vi presento la nuova bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
il telaio è nuovo, il resto trasferito dalla vecchia front.

La forcella portata a 100 mm, stasera prima uscita, 60 km su strade bianche con un bel dislivello e solo un paio di discese tecniche.

In discesa tutto ok, ma in salita è un pò pigra. In parte sarà il peso, in parte le nuove gato che mi sembrano scorrere molto poco, ma ho la sensazione che con la forca a 85 mm andrebbe meglio. Che ne pensate?

Al gruppo degli "elementisti" quanti di voi hanno la forca da 80-85 con la corsa dietro da 100?

Per indicazione, peso 80 kg a quanto tenete il fox? (è l'RPL)
 

Allegati

  • DSCI0008.jpg
    DSCI0008.jpg
    63,7 KB · Visite: 84
  • DSCI0006.jpg
    DSCI0006.jpg
    54,9 KB · Visite: 82

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se è una Element nuova deve andar bene con la forcella da 100. Magari trattandosi di una RS l'hai alzata di un cm, ma non dovrebbe essere quello il problema. Al limite sposti uno spessore.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
si, il telaio è 2009 e quindi ha 100 mm al posteriore e sulla reba ho tolto uno spessore da 15 mm portandola a 100, adesso proverò a togliere uno spessore al manubrio per abbassare un pò la posizione.

Il fatto è che ho usato la reba per 2 anni a 85 ed avevo trovato una messa a punto che mi soddisfaceva molto. Adesso con 100 non riesco a trovare la stessa precisione, forse è normale o forse devo un pò rivedere le pressioni perché mi trovo con la prima parte di corsa troppo morbida ed anche con troppe oscillazioni. Proverò ad abbassare un pò la camera negativa per vedere cosa succede....

Comunque stasera ho fatto un toboga di 2 km con dei bei solchi e tante pietre, ad un certo punto pensavo (un paio di volte....) di essere arrivato troppo veloce ed invece è passata giù liscia!!!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo