verniciare telaio da corsa old

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ciao ragazzi, ho rimediato un telaio da corsa in acciaio con tubi giuntati in condizioni scarsucce e vorrei capire come procedere per sverniciarlo e riverniciarlo.
sverniciatore chimico? carta abrasiva? e le gli spigoli?

devo dare antirugine prima? se si quello in bomboletta va bene?

grazie, ciauz

Dagan

Biker novus
11/5/09
9
0
0
43
modena
Visita sito
io ne ho fatte 3 cosi e posso garantirti che l'unico vero risultato che puo fare la differenza è andare da un sabbiatore...io ho usato lo sverniciante...ma in alcuni punti son diventato abbastaza scemo

prendi sverniciatore,pennello,e una spazzola di ferro con punta fine e se la trovi in commercio anche molta pazienza...ricordati che a fine lavoro devi lavare tutto con diluente o acaua ragia....e poi verniciarla immediatamente se no la ruggine la uccide...

a tua disposizione

Dagan

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
io ne ho fatte 3 cosi e posso garantirti che l'unico vero risultato che puo fare la differenza è andare da un sabbiatore...io ho usato lo sverniciante...ma in alcuni punti son diventato abbastaza scemo

prendi sverniciatore,pennello,e una spazzola di ferro con punta fine e se la trovi in commercio anche molta pazienza...ricordati che a fine lavoro devi lavare tutto con diluente o acaua ragia....e poi verniciarla immediatamente se no la ruggine la uccide...

a tua disposizione

Dagan

ma appena finito di sverniciare hai dato subito l'antiruggine?

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io ho usato uno sverniciatore, ma son diventato scemo!
La prossima volta provo con il phon (ho un phon che arriva a 600°C).

Io non ho dato antiruggine.

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
puo' bastare una carteggiata alla vernice poi verniciare sopra, in questo caso è consigliabile usare tinte simili, così quando eventualmente graffi la vernice non si vede la tinta che c'è sotto....
Altrimenti ti consiglio di usare in abbondanza uno sverniciatore chimico in ambiente aperto e poi aiutarti a togliere la vernice con l'ausilio di una idropulitrice...... nei punti più coriacei e spigoli usa una spazzola in ferro.....
Quando il telaio è ben lavato, alla fine assicurati di asciugarlo bene e poi verniciare.
Se vuoi puoi usare anche un fondo ancorante e antiruggine prima, ma tutto dipende da che tipo di lavoro vuoi fare e quanto vuoi spendere........

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
2
0
chiavari (genova)
Visita sito
Consiglio, con l'uso dello sverniciatore, la paglietta media o fine. Tipo quelle per i piatti, ma molto più fine, rende meglio della spazzola di ferro, la usano i restauratori di mobili antichi per lo stesso procedimento (asportare vecchie vernici). La si trova da colorifici abbastanza forniti. E' come una matassa di lana, te la vendono a peso.
Certo ci vuole un po' di pazienza, ma il risultato è ottimo, a mio avviso. Porti il telaio all'origine, come uscito dalla fabbrica, completamente pulito.
Occorre ricordarsi, prima di riverniciare, di togliere ogni traccia di sverniciatore, anche tracce invisibili, questo perchè altrimneti lui potrebbe continuare a lavorare anche "sotto" la vernice, con la conseguenza di "fioriture". Si usa l'alcool 99°, lavalo bene.
Poi prima di riverniciare meglio passare ulteriormente con diluente antisiliconico.
Non saprei dirti se e quale fondo usare per l'acciaio. Io l'ho fatto per un telaio di alluminio ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=98785 ) e mi hanno consigliato un fondo aggrappante per alluminio (ma l'alu non fa la ruggine..)

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Usa uno sverniciatore a caldo e una spatola di acciaio. Lo sverniciatore è una specie di Phon da officina che sviluppa una temperatura tremenda che ti brucia la vernice e te la distacca.

Max
Ecco il mio, tanto per farti un idea...
89694210.jpg

600°C

ps.: Ne ho visti in vendita a 18€.... Lascia perdere, piuttosto prendilo in prestito da qualcuno, magari a noleggio.

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
in carrozzeria si procede così:
si carteggia (seppia è il termine "tecnico") per togliere una strato anche solo minimo di vernice, in modo che la restante sia più aggrappante;
si passa una mano o due di fondo, si seppia anch'esso;
si vernicia...
ps: attento alle colature!

24hpassion

Biker perfektus
sabbiatura su un telaio in acciaio con tubi di spessore sottile? forse la pallinatura!

Spessore sottile lo dici ora;-),

Comunque, anche la "micropallinatura" costa solo 10euro in più.

Ciao, buon lavoro.

Edit. Aggiungo: un buon sabbiatore, che lo sappia fare e che non lo sia solo di nome, sabbia qualsiasi telaio senza micropallinare.
Quel procedimento serve più che altro per telai che poi vanno anodizzati, e necessitano quindi di una superficie meno ruvida.

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Consiglio, con l'uso dello sverniciatore, la paglietta media o fine. Tipo quelle per i piatti, ma molto più fine, rende meglio della spazzola di ferro, la usano i restauratori di mobili antichi per lo stesso procedimento (asportare vecchie vernici). La si trova da colorifici abbastanza forniti. E' come una matassa di lana, te la vendono a peso.
Certo ci vuole un po' di pazienza, ma il risultato è ottimo, a mio avviso. Porti il telaio all'origine, come uscito dalla fabbrica, completamente pulito.
Occorre ricordarsi, prima di riverniciare, di togliere ogni traccia di sverniciatore, anche tracce invisibili, questo perchè altrimneti lui potrebbe continuare a lavorare anche "sotto" la vernice, con la conseguenza di "fioriture". Si usa l'alcool 99°, lavalo bene.
Poi prima di riverniciare meglio passare ulteriormente con diluente antisiliconico.
Non saprei dirti se e quale fondo usare per l'acciaio. Io l'ho fatto per un telaio di alluminio ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=98785 ) e mi hanno consigliato un fondo aggrappante per alluminio (ma l'alu non fa la ruggine..)

non avevo ancora cliccato il link, grandissimo!
avrei solo fatto la faccia di contatto dell'adattatore col forcellino un pelo più lungo sulla parte post.
Per dovere di cronaca, ho anche io non uno ma ben 2 zmax sotto un metro e mezzo di polvere in garage!

Torniamo a noi, ho provato proprio oggi in un angolino della forcella sverniciatore + spazzola di metallo e la vernice viene via come niente!
All'apertura dei negozi mi vado a prendere una bella damigiana di aggrappante per acciaio e poi con calma decido il colore!

A proposito di colore, le classiche bombolette arexons da 3,50 ho idea che non vadano bene, cosa devo comprare? considerate che faccio il lavoro in un box e non posso usare la pistola per il compressore perchè imbratto tutto. Ho sentito che esiste chi ti fa la bomboletta del colore che vuoi tu, specifica per acciaio, è vero?

KontemaxBMX

Biker forumensus
Per il fondo usa tranquillamente le bombolette fondo nitro che trovi in qualunque ferramenta o colorificio.
Spruzzano un grigio cenere opaco che è poi l'aggrappante che si mette anche nelle pistole da carrozziere.
Qui a Torino lo trovi ovunque.

Max

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo