• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VertRiding

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Oggi abbiamo fatto solo il 112 poi si era fatto gia tardi per cercare di fare anche l'altro, ma comunque e molto faticoso solo farne uno, non so come sarebbe stato fare anche l'altro.
Il 112 e un sentiero abbastanza vario, ci sono passaggi un po piu scorrevoli, passaggi difficili, passaggi difficilissimo S5 (la morte nera) e passaggi molto esposti il tutto condino da un fondo che ofre pochissimo grip. Praticamente sono tutte pietruzze e pietrone mosse, la bici fa un po quello che vuole lei. Per non parlare del panorama che si gode per tutta la durata della discesa.

Anche oggi la giornata si e conclusa senza gravi cadute e gli unici problemi erano una forature e mezza, mezza perche a fabbio il lattice ha tappato il buco anche se un po con difficolta.

Ottima compania e finalmente do un volto ai nick di questo topic.

p.s. Prima di salutarci si mormorava di rifare ancora qualche volta un miniraduno in questo stile.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
ecco un'altro superstite della 2 giorni!
per le foto c'è da attendere ma sopratutto del giro di oggi qualcuna carina dovrebbe esserci.
un grazie a tutti per la magnifica compagnia e la voglia messa nei giri.
da notare che adesso possiamo stilare un decalogo "inconfutabile" per il vertriding...attendete fiduciosi!
ciao ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Eccomi a casa anch'io, sotto un bel temporale.
Sono stati due giorni durante i quali direi che è filato tutto liscio:
_ottima compagnia, con tanti nick finalmente materializzati in carne ed ossa.
_itinerari molto belli ( inutile specificare che è il genere che preferisco )
_meteo più che accettabile ieri nonostante la nevicatina in alto, decisamente al di sopra di ogni apettativa oggi. D'altro canto ilmeteottimista.com parlava chiaro...

Ma soprattutto, come faceva notare Seby, nessun inconveniente di rilievo nonostante le discese impegnative e la presenza di vari passaggi esposti.
Ora rimaniamo in attesa di vedere i risultati del lavoro di cameramen e fotografi.

Grazie a tutti!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ho appena finito di caricare le foto sul blog, in modo che domattina posso dormire fino a mezzodì con la coscienza in pace (son in ferie, ripiglio dal Garda).

Un ringraziamento a Fabio & Dani, organizzatori e pianificatori del raduno Vert.
Un caloroso saluto e un arrivederci a presto a Muldox (ti facevo molto più "orso", invece ho avuto un'ottima impressione), Seby che mi ha sempre aspettato e tenuto compagnia in salita e fatto mangiare la polvere in discesa (peccato che non ti sei fermato a bere sabato sera..!), Carb che era una vita che volevo conoscere il Norchista dell'Est, Zeromeno dalle gambe di Lou Ferrigno (ha la pelle talmente tirata che gli sono schizzati via tutti i peli), Ser sempre in prima linea, Dani incredibile trialista con gli SPD agganciati, Borich dalla lingua lunga come la mia e che per delle belle discese mi ha fatto da guardiaspalle, Perse che mi ha bruciato in salita pedalando un 36x15 inaudito.. (non voglio la bella, grazie.. una sverniciata mi basta), Pablo "milfhunter" che ha condiviso la mia gaudente spensieratezza sull'universo femminile.
Ma in particolare un ringraziamento all'amico Happykiller che mi ha convinto a venire nonostante una bella debilitazione fisica che mi ha fatto patire e non poco in salita.
Ma poco importa.. sono davvero contento di aver conosciuto tanti nuovi amici bikers e di aver raidato in un posto incredibile..

Ah, tra i ringraziamenti bisogna aggiungere lo "sponsor" che ci ha permesso di raidare 2 gg con un tempo più che buono... il sito www.ilmeteoottimista.org

Ma ciò che più importa è essere arrivati a casa con il sorriso stampato, la biga intera e tutta la pelle addosso.. I sentieri del Garda puniscono assai.......
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Ora posso rispondere con calma e fare un piccolo resoconto globale.
Prima di tutto un ringraziamento a tutti i "forumenducoli" che sono venuti:
Ser,Muldox,Zeromeno,Carb,Happykiller,Fabionodrop,Perse,Pablormx,Seby,Danybiker,me medesimo.(rigorosamente in ordine sparso)
Grazie non solo della compagnia ma anche per tutti i ringraziamenti che sono francamente una cosa esaggggerata!

Per quanto riguarda i giri
, possiamo a posteriori dire che siamo stati abbastanza fortunati:

sabato:
meteo incerto, ballerino, sole pallido all'inizio, nevischio in alto...
giornata che sembra volgere al peggio!
in realtà riusciamo a finire il 102 tutti asciutti, e addirittura un bel sole ci abbraccia sul traghetto mentre ritorniamo all'ovile.

La salità presenta circa 1350 metri di dislivello con una parte impegnativa (se si vuole fare in sella) dalla baita al rocchetta.

Il 102 è un bel sentiero che presenta una parte alta scorrevole con qualche ripido, e un passaggio hard.
Finito il riscaldamento inizia la seconda parte (quella dei tornanti) dove finalmente si incontra un famigerato s5 e una marea di tornanti, che possono risultare noiosi.

voto 7 sopratutto per il panorama di cui si gode nelle giornate di sole.

Domenica:il meteo dall'albergo era peggio di sabato...
in realta arrivati a limone un bel sole caldo ci accompagna per quasi tutta la salita, tranne una piccola parte, e per tutta la discesa!
il meteottimista.org ha azzeccato!
il giro presenta una salità molto meno faticosa di quella del 102 praticamente tutta su strada militare.
La discesa invece è molto più spettacolare ed impegnativa!
si inizia con una parte a mezzacosta veloce e poi lui...
il 112!
appena appoggiate e ruote si vede che il terreno é ripido,friabile, e contorto.
i primi passaggi ci fanno vedere un paesaggio spettacolare, che rimarrà tale per tutto il giro.
incontriamo un'altro S5 e un S4 in successione (harald deve essere una bestia) e una serie infinita di s3 ed s2 da guidare sempre sulle uova.
Il sentiero merita davvero molto ma è davvero in alcuni punti molto esposto e davvero molto impegnativo.
grazie anche al meteo ci siamo davvero divertiti.

voto 9 la perfezione non esiste ma qui siamo nel gota (molto ristretto) dei sentieri veramente tecnici.


infine ecco un decalogo del famigerato vertrider!:
"Il vertriders è ottimista"


1)Allenamento: il vero vertrider ha un allenamento invidiabile che gli deve consentire di salire almeno 2000metri di dislivello con bici da 15-16kg, arrivando comunque lucido alla meta.
Non c'è santo che tenga la lucidità è fondamentale ergo l'allenamento è d'obbligo.

2)Tecnica: la tecnica del vertirider sfiora quella di un trialista e deve essere continuamente esercitata.
Nose, saltelli, surplace etc. devono essere naturali in ogni condizione.
l'equilibrio deve essere ottimo.
E poi fondamentale non pensare mai di essere arrivati o altro, si può sempre andare oltre seguendo i più bravi.

3)Attrezzatura: Anche qui, testato sulla mia pelle, non ci sono alternative:
>pedali rigorosamente flat.
>bash (oppure tanta vogli adi sdentare il 44).
>pneumatici sempre in forma e generosi.
>possibilmente ma non necessaria una buona dose di cm di escursione (che perdonano eventuali errori).
>protezioni.
>una bicicletta con passo contenuto.

4)I giri: il vertrider deve saper ravanare e passare tempo sulle cartine.
è fondamentale saper dunque leggere ed interpretare queste ultime.
si deve poi essere pronti a spingere e spallare in salita con la stessa lena con cui si vuole scendere.

5)il gruppo dei vertriders si deve al massimo allungare in avanti e nessuno dev mai rimanere solo, una svista, una caduta possono sempre capitare.
Inoltre si deve valutare il proprio limite in base non solo alle proprie capacità, ma allo stato di forma, la stanchezza, sicurezza sul momento e molti altri fattori.
Molte volte dunque, bisogna arrendersi;
cadere fa si parte del gioco ma alle volte non è permesso.

6)il gruppo dei vertriders è solitamente eterogeneo in tanti ambiti ma il vero vertrider, adora la birra.
Si mormora addirittura che qualche ovino passi solo per la birra e che prenda il momento della bevuta come l'atterraggio dell'aereo.
Ossia un "anche oggi siamo interi".

7)il gruppo dei vertriders è pieno di gas...finis

8)la colazione del vertrider comprende (mischiati):
yogurt con porcate (cereali,muesli,frutta secca.)
uova e pancetta
croissant
salumi e formaggi
pane e nutella
litrate di succo
caffe.

gli ultimi due punti (come gli altri) sono da integrare quindi "siori fatevi avanti!"

appena possibile un bel resoconto fotografico!

edit:
Dimenticavo una cosa importante.
In questi giorni è più volte uscita la frase "grazie al forum abbiamo organizzato una bella 2 giorni...","grazie al forum ci siamo trovati..." sempre da persone differenti.
Quindi un ringraziamento va anche al forum commerciale dove siamo iscritti e al suo creatore marco, nonchè a tutti colore che si impegnano per gestirlo.


ciao ciao

ps:già ieri si vociferava un'altra uscita sui generis con questo gruppo...più precisamente, sempre in ambiente lacustre, a como...vediamo!!
ps2: a conferma di una condizione fisica critica, ho perso quasi 2 kg sono smagrito!
ps3: grazie per aver sopportato il mio essere logorroico!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Godimento estremo.
La cosa più bella è che è andato tutto bene; la seconda che il cocktailwhip compagnia ottima+posto stupendo+tempo clemente è stato perfetto.
Weekend indimenticabile.

Il livello di tutti i biker che hanno partecipato ritengo sia davvero alto. Del giro di Sabato posso dire che un gradino sopra sono Muldox e Dany, senza togliere nulla agli altri o-o
Sono stato proprio contento di rivedere i torinesi e di conoscere gli altri, scoprendo delle persone squisite.

Altre scoperta sorprendente per me è stata la mia gamba, che ha pedalato il 99% del tempo. Con 18kg di bici e pedalando un solo giorno a settimana, non me lo aspettavo proprio. Ihih. Bene.
Tra di noi c'erano dei motorini che si spacciavano per bikers, ma si facevano sgamare subito.

La salita del Ponale mi è piaciuta moltissimo, offrendo scorci meravigliosi tra rocce bianche e lago increspato. Tranne brevi rampe, si presentava tutta comodamente abbordabile, mentre la salita di ieri per Vesio aveva delle pendenze davvero faticose.

La discesa di sabato dal 102 per il mio autotreno era quasi impraticabile, per l'intrinseco handicap dimensionale. Avrei dovuto fare il noosepress sul primo tornante, ad esempio, con la ruota ant ben 25-30cm oltre l'orlo del burrone (ho fatto la simulazione con la bici per mano). E così anche negli altri tornanti il fondo inconsistente e la bici lunga mi lasciavano spesso perplesso. Il burrone vertiginoso che accompagnava tutta la discesa metteva abbastanza in soggezione, soprattutto con quel ghiaietto "di madre certa, ma padri sconosciuti".
In evidente difficoltà sui tornantini, mi ero convinto di essere un freerider della domenica, altro che vertrider!

In effetti mi mancava un po' di tecnica, confidenza sul fondo così sdrucciolevole e... la bici così lunga non mi aiutava.
Come piccola scusante ad acutizzare le mie titubanze c'era il DH16 con i "tasselli apribili" delle spalle, che su roccia cedevano inesorabilmente

Pazienza. Domenica mi sono divertito anche per sabato! La discesa è stata semplicemente eccezionale! bellissima!
Se non avessi preferito stare nelle retrovie per assistere il temerario Pablo con la Trek 8500 (front, v-brakes, gomme slick consumate da 2", pelo), magari avrei provato senza fretta i diversi passaggi ostici che si presentavano sul percorso.


La prudenza non mi ha lasciato rimpianti che talvolta mi tormentano su certi salti rinunciati. Sono contento di tornare a casa intero!
Il trail è proprio come piace a me, molto vario, completo, dal divertente spensierato nel bosco, all'impegnativo esposto, all'impossibile da rimuginare per la prox volta.

Ma poi... che panorama!!! difficilmente le foto potranno restituire la sensazione che offrivano quegli strapiombi.
Di fronte la neve sul Baldo, sotto il vuoto con Limone e il lago, e solo dietro (non sotto) c'era la montagna erta, che sembrava inghiottire quella sottile linea di sentiero che osava inciderla.
Che emozioni bellissime.
Ad ogni metro c'è un enigma di traiettoria e movimento, continuando ad alternare dubbi e soddisfazioni.
Se anche questo è vertriding, beh, ok... se ne può riparlare. Mi basta cambiare il copertone ant, e anche il mio autotreno funziona.

Riquoto i complimenti e i ringraziamenti a tutti. o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Aiutatemi a cercare un bel titolo per il video

Nessuno sente per caso pizzicori, voglia di grattarsi, bolle sul corpo?
A me è capitata la stessa cosa al raduno sul Baldo sud con gli etilici emiliani di marzo, si dice che sia colpa della malefica processionaria che in questo periodo si annida e riproduce sui pini e sui cespugli, che prurito
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
io io!
bolle su braccia, gambe e collo.
ho appena preso anche l'antistaminico!
ciao ciao
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
NO... a me ha solo punto una zanzara stamattina.

Carb, se mi dai un mezzo (cartelle condivise di MSN, Skipe o mail), ti farò avere le parti più belle dei video di Pablo, da giuntare con le tue riprese. Io non ho ancora visto i suoi video, però, se c'è qualcosa di interessante, si potrebbe inserire.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

ieri un bollino mi dava fastidio sull'avambraccio destro.. tipo puntura di zanzara....

ora mi sono guardato e ne ho diversi ma voglia di grattarmi zero....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo