Consiglio, con l'uso dello sverniciatore, la paglietta media o fine. Tipo quelle per i piatti, ma molto più fine, rende meglio della spazzola di ferro, la usano i restauratori di mobili antichi per lo stesso procedimento (asportare vecchie vernici). La si trova da colorifici abbastanza forniti. E' come una matassa di lana, te la vendono a peso.
Certo ci vuole un po' di pazienza, ma il risultato è ottimo, a mio avviso. Porti il telaio all'origine, come uscito dalla fabbrica, completamente pulito.
Occorre ricordarsi, prima di riverniciare, di togliere ogni traccia di sverniciatore, anche tracce invisibili, questo perchè altrimneti lui potrebbe continuare a lavorare anche "sotto" la vernice, con la conseguenza di "fioriture". Si usa l'alcool 99°, lavalo bene.
Poi prima di riverniciare meglio passare ulteriormente con diluente antisiliconico.
Non saprei dirti se e quale fondo usare per l'acciaio. Io l'ho fatto per un telaio di alluminio (
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=98785 ) e mi hanno consigliato un fondo aggrappante per alluminio (ma l'alu non fa la ruggine..)