Verso Ammortizzatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Ciao a tutti !
oggi ho smontato e ingrassato per bene il carro posteriore ... dovendo rimontare l'ammortizzatore ho pensato di metterlo nel verso opposto (prima era con lo stelo rivolto verso l'alto, mentre adesso lo stelo è verso il basso "attaccato" al carro).
Credo che migliorie non ce ne siano, più che altro l'ho fatto per una questione estetica (poi la maggior parte delle full l'hanno montato in questo verso)...
ma la mia domanda è : ho fatto bene? visto che interferenze con il telaio non ci sono... funziona veramente allo stesso modo?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
mah...a dire il vero tempo fa anche io cambiai il vero dell'ammo...notai qualche differenza (mi trovo meglio e difatti l'ho lasciato così) forse solo effetto placebo...ma provare non costa nulla...

ps: occhio ovviamente che l'ammo non vada a toccare su qualche tubo.
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ciao a tutti !
oggi ho smontato e ingrassato per bene il carro posteriore ... dovendo rimontare l'ammortizzatore ho pensato di metterlo nel verso opposto (prima era con lo stelo rivolto verso l'alto, mentre adesso lo stelo è verso il basso "attaccato" al carro).
Credo che migliorie non ce ne siano, più che altro l'ho fatto per una questione estetica (poi la maggior parte delle full l'hanno montato in questo verso)...
ma la mia domanda è : ho fatto bene? visto che interferenze con il telaio non ci sono... funziona veramente allo stesso modo?

La miglioria è che così l'olio stara sempre dalla parte dello stelo e quindi rimane sempre lubrificato, altri cambiamenti non ce ne sono.
Fai solo occhio che non vada a toccare da qualche parte quando l'ammo si comprime...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao a tutti !
oggi ho smontato e ingrassato per bene il carro posteriore ... dovendo rimontare l'ammortizzatore ho pensato di metterlo nel verso opposto (prima era con lo stelo rivolto verso l'alto, mentre adesso lo stelo è verso il basso "attaccato" al carro).
Credo che migliorie non ce ne siano, più che altro l'ho fatto per una questione estetica (poi la maggior parte delle full l'hanno montato in questo verso)...
ma la mia domanda è : ho fatto bene? visto che interferenze con il telaio non ci sono... funziona veramente allo stesso modo?

L'obiettivo deve essere quello di avere minor peso possibbile che grava sulle masse non sospese, garantendo l'efficacia migliore della sospensione.
Se mettendo l'ammo come hai fatto raggiungi questo risultato, ben venga il cambio.
Occhio però che (visto che non lo specifichi) che la parola stelo che hai usato può trarre in inganno: se visivamente intendiamo per stelo la parte che "scompare" all'interno del fodero, gli ammortizzatori con elemento elastico ad aria sono, come distribuzione del peso, diametralmente opposti a quelli che usano la molla.
Essendo la parte più pesante sempre quella che contiene l'olio idraulico, un ammo ad aria è più leggero dalla parte visivamente più grossa (la camera dell'aria, che sembra essere il fodero, al cui interno è nascosto il vero stelo dell'idraulica), mentre un ammo a molla è più leggero dalla parte dello stelo (più sottile ad occhio) che entra nel corpo idraulico.
Regolati di conseguenza.
Il verso, in qualsiasi caso, non influenza il comportamento idraulico dell'ammo: non c'è aria a diretto contatto col fluido nel circuito idraulico, e quindi alto o basso non fa differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
L'obiettivo deve essere quello di avere minor peso possibbile che grava sulle masse non sospese, garantendo l'efficacia migliore della sospensione.
Se mettendo l'ammo come hai fatto raggiungi questo risultato, ben venga il cambio.
Occhio però che (visto che non lo specifichi) che la parola stelo che hai usato può trarre in inganno: se visivamente intendiamo per stelo la parte che "scompare" all'interno del fodero, gli ammortizzatori con elemento elastico ad aria sono, come distribuzione del peso, diametralmente opposti a quelli che usano la molla.
Essendo la parte più pesante sempre quella che contiene l'olio idraulico, un ammo ad aria è più leggero dalla parte visivamente più grossa (la camera dell'aria, che sembra essere il fodero, al cui interno è nascosto il vero stelo dell'idraulica), mentre un ammo a molla è più leggero dalla parte dello stelo (più sottile ad occhio) che entra nel corpo idraulico.
Regolati di conseguenza.
Il verso, in qualsiasi caso, non influenza il comportamento idraulico dell'ammo: non c'è aria a diretto contatto col fluido nel circuito idraulico, e quindi alto o basso non fa differenza.


innanzitutto grazie a tutti per le risposte :celopiùg:

allego una foto della modifica (a sinistra com'era prima) per togliere eventuali dubbi su quanto ho fatto... quindi seguendo il tuo ragionamento dovrei riportarlo com'era prima?
picture.php


oggi l'ho provato nella nuova configurazione, per funzionare funziona come prima...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
... quindi seguendo il tuo ragionamento dovrei riportarlo com'era prima?

Si.

...oggi l'ho provato nella nuova configurazione, per funzionare funziona come prima...

Non ho dubbi, avresti una sensibilità straordinaria!, nel caso come il tuo, la differenza di massa dele due parti dell'ammo è esigua!

Non ho ben capito cosa c'entri il concetto delle masse non sospese da alleggerire (corretto) con il verso dell'ammortizzatore.

Cosa non ti è chiaro?
Una parte dell'ammo, quella attaccata al carro o ai suoi rinvii, fa parte delle masse non sospese.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
e infatti come dicevo all'inizio ho voluto cambiare il verso per estetica (così mi piace di più) ... l'unico dubbio era di non avere svantaggi funzionali o magari rischiare di scassare qualcosa!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Lascialo cosi' - come gia' detto, il poco olio (denso) che viene messo nella parte aria per lubrificare gli oring positivo e negativo, lavora meglio in questo modo.
Col montaggio originale, finisce per depositarsi dove non serve.
Poi tutto funziona perche' con scuotimenti vari l'olio arriva anche dove serve.

L'unico problema e' che messo in questo modo, un po' di quest'olio potrebbe trafilare dal parapolvere.
 

Classifica mensile dislivello positivo