verso di montaggio e pressione delle saguaro, quali?

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
sto montando le geax Saguaro, sia sull'anteriore che sul posteriore. sul copertone sono riportate due frecce accompagnate dalle scritte speed e traction.
ricordo di aver letto che è bene montarle diversamente sull'anteriore e sul posteriore, ma come? quale verso speed e quale verso traction?

già che ci sono: a quali pressioni dovrei gonfiarle?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
direi il posteriore speed e l'anteriore traction ....

pressione , sui 2.5 max all'anteriore e 2.3 max al posteriore

uhm... semmai il contrario, all'anteriore non serve trazione e di solito si gonfia il posteriore un poco di più che l'anteriore
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Certo, scrivere traction non è il miglior modo per far comprendere, ma direi che ha ragione Tostarello, il grip serve più davanti (essendo minore il carico) e dunque escludendo speed che mi sa di scorrevolezza, direi che rimane traction, che andrebbe dunque davanti.
E' ovvio che ormai si tende a scrivere l'effetto dell'impronta (grip o scorrevolezza) e non più il buon vecchio front e rear proprio perché ognuno fa un po' quello che gli pare, l'importante è che lo sappia, e quindi ben venga anche il montaggio nello stesso verso.
anche perché è giusto essere consapevoli che non è l'orientamento della tassellatura a non farti faticare o a non farti scivolare...
Claudio
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Certo, scrivere traction non è il miglior modo per far comprendere, ma direi che ha ragione Tostarello, il grip serve più davanti (essendo minore il carico) e dunque escludendo speed che mi sa di scorrevolezza, direi che rimane traction, che andrebbe dunque davanti.
E' ovvio che ormai si tende a scrivere l'effetto dell'impronta (grip o scorrevolezza) e non più il buon vecchio front e rear proprio perché ognuno fa un po' quello che gli pare, l'importante è che lo sappia, e quindi ben venga anche il montaggio nello stesso verso.
anche perché è giusto essere consapevoli che non è l'orientamento della tassellatura a non farti faticare o a non farti scivolare...
Claudio

ma tostarello ha detto il contrario, cioè dice, se non sbaglio, speed sull'anteriore, dal momento che sull'anteriore non serve trazione....

insomma metto tutte e due speed? e la pressione?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ma tostarello ha detto il contrario, cioè dice, se non sbaglio, speed sull'anteriore, dal momento che sull'anteriore non serve trazione....

insomma metto tutte e due speed? e la pressione?
Mi ripeto, credo che il termine traction induca all'equivoco.
Dunque, sull'orientamento dei pneumatici esistono visioni contrastanti.
Ti basti sapere che le diverse case produttrici di pneumatici intendono diversamente l'importanza di scorrevolezza o tenuta davanti e dietro.
per questo non si scrive più front o rear ma si scrive sulla carcassa cosa fa quella scolpitura.
Secondo me se c'è scritto traction va letto come grip, e va sul davanti se vuoi privilegiare l'aderenza.
Se invece non hai problemi di grip (sarebbe fondamentale sapere che fondi percorri per consigliarti in particolare), speed anche davanti.
Dietro io consiglio praticamente sempre la scorrevolezza, se va via il posteriore è un problema del tutto diverso, che non si risolve certo con i tasselli orientati al contrario.
Ciao
Claudio
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Certo, scrivere traction non è il miglior modo per far comprendere, ma direi che ha ragione Tostarello, il grip serve più davanti (essendo minore il carico) e dunque escludendo speed che mi sa di scorrevolezza, direi che rimane traction, che andrebbe dunque davanti.
E' ovvio che ormai si tende a scrivere l'effetto dell'impronta (grip o scorrevolezza) e non più il buon vecchio front e rear proprio perché ognuno fa un po' quello che gli pare, l'importante è che lo sappia, e quindi ben venga anche il montaggio nello stesso verso.
anche perché è giusto essere consapevoli che non è l'orientamento della tassellatura a non farti faticare o a non farti scivolare...
Claudio

tosarello ha detto il contrario.
comunque di sicuro traction non davanti e come detto, se non bisogna fare percorsi difficili con terriccio in salita, tanto vale tenere su speed anche il retro.
boh, cercando 2 secondi ho trovato questo

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=201215

dicono di mettere speed pure dietro
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
all'anteriore va messa "speed"
Perfettamente daccordo, all'anteriore non ha molto senso impostare la gomma per avere trazione, mentre è logico avere scorrevolezza e massima aderenza nelle frenate. Con la gomma posteriore la scelta del verso (speed o traction) è connessa al tipo di percorso che si intende affrontare ed alla necessità di avere più o meno presa con la pedalata.
Anche l'impostazione della pressione delle gomme è strettamente legata al tipo di fondo della pista (sempre minore sull'anteriore rispetto alla posteriore). Su asfalto delle gomme belle gonfie scorrono meravigliosamente, mentre sullo sterrato, a seconda delle situazioni, è necessario tenere pressioni più basse per avere una buona impronta a terra.
Indicativamente le tengo a più o meno 3 - 3.5 su asfalto e 2 - 2.5 su sterrato.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Perfettamente daccordo, all'anteriore non ha molto senso impostare la gomma per avere trazione, mentre è logico avere scorrevolezza e massima aderenza nelle frenate.


