vi è mai capitatò? sapete il perchè?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuseppehotfocus

Biker novus
22/3/06
38
0
0
prov BR
Visita sito
Salve a tutti!!!!!!!!
domanda...Perchè mi quando faccio sigoltrek o sterrato mi fanno male le dita ...
o cambiato i manicotti pensavo che fosse per causa loro
o messo dei manicotti in neoprene, molto morbidi..ma che, non ho risolto niente, o provato anche ad avere una presa del manubbrio meno nervosa ma
provo sempre fastidio...CONSIGLIATEMI GRAZIE:sumo:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anche a me succede... Ma come si regolano le leve dei freni? Io le ho messe in modo che siano comode, ma alla lunga fanno male le dita (indice e medio, visto che freno a due dita), tanto che dopo un po devo fermarmi perche non riesco più a frenare. C'è qualcuno che puo aiutarci?
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Le leve del freno in linea di massima devo essere posizionate in modo che il dorso della mano sia in linea con il polso e l'avambraccio, cioè il dorso della mano e l'avambraccio devono formare un angolo piatto (180°).
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
E l'estensione della matetta del freno deve essere messa in modo che nella posizione naturale sopra il manubrio le dita arrivino a prenderla comodamente senza dover ruotare la mano sul manubrio in avanti...
Cmq molto va a sensazione!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ecco allora pensavo giusto. Le ho regolate in quel modo, ma il problema non passa. Adesso provo ad avvicinare la leva alla manopola e vediamo se cambia qualcosa. Magari le regolo con la sella bassa. Non vorrei che abbassando la sella succedesse che la leva sia troppo in basso e debba "allungare" le dita con il conseguente fastidio...
 

Tano

Biker tremendus
Non so che freni tu abbia e senz'altro sia il tipo di freni, la loro efficienza e sia il posizionamento personalizzato ed adeguato delle leve fanno la differenza. Tuttavia non esiste, per me, tenere due dita sul freno/freni, con due dita sui freni non si guida e non si salta più. Il modo per avere il massimo controllo del mezzo è quello di tenere un solo dito: l'indice. Poi in alcuni rari casi si può tenere il medio o indice-medio.
Soluzioni: per regolare al meglio le leve chiedi ad un biker più che affidabile e fatelo insieme, poi devi abituarti a frenare correttamente e se così i freni non frenano cerca di capire se dipende dal fatto che di più loro non possono fare. Se non frenano, se puoi, cambiali con roba buona.
 
anch'io avevo dei problemini di dolori alle dita...quelle utilizzate per frenare...avevo i v-brake e sulle discese lunghe e impegnative dopo un pò avevo le dita doloranti...ora invece con i freni a disco è una favola,freno senza più lo sforzo di prima e quindi le dita sono belle che tranquille anche dopo la peggiore delle discese.....
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
anche a me capitava con v-brake scadenti sulla bici da xc....dovevo tirare tantissimo per frenare bene e regolarmente mi facevano male dita e polsi...poi con v-brake di alta gamma e con i freni a disco mai avuto + problemi.....penso dipende anche dall'allenamento o meglio dall'abitudine....ragazzi che girano con me e che non sono mai andati in bici prima anche con i freni a disco hanno questo problema
 

booz

Biker velocissimus
è questione di abitutine, ora sulla fr ho dei meccanici con leva avid, sicuramente non sono il top ma nonostante l'uso intenso del freno poi ti abitui anche se i formula che ho sulla bici da xc sono tutt'altra pasta ( e costo!!)..
cura la posizione delle leve da in piedi sui pedali ( appoggiandoti da qualche parte) sicuramente in discesa è quella che usi per la maggiore
ciao
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Magari le regolo con la sella bassa. Non vorrei che abbassando la sella succedesse che la leva sia troppo in basso e debba "allungare" le dita con il conseguente fastidio...
esatto. regola in modo che siano il naturale prolungamento dell'avambraccio quando ti trovi nella posizione di frenata piu' tipica e faticosa. probabilmente puoi prendere di riferimento un fuorisella mediamente arretrato. nessuno frena tanto ed a lungo da seduto in sella ....
 

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
anche a me succedeva le prime volte...hai provato ad avviccinare la leva? l'ideale penso che sia di tenerla in modo che quando si frena, la leva tirata arrivi quasi a toccare le altre dita, ovvero molto vicina alla mano, in modo l'indice non resti esteso quando si frena provocando appunto dolori alle dita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo