Vettoriali, da OSM a CompeGps/Twonav

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Compegps permette di accedere via web alle mappe osm in un formato molto carino da vedere, tramite "link" che offre compe stessa.

OpenStreetMap-Mapnik

Che aperto con blocco note

VERSION=1.0
WEB=http://tile.openstreetmap.org/
CACHEDX=256
CACHEDY=256
FORMAT=PNG
PIXWIDTH=67108864
PIXHEIGHT=67108864
MAXZOOMLEVEL=18
[IMP]
CompeGPS MAP File
<header>
Version=2
VerCompeGPS=6.01.b
Projection=2,Mercator,
Coordinates=1
Datum=WGS 84
</header>
<map>
Bitmap=FILE_NAME
BitsPerPixel=8
BitmapWidth=67108864
BitmapHeight=67108864
Remote=1
</map>
<calibration>
P0=0.00000000,0.00000000,A,-180.00000000,85.05112851
P1=67108864.00000000,0.00000000,A,180.00000000,85.05112851
P2=0.00000000,67108864.00000000,A,-180.00000000,-85.05112851
</calibration>



E' possibile scaricare le mappe in formato osm e vederlo con la stessa grafica?

Non trovo il link che dici.. che percorso fai?
"apri mappa da internet per quest'area"? e poi?
oppure inserisci manualmente un link (ma non ho capito quale) da "apri mappa da un url internet"?
grazie


Edit: il link è per caso openstreetmap-mapnik.cosm ?
e come si fa per visualizzare i vari rendering possibili (Mapnik, OpenCycleMap, OSMarender)? ci sono url diversi?
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Non trovo il link che dici.. che percorso fai?
"apri mappa da internet per quest'area"? e poi?
oppure inserisci manualmente un link (ma non ho capito quale) da "apri mappa da un url internet"?
grazie


Edit: il link è per caso openstreetmap-mapnik.cosm ?
e come si fa per visualizzare i vari rendering possibili (Mapnik, OpenCycleMap, OSMarender)? ci sono url diversi?

Si esatto.
Su apri mappa ho due url predefiniti (versione 7.1.2 di compegps) per la versione Mapnik e OpenCycleMap.

Quello che vorrei e scaricarmi in locale per portarle su compe con questo layout (invece che fare il giro con gli .img di garmin descritto in questo thread). E' possibile?
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Si esatto.
Su apri mappa ho due url predefiniti (versione 7.1.2 di compegps) per la versione Mapnik e OpenCycleMap.

Quello che vorrei e scaricarmi in locale per portarle su compe con questo layout (invece che fare il giro con gli .img di garmin descritto in questo thread). E' possibile?

Mi daresti il link della versione OpenCycleMap? anche l'altro, il mapnik, l'ho dovuto inserire manualmente, ma mi farebbe comodo visualizzare anche e soprattutto la versione OpenCycleMap.
Grazie
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Si stasera, vi posto gli url (ma con una versione forse la 7.1.1) questi link dovrerro esserci nella cartella documento/compegps/maps (o qualche cosa di simile, non ho il mio pc dietro).

Ma qualcuno sa dirmi come posso visualizzare le osm con questo randering su twonav?

C'è qualcuno che c'è riuscito?
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Si stasera, vi posto gli url (ma con una versione forse la 7.1.1) questi link dovrerro esserci nella cartella documento/compegps/maps (o qualche cosa di simile, non ho il mio pc dietro).

Ma qualcuno sa dirmi come posso visualizzare le osm con questo randering su twonav?

C'è qualcuno che c'è riuscito?

Ti ringrazio, in rete non riesco a trovare questi elenchi degli url :nunsacci:
proverò anche a controllare nella cartella che indichi, ma non ricordo di avere cartelle che contengano url.
Sono una frana, ma mi intrigano queste cose!!!
Mi confermi che lo stile OpenCycleMap ha le isoipse indicate, vero? tipo google maps visualizzazione terrain, vero?
grazie!!
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Ti ringrazio, in rete non riesco a trovare questi elenchi degli url :nunsacci:
proverò anche a controllare nella cartella che indichi, ma non ricordo di avere cartelle che contengano url.
Sono una frana, ma mi intrigano queste cose!!!
Mi confermi che lo stile OpenCycleMap ha le isoipse indicate, vero? tipo google maps visualizzazione terrain, vero?
grazie!!

Questo è OpenStreetMap-CycleMap


VERSION=1.0
WEB=http://andy.sandbox.cloudmade.com/tiles/cycle/
CACHEDX=256
CACHEDY=256
FORMAT=PNG
PIXWIDTH=67108864
PIXHEIGHT=67108864
MAXZOOMLEVEL=18
[IMP]
CompeGPS MAP File
<HEADER>
Version=2
VerCompeGPS=6.01.b
Projection=2,Mercator,
Coordinates=1
Datum=WGS 84
</HEADER>
<MAP>
Bitmap=FILE_NAME
BitsPerPixel=8
BitmapWidth=67108864
BitmapHeight=67108864
Remote=1
</MAP>
<CALIBRATION>
P0=0.00000000,0.00000000,A,-180.00000000,85.05112851
P1=67108864.00000000,0.00000000,A,180.00000000,85.05112851
P2=0.00000000,67108864.00000000,A,-180.00000000,-85.05112851
</CALIBRATION>



ma come si fa a vedere questi randering (?si chiamano cosi?) su TwoNav?
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
a me apre solo una zona limitatissima.. non quella su cui poter visualizzare la traccia che mi interessa...
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
risolto, ho aggiornato alla versione 7.1.1 e ora funziona tutto.
In ogni caso, il link è visibile dal menù MAPPE --> APRI MAPPA
Io invece facevo in MAPPE --> SCARICA MAPPA INTERNET PER QUEST'AREA e lo cercavo tra le mappe versione "open" che compe mi offriva di scaricare.
Ora ho capito, grazie!
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Bene. Ma qualcuno sa ripondere alla mia domanda originale? :)

Si riesce a scaricare le OSM per visualizzarle in twonav con l'aspetto grafico sopracitato?
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Bene. Ma qualcuno sa ripondere alla mia domanda originale? :)

Si riesce a scaricare le OSM per visualizzarle in twonav con l'aspetto grafico sopracitato?
Ci sto provando anch'io con le OpenMTB in tutte la maniere ma senza successo.
Mi sto chiedendo se è il caso di lavorare sul .TYP file:
You can change typfiles, and therefore the map colours, to your liking by using [url]http://www.maptk.dnsalias.com/[/URL] to adapt the .typ files...
Tratto da http://openmtbmap.org/download/
o no.....mah...idee?
 

hito

Biker novus
8/6/09
7
0
0
matera
Visita sito
Sto tentando di creare delle mappe mpvf navigabili, e anche se in CompeGPS utilizzo il comando "Creare informazioni di rete per le rotte", quando lo carico nello Sportiva e provo a dire naviga verso indirizzo, mi dice che non c'è nessuna mappa navigabile.
Mi dareste qualche suggerimento??
 

oski

Biker novus
4/9/11
1
0
0
trent
Visita sito
Alla fine sono riuscito ad automatizzare il processo di applicazione del mio stile layer personalizzato alle nuove mappe importate da OSM.
Ecco 3 screen delle vettoriali ricavate da OSM per twonav. La mia zona è ancora un po' spoglia, ma se consideriamo che fino ad un mese fa era un foglio bianco, ci sto dando dentro su OSM :-)

twonav.jpg


screendo.jpg


screen01nh.jpg


Per l' intera procedura utilizzo il seguente software:

- GroundTruth
- Mkgmap
- CompeGps
- Twonav

1) Scarico i dati dal database di OSM in formato .osm
-----------------------------------------------------

Per questa operazione possiamo usare il metodo che preferiamo. Possiamo scaricare i dati dalla linguetta "export" direttamente sul sito OSM oppure utilizzare utility come wget.
Io utilizzo GroundTruth con il seguente comando:

GroundTruth getdata --bu "http://www.openstreetmap.org/?lat=45.694&lon=7.432&zoom=10&layers=B000FTF"

dove "http://www.openstreetmap.org/?lat=45.694&lon=7.432&zoom=10&layers=B000FTF" è il permalink ricavato dal sito mappa di OSM.

L'operazione precedente una volta ultimata scriverà sul nostro disco locale il file "output.osm".

2) Creazione del file mappa garmin in formato IMG
--------------------------------------------------

Utilizzando mkgmap con il seguente comando genero la mappa in formato IMG

java -ea -jar mkgmap.jar output.osm

3) Modifica e salvataggio layout della mappa in Compegps (eseguo solo la prima volta)
--------------------------------------------------------

Apro il file .IMG creato prima tramite Compegps ed edito le proprietà di tutti layer per creare una mappa adeguata alle mie esigenze grafiche.
Salvo un file .clay facendo click con il tasto destro su "Piani" nella voce mappa nell' albero dati e selezionando "salva layer come..."
Salvo il file .clay in un posto sicuro perchè mi servirà per sistemare il layout di tutte le mappe che scaricherò in futuro da OSM!!!

4) Salvataggio mappe
--------------------

Salvo la mappa in formato MPV (formato editabile di compegps)
Salvo la mappa in formato MPVF (formato non editabile per il twonav)

5) operazione da eseguire quando si sacricherà una mappa aggiornata da OSM
--------------------------------------------------------------------------

Eseguire le procedure precedenti sino ad avere il file della mappa in formato .IMG
Una volta caricata in compegps la nuova mappa avrà un layout standard diverso da quello che noi desideriamo ed abbiamo salvato precedentemente. Non preoccupiamoci della cosa e salviamo la mappa in formato MPV e poi eseguiamo "Chiudi tutto" dal menu file di compegps.
Ora nella stessa directory dove abbiamo la mappa .MPV copiamo il file .clay salvato prima e rinominiamolo con lo stesso nome della mappa.
Infine apriamo la mappa .MPV e magicamente il layout che avevamo costruito prima con tanta fatica si applica automaticamente alla nostra mappa scaricata da OSM...
Salviamo adesso la mappa in formato MPVF e carichiamola in twonav! Adesso BUONE PEDALATE :-)


Vantaggi di queste procedure
----------------------------

Scaricando le mappe da OSM, possiamo avere ogni giorno delle mappe aggiornate e con dei semplici passaggi, più difficili a scriversi che a farsi, possiamo avere una mappa vettoriale per il nostro twonav formattata come più preferiamo! Per applicare tutta la procedura ci metto al massimo 5 minuti, tempi di download dell' area da OSM compresi :-)

Spero che questa piccola guida vi sia stata utile come lo è stata a me... Ora finalmente lunedì posso ordinare il twonav sportiva perchè è il terminale sul mercato che io considero più aperto e versatile!

Ciao
Erik


Ho "riesumato" questo tutorial in quanto mi chiedevo se ci sono degli sviluppi : ho provato a seguirlo tutto ok fino al punto 2) mentre per la modifica dei vari layer non riesco a capire come inserire varie Texture oppure personalizzarle e poi come hai inserito le curve di livello? :nunsacci:

Non è che magari si riescono a reperire i file .clay?
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Ci ho provato adesso. Compe non lo apre e si impalla.
Comunque ho provato anche ad aprire un vecchio .img di Gfoss - aprile 2011 - e si impalla uguale.

Si infatti ma uno di aprile, con precedenti versioni di Compe ero riuscito ad aprirlo e convertirlo in MPV.

Quindi deve essere un bug delle ultime versioni?
Che dite apro un ticket in assistenza?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo