Verniciatura - acciaio grezzo

lofe69

Biker novus
31/3/11
13
0
0
milano
Visita sito
ciao!

sto assemblando da zero una bici da singlespeed, telaio da trekk per 28" ... mi si pone il primo problema: vorrei sverniciare e riverniciare come dicio io! Il telaio è nuovo, già verniciato, acciaio.

mi piace un sacco una finitura del genere:
0736.jpg


che ho trovato leggendo questo articolo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=167028

in cui si dice che: "Altro procedimento simile alla lucidatura è quello dell’alluminio grezzo, o raw. La tecnica prevede semplicemente di applicare il trasparente direttamente sull’alluminio senza applicare particolari trattamenti, solo un trattamento sgrassante. A parte l’effetto estetico, che può piacere o meno, il grosso vantaggio di questa colorazione è che non si vedono assolutamente righe o graffi."

il mio dubbio è il seguente: una lavorazione del genere va bene anche sull'acciaio ??
dopo aver sverniciato il telaio ... basta qualche mano di trasparente, senza fondo/primer ??

grazie mille


p.s.
farei tutto con bombolette, lavorazione casalinga ehehe ... se avete qualche consiglio su buone marche siete più che benvenuti.
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
140
5
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized epic HT
ciao!

sto assemblando da zero una bici da singlespeed, telaio da trekk per 28" ... mi si pone il primo problema: vorrei sverniciare e riverniciare come dicio io! Il telaio è nuovo, già verniciato, acciaio.

mi piace un sacco una finitura del genere:
0736.jpg


che ho trovato leggendo questo articolo: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=167028[/URL]

in cui si dice che: "Altro procedimento simile alla lucidatura è quello dell’alluminio grezzo, o raw. La tecnica prevede semplicemente di applicare il trasparente direttamente sull’alluminio senza applicare particolari trattamenti, solo un trattamento sgrassante. A parte l’effetto estetico, che può piacere o meno, il grosso vantaggio di questa colorazione è che non si vedono assolutamente righe o graffi."

il mio dubbio è il seguente: una lavorazione del genere va bene anche sull'acciaio ??
dopo aver sverniciato il telaio ... basta qualche mano di trasparente, senza fondo/primer ??

grazie mille


p.s.
farei tutto con bombolette, lavorazione casalinga ehehe ... se avete qualche consiglio su buone marche siete più che benvenuti.

Ciao

io ti consiglio di far fare questo lavoro a dei professionisti e vedrai che con meno di 100 euro avrai un lavoro pulito.

Potresti procedere in questo modo:

-prima cosa fai sabbiare il telaio con della sabbia molto fina in modo da avere una superfice molto liscia (tot. spesa 20€)
-dopo porti il telaio da un carrozziere e gli fai dare la trasparente (tot. spesa 50€)
se la trasparente la vuoi dare tu allora procedi in questo modo;

-prima di tutto lava il telaio con diluente antisilicone
-dopo pulisci il telaio con un panno antipolvere
-procedi con due mani di trasparente aspettando qualche minuto l-una dall-altra.
-
 

lofe69

Biker novus
31/3/11
13
0
0
milano
Visita sito
grazie mille ... credo che opterò per l'opzione "fai da te", non per altro ma perchè vorrei assemblarmela nel tempo da solo e raccattando i pezzi qua e la.

vi tengo aggiornati con il work in progress :)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il mio frontino da am in acciaio ha proprio la finitura raw....i graffi un po' si vedono comunque, perchè dove il trasparebte si graffia, con l'acciao, si forma una leggera patina di ossido.

io ti consiglio, proprio perché sull'acciaio, di farlo fare da un professionista che ti passi in forno il telaio verniciato, perché l'acciaio mette ruggine poi facilmente se il lavoro non è fatto ad arte e la vernice salta.. ;-)
 

lofe69

Biker novus
31/3/11
13
0
0
milano
Visita sito
vero, quello della ruggine è un problema che mi crea qualche dubbio sull'operazione "fai da te" ... ho chiesto un paio di preventivi qui a milano ... vediamo, al massimo abbandono il progetto acciaio raw :(
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Quando é sverniciato devi passare il telaio con del fosfatizzante , poi vernici con trasparente ed hai la verniciatura raw
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
vero, quello della ruggine è un problema che mi crea qualche dubbio sull'operazione "fai da te" ... ho chiesto un paio di preventivi qui a milano ... vediamo, al massimo abbandono il progetto acciaio raw :(


prova a chiedere ad Mdebikes qui a Torino.....fanno anche servizio sverniciatura e verniciatura...e penso proprio che tu possa spedire loro il telaio senza doverlo portare a mano se ti è più comodo.
 

thepipp

Biker novus
20/9/06
28
0
0
45
roma
Visita sito
io faccio il fabbro, e questo tipo di finiture a quanto pare va di moda anche per componenti d'arredo metallici, tipo scrivanie o librerie ecc... noi semplicemente lavoriamo il ferro con smerigliatrice e dischi lamellari da 60 noppure tacchetto imbottito e carta vetro da 120, poi portiamo a verniciare a polvere trasparente lucido, praticamente rimane perfetamente identico a prima, solo che poi sembra bagnato... molto bello....., cmq per verniciare a polvere un telaio ti si prendono si e no 40 euro....
 

lofe69

Biker novus
31/3/11
13
0
0
milano
Visita sito
non far sabbiare il telaio: se poi vorrai fare una rifinitura raw si vedranno le tracce!!! piuttosto sverniciatore in gel!
Poi pulisci TUTTO con antisiliconico.
Poi fosfatizzante.
Poi adesivi.
Poi trasparente ceramicato navale antigraffio.

il fosfatizzante mi è nuovo ma mi pare un'ottima cosa ^^

@Pitty
ne fa di ruggine ... dipende dalla quantità di ferro presente in lega

pannelli-acciaio-cor-ten.jpg


un telaio in acciaio cor-ten sarebbe stupenda :D
 

CR27

Biker serius
6/7/12
184
0
0
Napoli
Visita sito
finalmente ho terminato il lavoraccio di sverniciare e riverniciare ! ... e messo insieme gli altri pezzi. Grazie mille per i consigli !!! :)

ss1iu.jpg

Ciao anche io vorrei fare una cosa del genere, ma quanto tempo ci hai messo? Come hai sverniciato il telaio? Io ho iniziato con la carta vetrata, ma ho un dolore alle braccia indescrivibile... Ho chiesto delle sverniciatore chimico, ma mi hanno detto che non lo vendono più... Ho letto del gel, ma com'è? Cosa hai usato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo