viaggiatori, quali soluzioni per un portapacchi?

ayeye

Biker novus
17/7/03
25
0
0
Brescia
Visita sito
:eek: ciao a tutti!!
c'è qualcuno che ha già avuto modo di partire come me con la bici attrezzata con borse varie.. e che mi possa dire quali soluzioni ci sono per ottenere un portapacchi solido sicuro? qualcuno se n'è mai fatto uno personale modificandone uno preesistente? come funzionano ste cavolo di fascette? reggono? insomma? esperienze?

:pc:

partirò per un tour con un amico, o in slovacchia o in sicilia.. carissimi rispondete!!!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Credo che i migliori abbiano una sorta di protezione laterale per evitare che le borse flettano verso l'interno andando a toccare i raggi della ruota. Se avete intenzione di viaggiare parecchio vi consiglio di acquistare materiale di buona qualità, anche per quanto riguarda le borse. Io anni fa feci un'esperienza di cicloturismo con portapacchi e borse scadenti e gli smadonnamenti si sprecavano. Ogni giorno dovevo dar fondo alla mia fantasia per inventarmi improbabili accrocchi che tenessero assieme il tutto. Per non parlare di quando una borsa si ficcò fra i raggi con conseguente rottura di un paio di questi ultimi e capitombolo sfiorato per un soffio :!:
Buon viaggio :-o
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
ayeye ha scritto:
:eek: ciao a tutti!!
c'è qualcuno che ha già avuto modo di partire come me con la bici attrezzata con borse varie.. e che mi possa dire quali soluzioni ci sono per ottenere un portapacchi solido sicuro? qualcuno se n'è mai fatto uno personale modificandone uno preesistente? come funzionano ste cavolo di fascette? reggono? insomma? esperienze?

:pc:

partirò per un tour con un amico, o in slovacchia o in sicilia.. carissimi rispondete!!!!!

noi avendo molte full nel team abbiamo optato per i portapacchi che si agganciano al tubo sella ... ottimi ... ma reggono al max 10 Kg.

atrimenti il classico con i supporti che si agganciano al carro posteriore ... se la bike e' predisposta bene altrimenti va ricreato un supporto ...

con il portapacchi tradizionale le borse non dovrebbero toccare i raggi ... col tipo da tubosella invece il problema si potrebbe presentare ...

sulle mie di borse ci sono dei tiranti per tendere le borse evitando di finire sulla ruota ... ciononostante stiamo creando una struttura in vetroresina per creare l'appoggio laterale ...

ciao.
 

ayeye

Biker novus
17/7/03
25
0
0
Brescia
Visita sito
Si la questione delle borse che finiscono sulla ruota è quella di tutti, anch'io ho avuto lo stesso problema... vabbè.
Nessun'altro ha da consigliare prodotti particolare? ciao e grazie a tutti!!
Andrea
 

whatsfree

Biker serius
30/3/04
143
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Specialized
Dopo aver utilizzato per i miei viaggi le classiche borse Ferrino con portapacchi avvitato al telaio mi sono assolutamente convertito al Topeak. Per diverse ragioni:
1. le borse, se caricate il giusto, alla lunga finivano nei raggi (anche perchè avendo il 45 di piede dovevo arretrarle il più possibile, altrimenti il tallone mi toccava sempre). Quindi ero obbligato a tenderle con elastici o quant'altro :soffriba:
2. Arrivati alla meta dovevo slegare il tutto per portare in tenda o in camera o rifugio che sia, e la mattina alla ripartenza perdevo nuovamente un sacco di tempo a risistemare :???: :???:
3. portavo un sacco di roba inutile tutta al posteriore :-P

Con il QR Beam Rack MTX + dual side frame della www.topeak.com limito il bagaglio al max (uso la borsa dedicata con le "orecchie" laterali che puoi riempire o meno) e quando arrivo non faccio altro che sganciare tutto e portami il fagotto appresso. E' sufficientemente stabile anche sullo sterrato (usato per fare il camino di santiago offroad) anche se ha 2 difetti: il costo e il fatto che di sicuro non va agganciato ad un cannotto in carbonio (il classico Ritchey bello spesso è la soluzione ideale). Se poi lo abbini ad una borsetta da manubrio la bici è anche più bilanciata.

:prost:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
borse scicon e portapacchi normale, in quanto per fare cocloturismo uso la front. non ho mai avuto problemi di borse nei raggi, in quanto si trovano dei modelli con fianchi abb rigidi che non danno di questi problemi. ho visto anche i decathlon che non sono affatto male rispetto a modelli più costosi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo