Verso giusto della posteriore

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
ciao ragazzi, volevo porvi un quesito, oggi ho montato i copertoni nuovi, i kenda kharisma 2.1, la coppia è già venduta con l'anteriore abbinato al posteriore, la foto ve lo spiega meglio, il posteriore l'ho però montato al contrario come di solito faccio con tutte le altre gomme, solamente che oggi mi slittava sempre, in salita e in curva..non riesco a capire se dipende dal fatto che sia nuova o se devo montarla nel verso giusto

Allegati

• kenda-kharisma.jpg
    kenda-kharisma.jpg
    23,3 KB · Visite: 3

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non conosco le gomme, ma non mi sembrano da fango (magari c'era). Se monti al contrario la posteriore, favorisci la scorrevolezza a scapito della trazione.

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
36
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Io preferisco montare il posteriore che abbia grip in frenata quindi con l'impronta a V sul terreno, quindi li monto dritti e non al contrario come fai tu. Prova a montarli dritti cioè seguendo il verso del tassello, magari migliora la tenuta ;-)

p.s. non ho quei copertoni quindi non so dirti se la scarsa tenuta sia per colpa dei copertoni o per cos'altro o-o

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se vuoi grip dietro li devi montare in modo che il vertice della V tocchi terra prima.
In questo modo, sposti il terreno all'esterno evitando il contraio e cioe' che s'incasti nella V e renda tutto scivoloso.
Davanti vale il contrario, visto che non c'e' trazione ma si deve frenare.

Questo implica che la ruota dietro, montata come dico, abbia una buona trazione ma freni peggio (perche' s'intasa).

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Visto che su molte coperture, come quelle in figura, i tasselli laterali non sono simmetrici nei due versi, quale è il verso migliore per la massima tenuta laterale?

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se vuoi grip dietro li devi montare in modo che il vertice della V tocchi terra prima.
In questo modo, sposti il terreno all'esterno evitando il contraio e cioe' che s'incasti nella V e renda tutto scivoloso.

Questo implica che la ruota dietro, montata come dico, abbia una buona trazione ma freni peggio (perche' s'intasa).
Vedendo le indicazioni sulla mia RonRon ed altre, dove è stampata la direzione per front / rear, direi il contrario.
La V dei tasselli vista da sopra è rivolta con la punta davanti e dietro come la ruota.

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.757
667
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote

Un attimo...se la V tocca il terreno prima dovrebbe essere favorita la scorrevolezza (infatti il terreno viene spostato lateralmente), ed in genere la maggior parte delle case stampa un solo senso di rotazione sul copertone appunto per favorire questo. Non a caso il tassello in genere tende ad aumentare di spessore in senso crescente a partire proprio dal vertice. Il copertone posteriore in genere viene montato in senso opposto a quello di rotazione appunto per aumentare la trazione perchè il tassello tende a "scavare" nel terreno. Questo è ben evidenziabile nelle foto della Kenda postate, dove i tasselli centrali della versione front presentano il vertice della V in corrispondenza del senso di rotazione, a differenza della versione rear. Sbaglio?:nunsacci:

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Andrebbe fatta un pò di chiarezza sull'argomento "senso di rotazione dei copertoni", perché si sentono tante teorie, spesso contraddittorie ed oltremodo fuorvianti. La regola generale, quella base a cui negli anni si è sempre fatto sempre riferimento, che poi sarebbe quella già evidenziato da Ernesto85, da delle indicazioni di massima per avere il giusto compromesso tra trazione scorrevolezza e grip in frenata. Questa regola afferma che per la gomma anteriore bisogna privilegiare la scorrevolezza ed il massimo controllo in frenata, quindi il verso dei tasselli, considerando una ipotetica V nel disegno degli stessi, deve essere quella che preveda una impronta a terra con il vertice di detta V avente la direzione opposta al senso di marcia. Chiaramente stando seduti in sella alla bici, sulla faccia superiore del copertone, il vertice della V punterà in direzione del senso di marcia. Per quanto concerne la gomma posteriore, la regola afferma che andrebbe privilegiata la trazione rispetto alla scorrevolezza, quindi il senso di rotazione dovrebbe essere opposto a quello dell'anteriore. A questo punto le cose sembrerebbero piuttosto chiare, anche perché su molti copertoni, a seconda che li si monti all’anteriore piuttosto che al posteriore, è riportato il senso di marcia a cui bisogna far riferimento nell’istallazione, agevolando il lavoro e sollevandoci da ogni considerazione sulla conformazione del disegno della tassellatura. Invece non è più così, perché ? perche gli studi, l'esperienza e le ricerche scientifiche, nello specifico settore, effettuati dalle case costruttrici dei copertoni, hanno differenziato la casistica, avendo come risultato uno stravolgimento della regola di base. Difatti, pur rimanendo valida la regola base per molte tipologie di modelli, su molte altre gomme l’indicazione del verso di rotazione contrasta con la regola enunciata. Ci sono tipologie di copertoni che sono unidirezionali (es. schwalbe), altri che sono specificatamente realizzati per essere montati esclusivamente all’anteriore o al posteriore, altri ancora che, essendo destinati a particolari tipi di utilizzo, devono essere installati con il verso di rotazione opposto a quello citato. A questo punto la domanda è come regolarsi. Secondo il mio parere, se la casa costruttrice non da indicazioni tecniche specifiche (sul copertone o altro) ci si dovrebbe attenere alla regola base, salvo restando che poi ognuno valuta con l’uso ed in totale autonomia quale sia la soluzione più idonea per associare quel tipo di gomma alle caratteristiche del mezzo ed al proprio stile di guida. Se invece la casa costruttrice da delle indicazioni d’uso specifiche, credo che sia opportuno prenderne atto e quantomeno valutarle sul campo, senza però poi tralasciare l’eventuale possibilità di attuare delle soluzioni diverse e personalizzate.

dieguz.salvia

Biker novus
21/9/09
6
0
0
Stezzano
Visita sito
Ciao ragazzi scusate non so bene se questa è la giusta discussione ma a proposito di gomme, qualcuno mi sa dire se su una trek 6700 disk che di serie monta le 2.1 ci possono stare anche gomme più larghe? e se si fino a quale misura? e sia sull'anteriore che sul posteriore?
Lo chiedo perchè vorrei maggiorarle (belle le 2.35) per avere + tenuta (specialmente nel fango che adoro) ma non posso comprarle perchè se poi non ci passano non me le ritirano (ho chiesto a diversi rivenditori ma niente da fare)
Grazie ciao.
Diego

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ciao Diego mi sa che hai un po' di confusione....nel fango devi usare gomme di sezione stretta(1.90 o anke meno).La gomma larga infatti galeggia sul fango e si intasa.Cmq per quanto riguarda la sezione delle gomme dovresti riuscire a montare senza problemi fino a 2.2.Oltre e' un po' rischoso (soprattutto per via del canale del cerchio) anke se alcune marche di gomme da 2.35 in realta' sono larghe come le 2.2

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
la giusta cosa infatti e' la valutazione sul campo, oggi le ho provate per circa 10 chilometri di sterrato, con salite pietrose e discese fangose, il risultato e' che l'anteriore ha una tenuta da dio, la posteriore con senso di marcia da me invertito ha una buona trazione, sopratutto in salita ma un grip quasi nullo in frenata...infatti sono andato lungo a ogni frenata che ho fatto e in piu vi dirò' una cosa, nei piegoni in curva un paio di volte mi e' partito il c..o della bici, guardando bene i tacchetti laterali sono disegnati per aggrappare il terreno nella direzione di marcia indicata dalla casa madre...in definitiva ora le ho montate nel verso giusto e sabato le riprovo e vediamo qual'e' il verso migliore

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
la giusta cosa infatti e' la valutazione sul campo, oggi le ho provate per circa 10 chilometri di sterrato, con salite pietrose e discese fangose, il risultato e' che l'anteriore ha una tenuta da dio, la posteriore con senso di marcia da me invertito ha una buona trazione, sopratutto in salita ma un grip quasi nullo in frenata...infatti sono andato lungo a ogni frenata che ho fatto e in piu vi dirò' una cosa, nei piegoni in curva un paio di volte mi e' partito il c..o della bici, guardando bene i tacchetti laterali sono disegnati per aggrappare il terreno nella direzione di marcia indicata dalla casa madre...in definitiva ora le ho montate nel verso giusto e sabato le riprovo e vediamo qual'e' il verso migliore
Bravo che fai questa sperimentazione. Così avremo informazioni anche su come i tasselli dissimmetrici influenzano la tenuta laterale. Una conferma, visto che da quello che hai detto, forse il verso migliore per la tenuta laterale è lo stesso dell'anteriore.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao Diego mi sa che hai un po' di confusione....nel fango devi usare gomme di sezione stretta(1.90 o anke meno).La gomma larga infatti galeggia sul fango e si intasa.Cmq per quanto riguarda la sezione delle gomme dovresti riuscire a montare senza problemi fino a 2.2.Oltre e' un po' rischoso (soprattutto per via del canale del cerchio) anke se alcune marche di gomme da 2.35 in realta' sono larghe come le 2.2
Confermo. Un mio amico ha montato il nevegal 2.35 e non gli passava nella forca. A parte il discorso fango, se le vuoi mettere ti conviene misurare lo spazio. Alcuni costruttori, poi, danno la misura ertro del corpo del copertone escludendo i tasselli che sporgono. Quindi ... misura.
Inoltre i cerchi da 17 mm li consigliano per un massimo di 2.25

dieguz.salvia

Biker novus
21/9/09
6
0
0
Stezzano
Visita sito
ok ragazzi prendo nota e misuro.
....è vero che un poco galleggiano sul fango, ma se riduco la pressione hanno più presa e lavorano meglio anche i tasselli laterali che sono sempre quelli che durano di più.
Inoltre ora ho le hutchinson piranha da 2.0 e sgonfiandole un pò vanno abbastanza bene su quasi tutti i terreni, che è quello che cerco, visto che non cambio gomme ogni volta in base a che tipo di giro faccio.

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Bravo che fai questa sperimentazione. Così avremo informazioni anche su come i tasselli dissimmetrici influenzano la tenuta laterale. Una conferma, visto che da quello che hai detto, forse il verso migliore per la tenuta laterale è lo stesso dell'anteriore.

riprovate oggi per 45 km, di cui buoni 15 di sterrato, il verso migliore è quello indicato dalla casa, sia in trazione, frenata e in curva...l'unico neo di queste kenda kharisma è la scorrevolezza pari a 2 in una scala da 0 a 10 ma per il resto sono ottime

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo