verniciatura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
eh si, ci risiamo! ho "rimediato" due telai, uno da uomo e uno da donna, non sono troppo vecchi e la vernice è intonsa, colori brutti come la morte, ma senza grandi danni; dal fatto che posto qui si capisce che fine debbano fare, li ho già spogliati di ogni bruttura, cambio, freni, leveraggi ecc. e sto per scegliere i colori, però mi sorge una domanda:
se scartavetro (carteggio per i non romani) bene i due telai posso verniciarci sopra? e che vernice dovrei usare? quante mani?
sono troppo terrorizzato dalla mia precedente esperienza pittorica per portare tutto a vergine e cominciare da zero, come ho fatto con la prima, però non vorrei che venissero brutte e mal verniciate, essendo seconda e terza SS avrei piacere che i risultati migliorassero anziché peggiorare....
grazie
 

fapallo

Biker superis
Ciao, ho già scartavetrato un telaio da donna e sabato mi cimenterò nella verniciatura.
Leggendo in giro ho deciso di fare in questo modo: applicare un antiruggine che faccia anche da aggrappante e poi verniciare il tutto usando le bombolette spray.
Il consiglio per l'esecuzione è di dare mani leggere in modo di non rischiare colature.

questo è il mio lavoro: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=211516
 

ciqz

Biker popularis
ho affrontato alcune volte la situazione con risultati a soddisfazione crescente (la prima volta viene sempre male!)

se la vernice è buona potresti scartavetrare superficialmente le vernici con carta fine, giusto per creare una base con "grip".

fatto questo puoi procedere con la verniciatura, se vuoi usare bombolette cerca quelle con vernice "Auto" (vengono utilizzate per piccole riparazione sulle carrozzerie delle macchine), costano attorno ai 15 euro l'una...per dare due mani ce ne vogliono una e mezza circa.

Quando la vernice è bella asciutta e dura puoi dare una passata leggera con cartavetro supersottile e poi passarci sopra il trasparente protettivo (qualcuno consiglia il trasparente marino).

insomma per un lavoro completo e fatto bene ti vanno via un paio di giornate di lavoro (o anche meno se sei ben organizzato) e qualche decina di euro tra bombolette, trasparente, carta, ecc...!

vedi te....se trovi un carrozziere che te la fa per 30/50 euro...potrebbe essere la soluzione migliore

ti consiglierei comunque di cercare in giro altre informazioni, le mie sono piuttosto artigianali e confezionate per prove ed errori
ciao
 

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
a me i carrozzieri hanno chiesto 150/200 € :mavadaviaiciapp:
ho il compressore, quindi niente bombolette per fortuna, non volevo portare il telaio a vergine perchè con l'altra ci ho perso il sonno, l'ho dovuta verniciare quattro volte, il problema credo fosse fra fondo e vernice, ma non l'ho mai capito bene....
perciò volevo sfruttare la vernice originale come fondo, ma volevo capire quanto può venire bene
 

milladesign

Biker superis
per verniciare un telaio a polvere si spendono tra i 20 e i 30 euro... basta trovare un'azienda che faccia verniciature industriali e il gioco è fatto. tra l'altro la verniciatura a polvere è bella dura ed è quella con cui di solito si verniciano i telai di grande serie
 

Classifica mensile dislivello positivo