Vi interessa un racconto di viaggio da Ponte nelle Alpi a...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Come da titolo, io d'estate prendo su la mia MTB appositamente attrezzata per raid cicloturistici, niente di speciale ma raffinata negli anni con l'esperienza, e mi giro l'Europa.
Quest'anno sono andato da Ponte nelle Alpi, dove abito, fin su al Grenen estremo lembo settentrionale della Danimarca.
Parte in treno, il resto in bici, 2000 km in 24 giorni fuori dal tran tran quotidiano.
Niente MTB estremo, s'intende, ma un giro turistico alla scoperta di luoghi per me nuovi.
Se può interessare, quale è la sezione giusta per mostrarvelo?
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
ottomilainsù;3524552 ha scritto:
Come da titolo, io d'estate prendo su la mia MTB appositamente attrezzata per raid cicloturistici, niente di speciale ma raffinata negli anni con l'esperienza, e mi giro l'Europa.
Quest'anno sono andato da Ponte nelle Alpi, dove abito, fin su al Grenen estremo lembo settentrionale della Danimarca.
Parte in treno, il resto in bici, 2000 km in 24 giorni fuori dal tran tran quotidiano.
Niente MTB estremo, s'intende, ma un giro turistico alla scoperta di luoghi per me nuovi.
Se può interessare, quale è la sezione giusta per mostrarvelo?
Vai vai racconta. Non ti preoccupare se è la sezione giusta o no, tu racconta.
:celopiùg:
 

NRG Power

Biker novus
21/8/09
14
0
0
Padova
Visita sito
Forse la sezione più adatta è quella "Grandi Avventure" :capitani: (Cicloturismo e commuting), come credo molti altri non vedo l'ora che tu pubblichi il racconto.
Che altri giri hai fatto per l'Europa?

Niente MTB estremo, s'intende, ma un giro turistico alla scoperta di luoghi per me nuovi.
wink29.gif
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Forse la sezione più adatta è quella "Grandi Avventure" :capitani: (Cicloturismo e commuting), come credo molti altri non vedo l'ora che tu pubblichi il racconto.
Che altri giri hai fatto per l'Europa?

wink29.gif

Grazie della dritta.
Giri in Europa:

1998: Calalzo - Dobbiaco - Lienz - Grossglockner - Schwarzach - Spittal - Monte Croce Carnico - Carnia

1999: da Mainz ad Amsterdam lungo il Reno e un po' a zonzo per l'olanda

2000: giretto sulle 5 terre, da Piacenza a Sestri Levante, La Spezia, passo Lagastrello, Peschiera del Garda

2002: Normandia a Bretagna, partenza da Caen, Omaha Beach, Granville, Mt. St. Michel, St. Malo, St. Brieuc, Pointe de l'Arcouest

2003: Mosella da Trier a Koblenz, Reno fino a Mannheim, poi valli dei fiumi Neckar, Jagst, Rothenburg o.d. Tauber, Romantische strasse fino ad Augsburg

2005: da Monaco a Bruges (Belgio) in solitaria via Norimberga, Bamberga, Schweinfurt, Alsfeld, Fulda, Wetzlar, Koblenz, Koln, Aachen, Maastricht, Anversa, Gent.

2007: in solitaria da Monaco a Regensburg, Hof, Jena, Halle, Leipzig, Dresden, Meissen, Magdeburg, Braunschweig

2008: in solitaria da Calalzo a Schwerin (Calalzo - Dobbiaco - Fortezza - Brennero - Innsbruck - Rosenheim - Hof - Jena - Leipzig - Berlin - Wittengerge - Lauenburg - Lubeck - Wismar - Schwerin

2009: in coppia fino a Berlino misto treno + bici, poi da Berlino in solitaria Oranienburg - Rostock - Lubeck - Kiel - Rendsburg - Schleswig - Bredstedt - Ribe (DK) - Esbjerg - Skjern- Ringkoebing - Thyboroen - Thisted - Skagen - Grenen; al ritorno altre tappe tra Brocken (Harz) - Nordhausen - Sangerhausen, Gera - Plauen.

Non tutto in bici s'intende, l'unico altro mezzo di trasporto ammesso è stato il treno.

Fino al 2008 la mia fedele compagna di viaggio è stata questa GT Bravado del '97 in acciaio:

IMG_0405.jpg


"Pensionata" per raggiunti limiti di percorrenza, da quest'anno invece, usando tutti i pezzi rimasti ancora utilizzabili della GT Zaskar Race (gruppo XT + ruote), la forcella rigida della Olympia in acciaio, un po' di componenti fatti ad hoc, ho montato su telaio Wilier 18 carati questa:

2009_0724_0817_germania_danimarca_625.jpg


Abbiate comunque un po' di pazienza, perchè degli ultimi tre viaggi ho il resoconto (più o meno) completo in digitale, degli altri dovrei andare a scandire le diapositive...
 

obi1

Biker popularis
Ma viaggi da solo? Io sinceramente non ci riuscirei, magari in due, ma da solo mi sembra veramente impegantivo. Non fosse altro per il fatto che puoi immediatamente condividere le gioie e i dolori del momento. Quando ho raggiunto il Ventoux, il Sella, il Grossglokner, Plan de Corones o Tre Cime di Lavaredo, piuttosto che quando sono riuscito fare un bagno in un gelido lago di montagna, se fossi stato da solo non li avrei vissuti allo stesso modo. Ma anche semplicemente il godere una birra gelata a fine corsa non sarebbe la stessa cosa. Noi solitamente viaggiamo in piccoli gruppi, ultimamente moooolto affiatati. Quest'anno prevediamo un bel giro in Slovenia, a proposito, qualcuno ha qualche "dritta da darci"??
Foto e racconti dei nostri viaggi li trovate qui [url]http://www.caricodiviaggio.it[/URL]
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si, viaggio da solo.
Mi rendo conto che in compagnia certi momenti sono molto più intensi, ma in passato ho avuto una brutta esperienza, a metà tra il comico e il tragico.
Piuttosto che male accompagnato, meglio da solo.
L'ultimo giro, il più lungo e impegnativo tra quelli che ho affrontato, è stato anche utile per archiviare un lungo anno trascorso in modo tutt'altro che piacevole.

Interessante il sito.
Però consentimi un appunto: da Cortina a Calalzo c'è una bellissima ciclabile che porta direttamente in stazione.
Nel 2004 era ancora incompleta in alcuni punti ma già ben utilizzabile, oggi è completamente percorribile tanto che è tappa fissa di un'escursione annuale con i ragazzi di seconda superiore della mia scuola.
Inutile dire che faccio parte dei "volontari forzati" che fanno da accompagnatori :smile:
Inoltre, grazie alla nuova variante della SS51 (esclusi due tratti per soli 2 km), da Calalzo a Belluno si può scendere tranquillamente in bici sulla vecchia strada, pressochè deserta dalle automobili.
Se capiterai ancora dalle mie parti un pensierino ci potrebbe stare.

La Slovenia per me è sconosciuta, purtroppo, nonostante la relativa vicinanza.
Avrei anch'io una qualche idea di fare un giretto da quelle parti, non ho ancora idea di che giro fare però.
 

obi1

Biker popularis
ottomilainsù;3621917 ha scritto:
Si, viaggio da solo.

Interessante il sito.
Però consentimi un appunto: da Cortina a Calalzo c'è una bellissima ciclabile che porta direttamente in stazione.
Nel 2004 era ancora incompleta in alcuni punti ma già ben utilizzabile

A saperlo! è vero che non abbiamo chiesto molto in giro, anche perchè convinti che a Cortina ci fosse una stazione "vera", ma nessuno ci ha informati della cosa, pur sapendo che ci saremmo mossi in bici.... :i-want-t:

Ma tant'è, anche questo fa parte del cicloturismo, e chi può saperlo meglio di te :celopiùg:

alla prossima
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Beh se non hai troppa fretta ho un report fotografico completo di quella pista ciclabile, magari potrebbe essere un'idea per un articolo qui sul forum.
Io sono disponibile, sempre che non lo si pretenda tutto e subito:smile:;-)

Purtroppo in zona la bici è vista ancora come un intralcio, il suv parcheggiato sul marciapiede invece è bene accetto... :omertà: sapessi quante volte mi verrebbe da girare con una mazzetta da 5 kg pronta da usare fissata al posto della borraccia...:arrabbiat:
 

Classifica mensile dislivello positivo