati i copertoni con continental black chili e pressione 3 atm, ho fatto 85 km in MTB dalle 8 alle 12:30 con 800 mt dislivello. Male al sedere in diminuzione. Domenica ho montato il portapacchi thule e direi che appena arrivano i supporti laterali monto le borse e le riempio col materiale che mi porterò dietro, par familiarizzare e testare il tutto, visto che è il mio primo viaggio.

Ho spostato la meta a Lienz, mi interessa fare la val pustaria e forse li trovo un po' più fresco. La partenza è dopo ferragosto.

Guardavo la ciclovia del sole bologna mirandola, ma vedo che mi porta un po fuori. Interessante l'idea di Bassano, me la tengo x un prossimo giro. Vedo dai video che da Mantova a Peschiera è ben coperto, poi da Peschiera a salire fino a Bolzano. Mi manca da Modena a Mantova (non vorrei fare tutto l'argine del secchia, preferirei non impolverarmi).

I tre giorni indicati sono indicativi, non muore nessuno se ne impiego 4 :-) .

Avete indicazioni da darmi su come muovermi x trovare i percorsi? Più che Verona ho visto dai video come dicevo Mantova e Peschiera ...
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Occhio ai tempi e lunghezza tappe... considera che la bici carica è tutta un'altra cosa rispetto a quando giri "vuoto". Oltre al peso cambia (in peggio) anche l'attrito e la sensibilità al vento.

Ovviamente i dislivelli diventano ben più ostici da superare, e in più un conto è partire riposati, un altro è fare n-giorni "pesanti" uno in fila all'altro.

Io ho esperienza di solo tre uscite di bike-packing e ormai sono passati anni... però ricordo bene l'entusiasmo del primo giorno, seguito dalla costernazione dolorosa del secondo e dei successivi.

Il consiglio è, anche se sei in formissima... riduci le aspettative. Il primo giorno magari li fai anche i 100km e oltre di pianura.... ma pensare di farli 4 giorni di fila con anche le alpi in mezzo mi pare ottimista.

Parti tranquillo, il primo giorno fermati ben prima di quanto ti sembra necessario, e soprattutto... in bocca al lupo! E' sempre una bella avventura partire in bici!! :i-want-t::mrgreen:

Per i percorsi dai una occhiata a Komoot, è una sorgente molto abbondante di idee!
 

steelisreal

Biker popularis
16/12/20
67
24
0
43
bologna
Visita sito
Bike
surly karate monkey
Direi che è fattibile in 3 giorni senza grossi problemi se hai un discreta condizione come dici, con gomme scorrevoli e poco carico.
Il dislivello totale è meno di 1400 m. Io farei una prima tappa più lunga e poi dividi in due il resto in base al dislivello.
 

johnmup

Biker novus
3/5/18
39
3
0
56
modena
Visita sito
Bike
parkpre
Scrivete scrivete che vi leggo :-) . Questo sabato se riesco parto con la bici carica, per testare gambe e portapacchi con borse laterali. Non so se vale la pena aumentare la pressione a 4 atm, se vale la pena portarsi dietro una catena tosta, ecc ecc...
Mi dice un collega che da Mantova a Bressanone è tutta indicata ed un pezzo quasi unico, invece da definire il pezzo iniziale. Qualcuno sa se dalla parte reggiana si riesce a fare strade basse non trafficate? Credo che di ciclabili non ci sia neanche l'ombra. Anche la ciclabile del sole fa bologna mirandola, ma se anche provo ad intercettarla a Camposanto, oltre che allontanarmi non guadagno in meno strada trafficata da fare ...
Sulla fattibilità vi saprò dire, al momento le strade piane mi paiono molto poco dispendiose ai 20-22 km/h.
 

steelisreal

Biker popularis
16/12/20
67
24
0
43
bologna
Visita sito
Bike
surly karate monkey
Scrivete scrivete che vi leggo :-) . Questo sabato se riesco parto con la bici carica, per testare gambe e portapacchi con borse laterali. Non so se vale la pena aumentare la pressione a 4 atm, se vale la pena portarsi dietro una catena tosta, ecc ecc...
Mi dice un collega che da Mantova a Bressanone è tutta indicata ed un pezzo quasi unico, invece da definire il pezzo iniziale. Qualcuno sa se dalla parte reggiana si riesce a fare strade basse non trafficate? Credo che di ciclabili non ci sia neanche l'ombra. Anche la ciclabile del sole fa bologna mirandola, ma se anche provo ad intercettarla a Camposanto, oltre che allontanarmi non guadagno in meno strada trafficata da fare ...
Sulla fattibilità vi saprò dire, al momento le strade piane mi paiono molto poco dispendiose ai 20-22 km/h.
A 4 atm solo se monti delle gomme da touring, tipo le marathon della schwalbe e secondo me ti converrebbe. Ne guadagni parecchio in scorrevolezza.
Da Verona al Brennero di sicuro c'è la ciclabile. Da Mantova a Verona non mi risulta che sia una ciclabile continua. La ciclovia del sole ti porta fuori percorso partendo da Modena. So che da dopo Modena a Mantova c'è una sorta di percorso sterrato, ma non conosco bene dove e come sia.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Invece della catena prendi uno smaglia catena, e impara a usarlo in garage su una catena vecchia e sacrificabile se ce l'hai a disposizione. Imparare a usarlo a bordo strada dopo una rottura non è consigliabile.

In ogni modo se parti con una catena in buone condizioni è altamente improbabile romperla in soli 400km su strada asfaltata o comunque non in mezzo a neve/fango.

Se hai il tempo fai la prova di almeno una uscita "lunga" con la bici a pieno carico. Ti serve per renderti conto di tantissime cose e fare piccoli aggiustamenti che miglioreranno sensibilmente l'esperienza di viaggio.

Per esempio:
  • Azzeccare la distribuzione del carico e mettere le cose che DAVVERO ti servono spesso in posti facilmente accessibili
  • Accorgersi di piccoli errori di montaggio o problemi coi portapacchi, vibrazioni o componenti che si allentano e hanno bisogno di fissaggi migliori
  • Prendere confidenza con la maneggevolezza della bici carica
  • Creare aspettative realistiche sulla lunghezza tappe e dislivello quotidiano (ci sta che tu sia in forma e riesca a fare grandi distanze e dislivelli per diversi giorni a fila, ma è meglio averne la certezza che tirare a indovinare e poi dover cambiare programma al volo)
 

johnmup

Biker novus
3/5/18
39
3
0
56
modena
Visita sito
Bike
parkpre
Scusa, intendevo catena per legare la bici. Ho smagliacatena e maglia finta sram (grazie per il consiglio, provvidenziale). Ecco la bici che cresce ....
 

Allegati

  • IMG-20210624-WA0005.jpeg
    IMG-20210624-WA0005.jpeg
    520,8 KB · Visite: 43
  • IMG-20210627-WA0000.jpeg
    IMG-20210627-WA0000.jpeg
    477,4 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
A 4 atm solo se monti delle gomme da touring, tipo le marathon della schwalbe e secondo me ti converrebbe. Ne guadagni parecchio in scorrevolezza.
Da Verona al Brennero di sicuro c'è la ciclabile. Da Mantova a Verona non mi risulta che sia una ciclabile continua. La ciclovia del sole ti porta fuori percorso partendo da Modena. So che da dopo Modena a Mantova c'è una sorta di percorso sterrato, ma non conosco bene dove e come sia.
Da Mantova su ciclabile si arriva a Peschiera...da lì si può fare la ciclopedonale in riva al lago...ma è piena un pò intasata di persone nel periodo estivo (il che vuol dire farla a spinta)...l'alternativa è la strada principale fino a Bardolino...da lì su ad Affi e poi Rivoli tramite ciclabile e poi ci si congiunge con la ciclabile dell'Adige da Verona...oppure da Peschiera tramite le strade interne (dal Gardaland più o meno) passare per Colà, Sandrà e arrivare a Bussolengo e prendere da lì la ciclabile dell'Adige...o da Colà arrivare alla parte alta di Lazise, poi Calmasino, Cavaion e Affi (poi vedi sopra)...in alternativa da Mantova arrivare a Borghetto e poi per strade secondarie arrivare a Verona e prendere la ciclabile dell'Adige dalla città...
 

johnmup

Biker novus
3/5/18
39
3
0
56
modena
Visita sito
Bike
parkpre
Sto completando il setup bici. Dopo borse laterali è toccato al sottosella, una 10 LT orlieb. Poi ho preso il portacell e minicassa JBL go3. Sto prendendo un powerbank x sicurezza e fanali lezyne. Nav 830 Garmin.
Per gli alloggi pensavo di fermarmi a Sandra o cola, poi a Caldaro, ma non so se troverò posto e soprattutto se mi tengono la bici custodita. Voi come fate x gli alloggi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo