Via del sale

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Ciao a tutti.
Un amico ed io vorremmo tentare in primavera il percorso della Via del sale, l' idea originaria era di provarla pedibus calcantibus, ma a me è partito il birlo di farla in bicicletta.
So che esistono svariati tracciati percorribili a piedi ed immagino ce ne siano altrettanti da poter solcare con le bici: l' idea sarebbe di passare per il Monte Chiappo, ma non ho ben chiari i vari itinerari plausibili.
Qualcuno che abbia già compiuto l' impresa può darmi suggerimenti e ragguagli a riguardo per favore?
I ragazzi di Bikefree dovrebbero conoscere la zona a menadito, spero che anch' essi mi vengano in aiuto con chiarimenti.
Grazie a tutti!
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Ciao a tutti.
Un amico ed io vorremmo tentare in primavera il percorso della Via del sale, l' idea originaria era di provarla pedibus calcantibus, ma a me è partito il birlo di farla in bicicletta.
So che esistono svariati tracciati percorribili a piedi ed immagino ce ne siano altrettanti da poter solcare con le bici: l' idea sarebbe di passare per il Monte Chiappo, ma non ho ben chiari i vari itinerari plausibili.
Qualcuno che abbia già compiuto l' impresa può darmi suggerimenti e ragguagli a riguardo per favore?
I ragazzi di Bikefree dovrebbero conoscere la zona a menadito, spero che anch' essi mi vengano in aiuto con chiarimenti.
Grazie a tutti!

molto interessante:mrgreen:

oltre ad essere appassionato di mtb sono stato in passato amante del 4x4 :))): :))): :))): e nel lontano 1994 o 5 siamo partiti da milano, con una 20na di mezzi, alla volta di un bel tratto della "via del sale" con partenza da casteggio ed arrivo a bobbio passando, se non ricordo male, da una certa "pietra parcellara" :mrgreen: o similare, percorrendo molti bei tratturi, scollinamenti, meravigliose fangaie :))): ed anche un paio di guadi:))): , bassi ma sempre guadi in quella dolce provincia del "bel pavese".
Esattamente il road book ora come ora non me lo ricordo, e non ricordo neppure dove posso averlo infognato, ricordo cmq (e ho alcune foto che lo confermano) che siano fino a bobbio percorsi interamente fattibili in mtb e paesaggi incontaminati... di ca 60 km senza vedere bitume.
kikko54
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Fantastico! Conferma del fatto che sia fattibile in MTB, grazie kikko54!
Conosco la zona solo in senso bitumico, bitumato, per due con la superc@zzola che ha perso i contatti col tarapia e tapioca nel senso che mi facevo delle belle sparate in moto Penice-Bobbio e Val Trebbia, ma mi manca la parte in fuoristrada.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Fantastico! Conferma del fatto che sia fattibile in MTB, grazie kikko54!
Conosco la zona solo in senso bitumico, bitumato, per due con la superc@zzola che ha perso i contatti col tarapia e tapioca nel senso che mi facevo delle belle sparate in moto Penice-Bobbio e Val Trebbia, ma mi manca la parte in fuoristrada.

ok non dimenticare come se fosse antani con scapell...to a dx
cmq sarebbe una +giorni tour?
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Credo di sì: ipotizzavo almeno due giorni: so che a piedi è una "passeggiata" di 3 giorni a passo spedito.
Ma guarda: un Bergamasco!
Saluti al Bepi aspettando il nuovo disco...
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Proprio perchè ci sono vari itinerari chiedo consigli a voi esperti della zona.
Tu che suggerisci?
Io pensavo di partire da Varzi o similare e puntare verso il mare come ipotizzi tu stesso Roy.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Io e KK qualche anno fa l'abbiamo fatta, pernotto mi sembra a Torriglia e la mattina successiva siamo arrivati a Chiavari (per la foto chiedi a KK).
Bel giretto, anche se le capacità di guida di quel tempo non ci hanno permesso di fare tutto in sella, oggi sarebbe diverso, probabilmente con un colpo di pedale olleremmo da qui al mare :))): :maremmac: :mrgreen:
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Sempre più notizie positive a riguardo: bene!
Ti ricordi il percorso Century?
Inoltre mi rendo conto che non ho le idee ben chiare sull' attrezzatura: dubito di potermi portare la tenda in bici per ovvi motivi di peso, ergo credo che il pernottamento sia obbligatoriamente in locanda. Suggerimenti su zaino, approvvigionamenti di acqua e simili?
Grazie Century, come sempre!
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Prima di tutto ho corretto il post precedente perchè il paese era Torriglia (spero), comunque siamo partiti da sopra Varzi ed abbiamo iniziato a farci tutti i nostri bei monti che ai tempi non conoscevamo.
Pernotto in locanda e zaino medio, tanto all'arrivo c'era chi ci riportava indietro, quindi i vestiti per il ritorno erano in macchina.
Oggi come oggi pernotterei in tenda, tanto quelle moderne sono microscopiche, e siccome queste cose sarebbe meglio farle almeno in due ci si potrebbe dividere il tutto, poi un piccolo saccoletto e via.
Ovviamente io aspetterei quando fa più caldo, altrimenti c'è da portarsi dietro l'ira di Dio di roba.
Comunque bella avventura.
 

Betty Boop

Biker extra
3/10/05
762
0
0
pavia
Visita sito
Io e KK qualche anno fa l'abbiamo fatta, pernotto mi sembra a Torriglia e la mattina successiva siamo arrivati a Chiavari (per la foto chiedi a KK).
Bel giretto, anche se le capacità di guida di quel tempo non ci hanno permesso di fare tutto in sella, oggi sarebbe diverso, probabilmente con un colpo di pedale olleremmo da qui al mare :))): :maremmac: :mrgreen:


:sborone: :sborone: :sborone: :sborone:
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Va bene, te la sei voluta, ti sfido ufficialmente ad una gara di potenza ciclistica, e per non essere troppo avvantaggiato sceglieremo un alfiere che si batterà in nostra vece, e dal canto mio scelgo KapitainKuch.
E aggiorna sta firma che non sei più appiedata!!!
E tanto per infastidire anche Edilpolso volevo chiederti: "risolto il rumore al telaio?".
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Buongiorno sono l'alfiere,
visto che si parla della storica impresa, ecco i roadbook utilizzati (ci siamo persi una sola volta)
A presto anche le foto e i consigli tecnici.
I RB sono un pò sgranati perchè ho dovuto ridurli, ma non temere, ce li ho anche in alta risoluzione. Comunque è lunghetta......
PS: le cartine sono in formato striscia perchè le avevo ritagliate e inserite in una scatolina con 2 rullini che faceva effettivamente da Road book tipo PD!!!
 

Allegati

  • RBOOK1.jpg
    RBOOK1.jpg
    43 KB · Visite: 32
  • RBOOK2.jpg
    RBOOK2.jpg
    34,2 KB · Visite: 22
  • RBOOK3.jpg
    RBOOK3.jpg
    38,2 KB · Visite: 15
  • RBOOK4.jpg
    RBOOK4.jpg
    35,7 KB · Visite: 14
  • arrivo.jpg
    arrivo.jpg
    38,5 KB · Visite: 21

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Va bene, te la sei voluta, ti sfido ufficialmente ad una gara di potenza ciclistica, e per non essere troppo avvantaggiato sceglieremo un alfiere che si batterà in nostra vece, e dal canto mio scelgo KapitainKuch.
E aggiorna sta firma che non sei più appiedata!!!
E tanto per infastidire anche Edilpolso volevo chiederti: "risolto il rumore al telaio?".


mmmmm.....mi devo ricordare di portare il guttalax da metterti nella birra ....così l'allenamento lo fai sulla tazza!!!:cagozzo: :cagozzo: :cagozzo: :cagozzo: :cagozzo: :cagozzo: :cagozzo:
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Altre immagini della storica impresa che testimoniano le difficoltà incontrate
 

Allegati

  • spinta.jpg
    spinta.jpg
    39,8 KB · Visite: 24
  • panorama.jpg
    panorama.jpg
    34,8 KB · Visite: 20
  • montagne.jpg
    montagne.jpg
    19,6 KB · Visite: 14
So che i tizi di Pro-M avevano fatto una 2 giorni lungo la Via del Sale.
Se guardate i links qui sotto, trovate pure la traccia GPS.
http://www.pro-m.com/www/index.php?ctr=dettaglio_itinerari&id=266&regione=12&difficolta=&start=0
http://www.pro-m.com/www/index.php?ctr=dettaglio_itinerari&id=267&regione=12&difficolta=&start=0

Spero vi sia utile.
Ciao.
Emanuele

PS
ma quand'è che vorreste farla? Si sa mai...

Sì, è la traversata organizzata ogni anno dal CAI di Tortona, di cui faccio parte.
Era sul mio vecchio sito, nelle pagine dell'attività Mtb del CAI di Tortona, ma devo ancora caricare le nuove pagine.
Comunque ci sono due versioni, mi limito a descriverle sinteticamente dal Monte Chiappo in poi:
-Chiappo (Capanne di Cosola)-Torriglia-Recco (fino al 2003)
-Chiappo-Rezzoaglio-Chiavari (dal 2004 al 2006)
-Chiappo-Crocefieschi-Varazze (edizione 2007, fine settembre)


Se qualcuno si vuole aggregare mandi una mail all'indirizzo che si trova su questa pagina
http://roybatty72.altervista.org/Mtb 2007.html

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo