Via del Sale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


donatello75

Biker novus
15/4/04
13
0
0
rivoli
Visita sito
Cerco compagni di viaggio della Zona di Torino per fare la Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia.

Io sono di Rivoli, il viaggio dovrebbe svolgersi in 2-3 giorni (km stimati 120-130 circa, senza sbagliare strada... :-( ).
Più siamo e più ci divertiamo... :-o, meglio se qualcuno conosce le strade o almeno ne abbia una vaga idea.
Periodo : da definire all together.

Non abbiate remore, l'importante è arrivare!!! Andatura e ritmo del meno allenato, contattatemi uomini o donne che siate...

Vi aspetto.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
donatello75 ha scritto:
Cerco compagni di viaggio della Zona di Torino per fare la Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia.

Io sono di Rivoli, il viaggio dovrebbe svolgersi in 2-3 giorni (km stimati 120-130 circa, senza sbagliare strada... :-( ).
Più siamo e più ci divertiamo... :-o, meglio se qualcuno conosce le strade o almeno ne abbia una vaga idea.
Periodo : da definire all together.

Non abbiate remore, l'importante è arrivare!!! Andatura e ritmo del meno allenato, contattatemi uomini o donne che siate...

Vi aspetto.
tra il TheGroup e cucuzzoli8vedi sez PLV) c'è gente che l'ha percorso, che vorrebbe percorrerlo e che lo rifarebbe volentieri...dipende quando, come e perchè :smile: :smile: :smile: :smile:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
La butto li 9-10 luglio o 16-17 luglio. Ritrovo il sabato alle 9 a Limone, tappa al rifugio Allavena e discesa su Ventimiglia la domenica. Per me entrambi i we vanno bene e credo di ricordare la strada.
Contiamoci perche` bisogna prenotare la cena ed il pernottamento al rifugio.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
donatello75 ha scritto:
Non abbiate remore, l'importante è arrivare!!! Andatura e ritmo del meno allenato
Ok... fino ad un certo punto... se si fa in due giorni il primo giorno sono 2000 m di dislivello (a meno di non organizzarsi con le auto, ma sarebbero comunque 1200 m) e circa 60 Km... se il meno allenato rallenta troppo, al rifugio ci si arriva a notte inoltrata, a meno di non partire alle 6 di mattina.
Il secondo giorno poi ci sono circa 800 metri da risalire subito dopo la colazione e dei passaggi un po delicati che io non vorrei fare con troppa stanchezza nelle gambe.
Quindi niente corse ma un certo allenamento serve.
Se si dovesse fare in tre giorni non saprei dove fermarsi la prima notte, comunque il dislivello totale non potrebbe che aumentare... a meno di non fermarsi al rifugio al colle dei signori che pero` non e` custodito e quindi bisognerebbe portarsi dietro coperte, cibarie, etc...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
shrdlu ha scritto:
Se si dovesse fare in tre giorni non saprei dove fermarsi la prima notte...

Ti ricordo che a Monesi c'è la Vecchia Partenza, dove si mangia piuttosto bene. Al colle dei Signori il rifugio è praticamente in stato di abbandono, dato che ne stanno costruendo uno nuovo di fianco.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
monorotula ha scritto:
Ti ricordo che a Monesi c'è la Vecchia Partenza, dove si mangia piuttosto bene. Al colle dei Signori il rifugio è praticamente in stato di abbandono, dato che ne stanno costruendo uno nuovo di fianco.
Appunto, bisognerebbe scendere a Monesi e poi risalire. Mi daresti qualche indicazione sulle strade di discesa e di risalita? Io pensavo di risalire da Colla San Bernardo e riprendere il tracciato classico al passo del Tanarello, magari sfruttando il giorno in piu` per una puntatina al balcon di Marta.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
shrdlu ha scritto:
monorotula ha scritto:
Ti ricordo che a Monesi c'è la Vecchia Partenza, dove si mangia piuttosto bene. Al colle dei Signori il rifugio è praticamente in stato di abbandono, dato che ne stanno costruendo uno nuovo di fianco.
Appunto, bisognerebbe scendere a Monesi e poi risalire. Mi daresti qualche indicazione sulle strade di discesa e di risalita? Io pensavo di risalire da Colla San Bernardo e riprendere il tracciato classico al passo del Tanarello, magari sfruttando il giorno in piu` per una puntatina al balcon di Marta.

Dov'è Colla S.Bernardo? A Monesi si scende dalla strada, dal bivio a sx che incontrate risalendo in direzione Tanarello, e lì si risale il giorno dopo, dalla stessa strada. Così facendo si guadagna tempo per una variante ben più interessante della Cima Marta: la salita al Redentore, e poi rifugio S.Remo, passo di Garlenda, monte Frontè, e discesa su sentiero al colle del Garezzo. Da lì discesa infinita sino al Collardente (poi si sale). Ricordatevi qualche lucina per la galleria, sennò dovete aggirarla sul sentiero, che comunque è abbastanza ciclabile. Se siete un pò veloci la cima di Marta la potete raggiungere comunque.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
monorotula ha scritto:
Dov'è Colla S.Bernardo? A Monesi si scende dalla strada, dal bivio a sx che incontrate risalendo in direzione Tanarello, e lì si risale il giorno dopo, dalla stessa strada. Così facendo si guadagna tempo per una variante ben più interessante della Cima Marta: la salita al Redentore, e poi rifugio S.Remo, passo di Garlenda, monte Frontè, e discesa su sentiero al colle del Garezzo. Da lì discesa infinita sino al Collardente (poi si sale). Ricordatevi qualche lucina per la galleria, sennò dovete aggirarla sul sentiero, che comunque è abbastanza ciclabile. Se siete un pò veloci la cima di Marta la potete raggiungere comunque.
C.S.Bernardo e` ad est di Monesi, sulla strada per Mendatica, sull'AV dei monti liguri (tra l'altro il sito www.altaviadeimontiliguri.it in quel punto segnala l'Albergo San Bernardo). Pensavo di salire da li al rifugio San Remo, Redentore e riprendere la salita al Tanarello al bivio da cui si sarebbe scesi il giorno prima a Monesi. Pero` non so come sia il percorso, l'ho visto solo sulla carta.

P.S: ho visto che l'avete fatta l'anno scorso, contate di ripetere quest'anno? Accettereste uno o due infiltrati (tutti col casco)?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
shrdlu ha scritto:
monorotula ha scritto:
Dov'è Colla S.Bernardo? A Monesi si scende dalla strada, dal bivio a sx che incontrate risalendo in direzione Tanarello, e lì si risale il giorno dopo, dalla stessa strada. Così facendo si guadagna tempo per una variante ben più interessante della Cima Marta: la salita al Redentore, e poi rifugio S.Remo, passo di Garlenda, monte Frontè, e discesa su sentiero al colle del Garezzo. Da lì discesa infinita sino al Collardente (poi si sale). Ricordatevi qualche lucina per la galleria, sennò dovete aggirarla sul sentiero, che comunque è abbastanza ciclabile. Se siete un pò veloci la cima di Marta la potete raggiungere comunque.
C.S.Bernardo e` ad est di Monesi, sulla strada per Mendatica, sull'AV dei monti liguri (tra l'altro il sito www.altaviadeimontiliguri.it in quel punto segnala l'Albergo San Bernardo). Pensavo di salire da li al rifugio San Remo, Redentore e riprendere la salita al Tanarello al bivio da cui si sarebbe scesi il giorno prima a Monesi. Pero` non so come sia il percorso, l'ho visto solo sulla carta.

P.S: ho visto che l'avete fatta l'anno scorso, contate di ripetere quest'anno? Accettereste uno o due infiltrati (tutti col casco)?

No, penso che quest'anno faremo qualcosa in zona, però a settembre.

Ti sconsiglio la variante S.Bernardo: è una lunga asfaltata, e per risalire al rifugio S.Remo vi toccherebbero dei tratti a piedi o comunque decisamente ripidi e sconnessi. Meglio farli in discesa.
 

donatello75

Biker novus
15/4/04
13
0
0
rivoli
Visita sito
Il fine settimana del 16-17 luglio potrebbe essere perfetto, meglio ancora se si riesce a chiudere il giro in 2 gg.
Che ne dite se ci si trova il 24 o 25 di giugno alle 10.30 per fissare date e orari.
Propongo con uscita soft in mtb, Località Castello di Rivoli e collina morenica o dove preferite voi...

Saluti
 

donatello75

Biker novus
15/4/04
13
0
0
rivoli
Visita sito
gp64 ha scritto:
Sono interessato al giro ... in che periodo?

Scrivi in privato se vuoi
Ciao

Il fine settimana del 16-17 luglio potrebbe essere perfetto, meglio ancora se si riesce a chiudere il giro in 2 gg.
Che ne dite se ci si trova il 24 o 25 di giugno alle 10.30 per fissare date e orari.
Propongo con uscita soft in mtb, Località Castello di Rivoli e collina morenica o dove preferite voi...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
donatello75 ha scritto:
Il fine settimana del 16-17 luglio potrebbe essere perfetto, meglio ancora se si riesce a chiudere il giro in 2 gg.
Che ne dite se ci si trova il 24 o 25 di giugno alle 10.30 per fissare date e orari.
Propongo con uscita soft in mtb, Località Castello di Rivoli e collina morenica o dove preferite voi...
Si può fare... ci aggiorniamo nei prossimi giorni.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Io sono al 99% sicuro per farlo il 9-10 luglio con uno o due amici che verrebbero da Roma.
Ho sentito il rifugio Allavena ed i prezzi sono:
Mezza pensione (cena-pernottamento-colazione): 33 euro (27 soci CAI)
Sacco lenzuolo: 4 euro (3,5 soci CAI)
Hanno 70 posti, quindi non dovrebbero esserci problemi di posto ma comunque, appena abbiamo il numero preciso, conviene prenotare.
Il programma potrebbe essere:
8:30 ritrovo a Limone.
Si lascia un'auto vicino alla stazione e con le altre si sale al colle di tenda (risparmiando 800 metri di salita su asfalto).
Si pedala fino al rifugio Allavena.
Il giorno dopo si arriva a Ventimiglia dove alle 19:47 c'e` l'ultimo treno con trasporto bici per rientrare a Limone (arrivo alle 21:25). Ovviamente se si arriva prima si torna prima (due anni fa alle 18 eravamo a Limone).
Con l'auto lasciata a Limone si vanno a recuperare le altre sul colle e poi ognuno torna a casa.

Note:
1) NON sono il capogita, quindi ognuno e` responsabile per le proprie azioni.
2) Il primo giorno sono 1200 metri di dislivello in salita e poco meno di 60 Km su strade militari larghe ma con fondo ben sconnesso. Il secondo sono 800 metri di salita con un buon tratto su sentiero ciclabile ma molto esposto (che per questo io faro` quasi tutto a piedi).
3) Con i torinesi e dintorni potremmo combinare una sera della prossima settimana di vederci in birreria (martedi` 28/06?) per conoscerci e per fissare i dettagli.
4) Su http://shrdlu.altervista.org/bike/foto/20030610.html ci sono le foto e le cartine relative a due anni fa.

@Dario: dai che il 9 ed il 10 sei libero... pensaci bene, sei libero!
 

gp64

Biker novus
4/2/03
30
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Intense 5.5 FRO
Ma che spettacolo le foto %$)) %$)) ... non vedo l'ora di pedalare ... io confermo per il 9/10 luglio e per martedì prossimo in birreria :prost: .... shrdlu il numero di cell c'è l'hai aspetto news via SMS o via voce

get in touch

Gianni
 

Classifica mensile dislivello positivo