Verniciare il telaio

explosif92

Biker novus
Si, non pare un'idea malvagia lasciarla color alluminio. Se si può dare direttamente il trasparente il carrozziere si risparmia il sottofondo e un paio di mani di vernice.... magari te lo fa per pochi soldi, prova a chiedere.

Purtroppo l'alluminio ha bisogno di un fondo per essere verniciato (anche se si spruzza solo il trasparente alla nitro ).
Per verniciare direttamente penso che vi siano vernici apposite.
Altrimenti rischi che la vernice si sfogli.

explosif92

Biker novus
Ho altre connotazioni tecniche, ma poi segui il tuo istinto:
per fare in modo che la vernice si attacchi per bene all'alluminio, in modo che duri anni e anni, bisognerebbe far verniciare il pezzo da una ditta specializzata in verniciatura elettrostatica a polvere. Ma non so se è prevista una verniciatura di questo tipo di colore trasparente.

Anodizzazione ed elettrocolorazione sono due procedimenti diversi.
L'anodizzazione più comune viene effettuata in acido solforico e fa mantenere all'alluminio il suo aspetto e colore metallico.
L'anodizzazione in acido ossalico con aggiunta di altri elementi quali titanio o zirconio rende il suo aspetto non metallico ma simile ad una porcellana.
Vi sono poi altri tipi di anodizzazione dell'alluminio.
L'elettrocolorazione invece è differente:
dopo l'anodizzazione l'alluminio viene immerso in acido contenente sali metallici in corrente alternata.
Avremo così diverse colorazioni dipendenti dal metallo usato; per il nero si usa il piombo.
Ci sono diverse aziende che effettuano sia l'anodizzazione dell'alluminio sia l'elettrocolorazione.

Dovresti chiedere ad un carrozziere, che conosce chi fa le cromature o le zincature .
Forse chi fa le cromature o le zincature conosce qualcuno che fa anodizzazione (siamo sempre nel campo della carpenteria metallica...).
Se lo vernici a spry non so nemmeno se riesci ad evitare l'ossidazione...

PS: se lo lasci al naturale ti sporcherai le mani ogni volta che lo tocchi...:$$$:

Smosh

Biker assatanatus
2/7/07
3.181
1
0
32
Sicilia - Augusta
Visita sito
Si infatti se lo lascio cosi cromato ogni volta che lo tocco rimangono le stampe!!Ma rimangono solo perche rimane anche la pasta del duraglit e l'olio ma se riesco a pulire in fondo bene non rimangono...gia l'ho provato con dei metodi che so io!:????::nunsacci::nunsacci:

Smosh

Biker assatanatus
2/7/07
3.181
1
0
32
Sicilia - Augusta
Visita sito
Nuovo metodo!! Ancora da testare e da vedere le prove!!
:saccio:Allora oltre al duraglit " la pasta per il lucido " Ho passato anche dell'olio e poi anche del lucido per legno!! Il lucido per legno crea una pellicola che non si nota ma ce in modo che toccano il telaio non rimangono stampe!!
Ora rimane solo da vedere se non ha strani effetti il lucido per il legno...:prega::prega::prega:

explosif92

Biker novus
Nuovo metodo!! Ancora da testare e da vedere le prove!!
:saccio:Allora oltre al duraglit " la pasta per il lucido " Ho passato anche dell'olio e poi anche del lucido per legno!! Il lucido per legno crea una pellicola che non si nota ma ce in modo che toccano il telaio non rimangono stampe!!
Ora rimane solo da vedere se non ha strani effetti il lucido per il legno...:prega::prega::prega:

Non voglio passare per quello che fa la predica dal pulpito, ma
senza offesa sono solo dei pagliativi , tanto per dirtene una , basta una bella sudata su una salita ..le gocce di sudore cadono sull telaio e l'acidita' del sudore ti macchia l'alluminio.
(chi ha le pedivelle di allluminio lucidato ti puo dare conferma).
Certo la cera e' un modo per risparmiare soldi , ma se vuoi un lavoro serio (senza passare per l'anodizzazione), prova a valutare le resine bicomponenti che si usano per far aderire le tele di carbonio sopra le tavole da surf .Unica controindicazione , col tempo gli UV faranno ingiallire la resina ...pero' sto parlando di anni , e a quel punto avrai cambiato la bici da un pezzo.

Smosh

Biker assatanatus
2/7/07
3.181
1
0
32
Sicilia - Augusta
Visita sito
Ok sono andato da un mio amcio che se ne intende di verniciature di bike!!
Ora resta solo il colore...vi prego non so che colore consigliatemi e poi sceglierò!! Ve prego !! Qualsiasi tanto per darmi un'idea !:idea:

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Ok sono andato da un mio amcio che se ne intende di verniciature di bike!!
Ora resta solo il colore...vi prego non so che colore consigliatemi e poi sceglierò!! Ve prego !! Qualsiasi tanto per darmi un'idea !:idea:
Io l'ho verniciata di nero opaco. Avevo un telaio in ferro. Gli ho dato due mani di fondo, due di nero opaco e due di smalto trasparente lucido. Sono molto soddisfatto di come è venuta. Domani ti posto delle foto almeno magari ti fai una idea!

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
55
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
umm..questa tecnica mi interessa particolarmente...puoi spiegare meglio...grazie :prost:
ho una bici che sto per svernicire...e mi piacerebbe farla diventare a specchio....anche se il telaio è in ferro..non è che si fa la ruggine? :-(

se è ferro/acciaio fa sicuramente ruggine ma solo se lo bagni (senza asciugarlo bene) o e se sta in un posto molto umido, comunque non resta molto tempo lucido perchè si combina con l'ossigeno atmosferico e si forma una patina scura

Smosh

Biker assatanatus
2/7/07
3.181
1
0
32
Sicilia - Augusta
Visita sito
La voglio fare celestina !!
BICI%20DA%20PUKKA.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024