io non sò....ognuno poi fà come vuole ...magari interpretiamo in maniera diversa traction e speed , traction , penso che significhi maggior grip , maggior tenuta a discapito del verso speed , che indica più velocità e scorrevolezza...spesso infatti si monta addirittura una sezione maggiore all'anteriore per avere appunto più presa o trazione a terra...
ma appunto che scrivi di avere più aderenza...io ( a parte che uso 2 gomme diverse...) uso sempre più presa e aderenza all'anteriore ( nel mio caso specifico monto una gomma maggiormente tassellata ) per avere il davanti sempre incollato a terra
e dietro una più scorrevole con minor aderenza ( ogni tanto qualche piccola derapata è anche divertente ...)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
........traction , penso che significhi maggior grip , maggior tenuta a discapito del verso speed , che indica più velocità e scorrevolezza...spesso infatti si monta addirittura una sezione maggiore all'anteriore per avere appunto più presa o trazione a terra......
Le diciture traction e speed vanno riferite al movimento rettilineo nella pedalata e generalmente fanno riferimento ad una ipotetica conformazione a V della tassellatura del battistrada. Avere maggiore trazione (traction) in pedalata sulla gomma posteriore (impronta a terra con il vertice della V che punta nel senso di marcia con conseguente maggiore attrito), specialmente in salita su sterrato poco consistente, aiuta a scaricare meglio la forza della pedalata sul terreno. All'anteriore non c'è la necessita di scaricare trazione perchè si tratta di una ruota passiva, mentre è più utile avere scorrevolezza (impronta a terra con vertice della V che punta nel senso opposto a quello di marcia e ridotto grip) e maggiore attrito in frenata (in questo caso il lato aperto della V fa umentare il grip).
All'anteriore si preferisce avere una gomma con mescola più morbida, con tassellatura più pronunciata o anche di sezione maggiore rispetto a quella posteriore in riferimento alla stabilità ed alla tenuta in generale (grip in curva, stabilità su fondo sconnesso o bagnato, tenuta in contropendenza o durante i salti, perdere aderenza con l'anteriore è la cosa peggiore.
Con la gomma posteriore, per quanto riguarda la tenuta generale, è tutto più semplice e meno impegnativo.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Per ora faccio sterrato, ma in villa, quindi cose veramente tranquillissime. Qualche salita si Manuela di impegnativo, assolutamente no. Vorrei però fare anche un po' di asfalto (ad esempio qualche volta vorrei a darci al lavoro) ma non mi sono sentita di mettere delle semisleek.
Quindi ok, di certo speed davanti...è forse a questo punto anche dietro... Vedo, e vi faccio sapere! :)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
peso circa 60 kg, percorsi villa (quindi sterrato tranquillo con salite non drammatiche) e poco asfalto ma vorrei incrmentarlo.
le sto montando adesso, o meglio l'anteriore è già montata, la posteriore stavo leggendovi per decidere.

visto che non faccio percorsi tecnici, ma al più sterrati leggeri penso che monterò speed anche il posteriore, sperando di non doverla cambiare, dal momento che per togliere la ruota devo smontare il cambio... non mi chiedete perchè,am se non lo faccio la ruota non entra e non esce (non riesco a capire se durante la spedizione si possa essere piegato il telaio, ma non mi sembra. fatto sta che quando la bici mi è arrivata la mia amica biciclettara non ha trovato nessun modo per rimontare la ruota senza smontare il cambio... speriamo che riuscirò a rimontarlo!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
peso circa 60 kg, percorsi villa (quindi sterrato tranquillo con salite non drammatiche) e poco asfalto ma vorrei incrmentarlo.
le sto montando adesso, o meglio l'anteriore è già montata, la posteriore stavo leggendovi per decidere.

visto che non faccio percorsi tecnici, ma al più sterrati leggeri penso che monterò speed anche il posteriore, sperando di non doverla cambiare, dal momento che per togliere la ruota devo smontare il cambio... non mi chiedete perchè,am se non lo faccio la ruota non entra e non esce (non riesco a capire se durante la spedizione si possa essere piegato il telaio, ma non mi sembra. fatto sta che quando la bici mi è arrivata la mia amica biciclettara non ha trovato nessun modo per rimontare la ruota senza smontare il cambio... speriamo che riuscirò a rimontarlo!

Se questa è la direzione ---> metti il senso dei tasselli visti da sopra la bici così >>>>>> sia davanti che dietro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo