Viaggio ad innsbruk

johnmup

Biker novus
3/5/18
39
3
0
56
modena
Visita sito
Bike
parkpre
Buongiorno. Avrei intenzione di organizzarmi con la mia MTB x un viaggio di alcuni giorni. L'idea è di partire da Modena, e con un paio di tappe raggiungere.innsbruk.
Per organizzarmi mi serve
- programmare il percorso
- modificare la bici
- pensare alla dotazione
Per il percorso immagino dovrò trovare le ciclabili, per la modifica della bici pensavo a due cose, gomme liacie da 29 e portapacchi con borsa, evitandomi zaino sulle spalle.
Per la dotazione oltre a ricambio ciclisti e maglia bici, antivento ed una maglietta con calzone e scarpa sottile per la sera non andrei. No antioioggua, punto a periodo di bel tempo.
Avete suggerimenti?
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Buongiorno. Avrei intenzione di organizzarmi con la mia MTB x un viaggio di alcuni giorni. L'idea è di partire da Modena, e con un paio di tappe raggiungere.innsbruk.
Per organizzarmi mi serve
- programmare il percorso
- modificare la bici
- pensare alla dotazione
Per il percorso immagino dovrò trovare le ciclabili, per la modifica della bici pensavo a due cose, gomme liacie da 29 e portapacchi con borsa, evitandomi zaino sulle spalle.
Per la dotazione oltre a ricambio ciclisti e maglia bici, antivento ed una maglietta con calzone e scarpa sottile per la sera non andrei. No antioioggua, punto a periodo di bel tempo.
Avete suggerimenti?
bell'avventura...io pensavo di fare in senso contrario dal Brennero a VR...ma anche verso nord non deve esser male...
Per il tratto Verona-Brennero c'è la ciclabile della Val d'Adige...poi se non ho letto male da Verona a Bologna hanno fatto la ciclabile sull'ex ferrovia...ma non so se sia già aperta...l'alternativa può esser quella di passare da Peschiera facendo ciclabile del Mincio da Mantova...
tra l'altro mi sa che un paio di tappe sono relativamente poche...anche perché da Bolzano in poi, e soprattutto da Vipiteno, c'è della salita da fare...tieni conto poi che o fai tutta una tirata senza vedere nulla e passare di paese in paese come se fossi ad una gara o se vuoi anche fare delle soste per visitare qualcosa il tempo vola...e quindi un 3 giorni sono pochini...
anche io un antipioggia lo porterei...non si sa mai...le previsioni sono proprio previsioni...nulla di certo...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
- programmare il percorso
- modificare la bici
- pensare alla dotazione
è improbabile che ci sia una ciclabile da Modena ad Innsbruk quindi qualche tratto di strada più o meno trafficata lo dovrai percorrere con Koomot o altri sw analoghi puoi studiarti un itinerario evitando i tratti più trafficati, tieni conto che se devi allungare troppo meglio qualche km nel traffico stringendo i denti che km aggiuntivi per aggirare la zona.

va bene sostituire i pneumatici ma comprare i portapacchi con le sacche è una spesa enorme per un singolo viaggio trattandosi di pochi giorni delle borse da bikepacking potrebbero risultare complessivamente più economiche.

antipioggia è d'obbligo anche in estate ovunque si va un temporale è sempre in agguato, aggiungerei anche manicotti e smanicato (devi cmq superare le Alpi) se si risolve in 3/4 giorni puoi evitare anche il cambio per il completino da bici se è più lungo per non puzzare come una capra un cambio è meglio averlo, per la sera ti basta un paio di sandali una maglietta e un pantaloncino, non dimenticare cibo barrette ecc. ed il solito kit di riparazione (camera, minitool, falsa maglia le solite cose).

non mi preoccuperai di stracaricarmi di ogni tipo di "cosa" girando in zone ben frequentate dai ciclisti in caso di emergenza non avrai difficoltà a reperire il pezzi di ricambio o cmq soccorso
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.068
763
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Mi unisco ai sostenitori dell'antipioggia.
Il periodo di bel tempo in zona alpina non esiste. Lo scroscio pomeridiano di un paio di orette è sempre da mettere in conto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo