Vi è mai capitato ..... su ebay?

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
69
Misano A.
Visita sito
Questa mattina stò riflettendo su un fatto che mi è capitato in un asta di ebay.
Stò partecipando con una offerta all'acquisto di un manubrio da mtb.
Sinceramente non è che mi serva in modo particolare, ma averne uno in carbonio non è male.
Il punto è questo. L'asta è a base un euro, senza prezzo di riserva. L'oggetto è nuovo con un valore molto più alto.
Il proprietario, vista la mia prima offerta di 10 euro, mi ha inviato un messaggio dicendomi che aveva una trattativa esterna ad un prezzo di 70 euro, chiedendomi se lo volevo a quel prezzo.
Per fortuna un'altro utente ha rilanciato la mia migliore offerta e non ho più questo problema morale.
Voi, qualora risultaste i vincitori in una situazione del genere cosa avreste fatto?
Avreste rinunciato alla trattativa di comune accordo oppure acquistato comunque la piega sottocosto? Ipotizziamo, anche se non stà andando cosi, una risoluzione d'asta a 20 euro.

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Quoto, basta che il venditore dichiara che l'oggetto non è più disponibile... ovviamente però paga una penale, altrimenti questo stratagemma verrebbe utilizzato per eludere il prezzo di riserve, a volte trovi proprio scritto nella descrizione "LA VENDO A 900 Euro" con asta a partire da 1...
Infatti ormai Ebay sta diventando una buffonata, non esiste più il rischio di fare un affare colossale come mi è capitato a volte... a meno che il venditore non sia proprio uno sprovveduto.

Anche se in realtà mandare messaggi privati e mettersi d'accordo per l'offerta è vietato, avresti potuto mandare una email ad ebay, ma tanto... cosa cambiava? (esiste ancora questa regola???)

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
69
Misano A.
Visita sito
Anche se in realtà mandare messaggi privati e mettersi d'accordo per l'offerta è vietato, avresti potuto mandare una email ad ebay, ma tanto... cosa cambiava? (esiste ancora questa regola???)

Non ho ricevuto messaggi privati, ma all'interno di ebay.
In realtà a me non è stato tolto nulla, anzi, credo che l'offerta, qualora mi fosse realmente interessata, sarebbe stata corretta. Mi chiedevo solo, come poteva esistere questa scappatoia che in definitiva annulla il concetto base di asta e su un sito come ebay è tutto dire.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Esiste anche un prezzo di partenza che l'offerente può decidere all'apertura dell'asta. Se io per vendere quel manubrio voglio realizzarci almeno 20€ pongo tale cifra come prezzo base, se poi l'oggetto fa gola a più persone il prezzo può anche salire (volendo anche "artificialmente" facendosi aiutare da qualche "amico", ma questa è un'altra storia....), se le mie pretese sono elevate non riceverò offerte e rifarò l'asta con un prezzo base più basso, ma se per 1€ preferisco tenermi il manubrio non vedo l'utilità di porre tale cifra come base d'asta per poi magari ritirarla. Le poche volte che ho venduto su ebay ho fatto una valutazione verosimile dell'oggetto e ho posto tale cifra come base d'asta, visto che ho sempre venduto gli oggetti è evidente che le mie richieste erano congrue e hanno avuto riscontro pur non partenda da 1€ e non mettendo nessun prezzo di riserva: se lo vuoi le offerte devono partire dalla base d'asta che ho deciso, se lo ritieni un prezzo eccessivo non fai offerte, se ti interessa a quel prezzo offri e nel caso rilanci, punto.

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
69
Misano A.
Visita sito
Esiste anche un prezzo di partenza che l'offerente può decidere all'apertura dell'asta. Se io per vendere quel manubrio voglio realizzarci almeno 20€ pongo tale cifra come prezzo base, se poi l'oggetto fa gola a più persone il prezzo può anche salire (volendo anche "artificialmente" facendosi aiutare da qualche "amico", ma questa è un'altra storia....), se le mie pretese sono elevate non riceverò offerte e rifarò l'asta con un prezzo base più basso, ma se per 1€ preferisco tenermi il manubrio non vedo l'utilità di porre tale cifra come base d'asta per poi magari ritirarla. Le poche volte che ho venduto su ebay ho fatto una valutazione verosimile dell'oggetto e ho posto tale cifra come base d'asta, visto che ho sempre venduto gli oggetti è evidente che le mie richieste erano congrue e hanno avuto riscontro pur non partenda da 1€ e non mettendo nessun prezzo di riserva: se lo vuoi le offerte devono partire dalla base d'asta che ho deciso, se lo ritieni un prezzo eccessivo non fai offerte, se ti interessa a quel prezzo offri e nel caso rilanci, punto.

Credo, se no non si spiega questo comportamento, che esiste una diversa tariffazione di ebay per i vari tipi di annunci.
Comunque mi è arrivata questa segnalazione da ebay:

[FONT='Arial','sans-serif']Gentile [/font]
[FONT='Arial','sans-serif']in questo messaggio automatico troverai informazioni utili e consigli sulla sicurezza dell'account. [/font]

[FONT='Arial','sans-serif']Secondo le informazioni in nostro possesso, recentemente hai ricevuto un messaggio dall’utente < > tramite il sistema di messaggi di eBay. [/font]

[FONT='Arial','sans-serif']È possibile che in questa email il mittente ti abbia proposto di acquistare o vendere un oggetto al di fuori della piattaforma eBay. In questo caso, ti consigliamo di ignorare il messaggio perchè la proposta che hai ricevuto viola il Regolamento di eBay. [/font]

[FONT='Arial','sans-serif']Concludere transazioni al di fuori della piattaforma ti esporrebbe al rischio di una frode e non ti permetterebbe di partecipare al Programma di protezione acquirenti di eBay. [/font]

[FONT='Arial','sans-serif']Per ulteriori suggerimenti sulla sicurezza, consulta lo Spazio Sicurezza: [/font]

[FONT='Arial','sans-serif']http://pages.ebay.it/sicurezza/index.html[/font]

[FONT='Arial','sans-serif']Grazie per la collaborazione. [/font]

[FONT='Arial','sans-serif']Cordiali saluti, [/font]

[FONT='Arial','sans-serif']eBay Regolamento e Sicurezza [/font]

E' evidente che cercano di evitare qualsiasi scappatoia per aggirare il loro tariffario.

ibbi77

Biker superis
17/11/06
414
0
0
BASSA BRESCIANA
Visita sito
Quoto, basta che il venditore dichiara che l'oggetto non è più disponibile... ovviamente però paga una penale, altrimenti questo stratagemma verrebbe utilizzato per eludere il prezzo di riserve, a volte trovi proprio scritto nella descrizione "LA VENDO A 900 Euro" con asta a partire da 1...
Infatti ormai Ebay sta diventando una buffonata, non esiste più il rischio di fare un affare colossale come mi è capitato a volte... a meno che il venditore non sia proprio uno sprovveduto.

se ritiri l'asta prima delle 12 ore non paghi nessuna penale,naturalmente ci rimetti la tariffa d'inserzione

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo