vi presento la mia!!!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
oggi ho fatto 24 km di prova...... purtroppo niente sterrati consistenti...

domani la testerò nelle foreste casentinesi con vere salite ed ottimi single trak,
per ora però posso dirvi:

sorpreso per la piega manubrio in carboni (anche se piu da fichette che utile su una bici da 11,5 kg)
amareggiato per il funzionamento del cambio sram x9 che trovo molto piu nervoso del mio mrbido lx.... oggi proverò a tararlo meglio, ma non è questione di saltellamenti o mancati cambi di catena.. però quando cambio sopprattutto nel salire al posteriore su corone alte il movimento non è armonioso e incespicandosi a volte, si perde qualche pedalata..... abbastanza intollerabile e sono stupito di questo. cmq ancora da verificare il settaggio!!

forka fox: dicono sia lock out ed invece si indurisce molto e basta....
perplesso ma non è poi cosi fondamentale poiche la si pedala molto bene comunque in salita, anche da completamente aperta l' affondo lo si ha solamente spingendo in piedi

fox rp 32: azzzz il comportamento di questa bici è molto piu xc di quel che mi aspettavo!!! in effetti nerve xc indica questo, ma io mi aspettavo differenze abissali con la mia scott scale invece sono abbastanza simili

cmq 10 e lode agli inventori di questo ammo!!!!! è incredibile vedere come si comprime imprimendo la pedalata quando è tutto aperto e come si dimentichi di questo con propedal inserito lavorando solamente sulle sollecitazioni derivanti dal terreno!!!!! sono molto stupito!


cmq il sistema ammortizzante full lo trovo abbastanza rigido, e non è questine di taratura poiche arrivo bene a fondocorsa nelle necessità
è una bici veramente race come impostazione secondo me risente solo della mancanza di un telaio in carbonio (e 2 kg in meno) per essere utilizzata in competizione (parlo da profano)

ottima la trazione in salita..... e la sto paragonando alla scale..
devo dire che l' ho testata su una salita ( breve di un sotto passaggio pedonale) e dove la scott si impennava, scivolava la gomma, e necessitava perforza di stare seduti per avere un minimo di trazione......bhe qui non ce storia. va su partendo da fermi in piedi, seduti....la geometria è mooolto efficiente, è 3/4 cm piu lunga della scott ed ha il baricentro piu basso. l' ammo è essenziale... ancor piu stando in piedi per spingere sui pedali..... in queste situazioni, con la scott avrei perso aderenze qui invece ci pensa lui a distribuire il peso e la forza per avere un ottima aderenza!!!!



freni: avid elixir... posso solamente paragonarli ad avid 7 con rotore da 160 e deore con rotore da 160...... bhe un po meglio devo dire!! si riescono ad inchiodare le ruote a buona velocità usando solo un dito! comunque non una differenza esagerata cmq bisogna finire il rodaggio. un appunto sui freni: non si riescono ad usare molto bene i settaggi della distanza dei pistoni. il cono rosso posto conseguentemente alla pompa è veramente infame da girare, si tira dietro tutta la guaina e non compie assolutamente i 24 clik (2 giri ) dichiarati sul libretto ps anche la regolazione della corsa leva non è il massimo come scorrevolezza

la bici l' ho trovata molto scorrevole da subito scivola veramente bene se poi si sostituissero le nobby nic... ma accetto il compromesso tra una giusta scorrevolezza ed un ottima tenuta

azzzzz la sella è improponibile anche per un professionista della bdc
non perchè è dura ma è talmente stretta che le 2 ossa del culo appoggiano sulle parti laterali della sella e dopo 2km le stelle che vedi non sono certo dovute alla velocità supersonica alla quale stai pedalando

cmq la bici è molto reattiva ed io che pensavo di usare la scott con manubrio flat racing ralph e forka da 80mm e la nerve per i tour con single trak a gradoni.... mi sa proprio che pensionerò la scale ed usero sempre il nuovo gioiello!!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
bene bene, aspettiamo le foto quindi, intanto complimenti per l'acquisto!!!!!!!!!!

per quanto riguarda l'x-9... il mio non fallisce un colpo, secondo me è solo una questione di regolazioni.

:celopiùg:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Io ho avuto due Scott Scale, quindi so di cosa parli... , ma sei sicuro della natura "racing" della Nerve Xc? Perchè la geometria e i mm di corsa la fanno sembrare un mezzo molto equilibrato. Sei sicuro di aver settato un sag del 20-25% sia sull'ammo che sulla forka?
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
Io ho avuto due Scott Scale, quindi so di cosa parli... , ma sei sicuro della natura "racing" della Nerve Xc? Perchè la geometria e i mm di corsa la fanno sembrare un mezzo molto equilibrato. Sei sicuro di aver settato un sag del 20-25% sia sull'ammo che sulla forka?

non ho settato nessun sag poiche non ho qui la pompa, però ad occhio e croce il comportamento delle sospensioni mi sembra corretto

parlando di bici race non intendo certo una bici per fare le olimpiadi di cross country, ma mi è parsa molto rigida, reattiva e scattante per essere una bici con 120 sia al posteriore che all' anteriore, e nonostante cio non ha alcun deficit di performance da invidiare alla mia scale!!!

ps non intendo dire che la scale non sia un buon mezzo ma la geometria della nuova bici mi sembra moooooolto piu performante in salita e credo che possa scalzare il nome "scale" all' altra

ps: post-metto (per mia dimenticanza) che possiedo una scale in alluminio da 12 kg! non certo una ferrari, ma non mi sembra che le geometrie dei modelli piu costosi varino di molto....anzi costantemente esco con soci che possiedono scale 10 o 15 e insomma sarà un impressione ma la forma è quella!
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
oooooops dimenticavo:
la nuova bici moooolto piu performante in salita sto parlando di salite critiche
il test l' ho fatto sulle rampe nelle quali spingi la bici a mano salendo i gradini dei sotto passi pedonali...
3 rampe con inclinazione del 30%
magari su una salita liscia lunga 1 km pendenza 15-18% la scale sale meglio perche pesa 9 kg e la nerve 11,5
 

Tel30873

Biker superis
9/5/08
375
0
0
Sicily
Visita sito
azzzzz non riesco a ridimensionare le immagini... non ci sono sftwere su questo pc e non riesco ad usare softere on-line


apri il programma tynipic da internet carica l'immagine e copia Collegamento diretto per Layout, poi inserisci immagine sul topic.
Oppure dal tuo pc apri l'immagine con il programma microsoft office picture
manager e la ridimensioni!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo