Vi fa mai male la milza durante l'allenamento ?

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
ciao, premesso che non sono un medico/allenatore e via dicendo... il "mal di milza" e` tutt'ora un'incognita. risulterebbe poco attendibile la tesi che, sotto sforzo, dovrebbe produrre globuli rossi da immettere in circolazione. la tesi piu` accreditata e` che sarebbe collegato ad affaticamento del diaframma

ciauz
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il vero motivo per cui la milza faccia male durante uno sforzo non è sato ancora scoperto...
si pensava, ma è pura fantasia, che la milza facesse male per le contrazioni dovute alla mancanza di afflusso di sangue o per lo sforzo di rilasciare globuli rossi...
tutte fantasie...
la ragiome più plausibile è che il dolore alla milza venga causato dall'affaticamento del diaframma (che è "collegato" tra l'altro anche alla milza), infatti basta diminuire lo sforzo e cercare di modificare il ritmo di respirazione ed inspirazione per alleviare in pochissimi minuti le fitteche poi praticamente scompaiono...
con il dovuto allenamento le fitte non si ripresenteranno...
ps. non sono un medico però potete credermi...
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Che io sappia riguarda il riciclaggio del ferro dei globuli rossi,i quali dopo circa 120 giorni sono "da buttare".Però anche io da un po' di tempo nn ho più male alla milza,credo sia attendibile quanto già detto cioè da ricollegare al diaframma.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Che io sappia riguarda il riciclaggio del ferro dei globuli rossi,i quali dopo circa 120 giorni sono "da buttare".Però anche io da un po' di tempo nn ho più male alla milza,credo sia attendibile quanto già detto cioè da ricollegare al diaframma.
questa "teoria" è stata definitivamente abbandonata anche perchè, se così fosse, la milza dovrebbe ciclicamente dare fastidi cosa che, in realtà, non accade a chi è allenato...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Avevo spesso male alla milza anni fa quando ero sovrappeso. Adesso dopo salite dure vado in affanno, ma non l'ho più sentita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo