Via dell' argento - info

Stepan

Biker novus
23/3/07
7
0
0
Genova
Visita sito
Buongiorno cari amici della bella Sardegna, ho bisogno di un consiglio da esperti:
come sempre saro' in vacanza a Costa Rei fra la fine di giugno e inizio luglio.
Ormai da tre anni porto con me la bici perche' ho trovato posti meravigliosi dove pedalare.
Non sono amante delle discese spericolate o particolarmente tecniche ma un pedalatore di durata (non sono di primo pelo, 45 anni)
Quest' anno vorrei provare la via dell' argento; per quanto ho trovato sul web e' un anello che ha come estremi est ovest
rispettivamente l' hotel S.Angelo sulla ss125 e Burcei (piu' o meno)
L' impressione che ho e' che sia bellissima ma senza alberi e vista la stagione sara' dura percorrere tutti i 63 km dell' itinerario per
cui penserei di farne solo meta'e qui sono a chiedere consiglio:
se lo faccio in salita la S. Angelo Burcei andrebbe fatta in senso antiorario
se lo faccio in discesa ;-) quale senso di percorrenza consigliate per Burcei S. Angelo ?

Grazie 1000 in anticipo
Stefano
 

Allegati

  • Via dell'Argento.jpg
    Via dell'Argento.jpg
    58,6 KB · Visite: 26

camarillobrillo75

Biker immensus
Pur non conoscendo per bene la zona ti riporto la mia esperienza.
Io l'ho fatta tutta partendo dall'Hotel Sant' Angelo e risalendo da est verso ovest il Rio Ollastu. Una volta che superi il bel bosco di Brabaisu guadi lo stesso per un percorso "aereo" e molto suggestivo e stancante !!!
Boh ? che consigliarti ? sicuramente la gola di Ollastu è quella che mi è rimasta più impressa xchè incastonata tra le rocce. E' qui che sono più frequenti i tratti a piedi e forse è questa, senza nulla togliere all'altra gola del Rio Brabaisu, che bisgna fare per forza !!!
Per come la vedo io tenterei di togliermi subito l'asfalto di torno e fare quella bella gola in discesa....
Se fai una ricerca trovi tanto materiale sulla via dell'Argento qui sul forum.....
Divertiti !!!
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ciao Stefano, ho fatto quel percorso da solo poche settimane fa. Trovi una mia recensione qui
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=160404&page=5[/URL]

Mi preme darti due consigli:
1) non farla da solo
2) tra giugno e luglio in quella zona potresti soffrire moltissimo il caldo perchè sei dentro una gola di roccia viva.

Come dice il buon Camarillo il giro è molto duro e richiede molto "spingismo" a causa di tratti non pedalabili.
 

Stepan

Biker novus
23/3/07
7
0
0
Genova
Visita sito
Il caldo e'una certezza: la quota e' bassa e la vegetazione anche. E' per quello che valutavo l' idea di fare Burcei -S. Angelo (un caro amico mi potrebbe accompagnare proprio a Burcei) e godermi, per una volta, la sola parte di discesa.
Tu cosa mi consigli ? L'itinerario che scende il rio Ollastu o il quello che scende il Brabaisu ? Io cerco itinerari paesaggisticamente belli e non cerco difficolta' particolari (e se e' difficile vado a piedi ) ....
conosci altri giri nella zona ? (la zono 7 fradis la conosco tutta...) Ho sentito parlare della foresta di Tuviois ma non ho trovato molta documentazione
Grazie ancora
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Il caldo e'una certezza: la quota e' bassa e la vegetazione anche. E' per quello che valutavo l' idea di fare Burcei -S. Angelo (un caro amico mi potrebbe accompagnare proprio a Burcei) e godermi, per una volta, la sola parte di discesa.
Tu cosa mi consigli ? L'itinerario che scende il rio Ollastu o il quello che scende il Brabaisu ? Io cerco itinerari paesaggisticamente belli e non cerco difficolta' particolari (e se e' difficile vado a piedi ) ....
conosci altri giri nella zona ? (la zono 7 fradis la conosco tutta...) Ho sentito parlare della foresta di Tuviois ma non ho trovato molta documentazione
Grazie ancora


Purtroppo sono un "sardo di Roma" e ho cominciato ad andare in MTB da quando sono emigrato. Io mi sono limitato a seguire pedissequamente la traccia che ho trovato su giscover e che poi ho scoperto essere opera del mod. Exca.

Non ci sono discese tecniche, ma tanti passaggi obbligati in cui devi andare a piedi. Insomma, basterebbe tranquillamente una front, che ti sarebbe anche di minor peso nei lunghi tratti a piedi. Calcola che quando dico a piedi non intendo poche centinaia di metri, ma parecchi Km (non li ho contati con precisione ma erano davvero un'infinità).

Inoltre per lunghi tratti ti troverai su uno stradello largo meno di 1 metro (a voltre stretto non più di 30 cm) e molto esposto. Se guardi il mio primo video noterai che ho voluto appositamente evidenziare questo affacciandomi con la testa nel dirupo.

Comunque quest'estate scenderò anche io a Cagliari tra fine giugno e luglio ed anche nelle due settimane centrali del mese di agosto. Se ci sei ancora prova a contattarmi con un MP. Sarei ben felice di girare sui 7 Fratelli con altre persone. :i-want-t:
 

markews

Biker serius
9/2/09
115
0
0
Cagliari
Visita sito
Il caldo e'una certezza: la quota e' bassa e la vegetazione anche. E' per quello che valutavo l' idea di fare Burcei -S. Angelo (un caro amico mi potrebbe accompagnare proprio a Burcei) e godermi, per una volta, la sola parte di discesa.
Tu cosa mi consigli ? L'itinerario che scende il rio Ollastu o il quello che scende il Brabaisu ? Io cerco itinerari paesaggisticamente belli e non cerco difficolta' particolari (e se e' difficile vado a piedi ) ....
conosci altri giri nella zona ? (la zono 7 fradis la conosco tutta...) Ho sentito parlare della foresta di Tuviois ma non ho trovato molta documentazione
Grazie ancora

Ciao Stepan, se vuoi dare uno sguardo a cosa riserva la foresta di Tuviois, potresti iniziare a sfogliare queste foto:
http://www.flickr.com/photos/arestis/sets/72157623254209663/
Io con il gruppo ARESTIS, ci siamo stati a febbraio.
C'è anche in questo giro qualche tratto da fare a piedi ma direi che se pur difficoltoso è fattibile.
Ti consiglio comunque anche per questo giro di non andarci da solo... a parte capre e qualche mucca, persone non se ne vedono tantissime :smile:
Se hai bisogno della traccia, credo di averla e potrei fornirtela.
 

actros19

Biker serius
25/4/05
155
0
0
cagliari
www.arestis.com
Carissimi amici bikers... Noi domemica 30 maggio andremmo in spedizione lungo la Via dell'Argento, per cui, chi vorrà onorarci con la sua presenza, potrà unirsi al nostro gruppo... Tutte le info su www.arestis.com Vi aspettiamo!!!
 

Allegati

  • la%20via%20ultima%20ok%20buona[1].jpg
    la%20via%20ultima%20ok%20buona[1].jpg
    59,3 KB · Visite: 5

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo